Verso la realizzazione del Piano Sociale di Zona
| PORTO S.ELPIDIO - Pronto lo strumento programmatico dell'Ambito XX.
di Di.Ma.
Si è conclusa giovedì scorso una prima fase del processo di concertazione che dovrà condurre, entro un mese, alla produzione del Piano Sociale di Zona dell'Ambito territoriale XX. È questo il documento con il quale il territorio dei Comuni di Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano, programmano il sistema di interventi sociali per il 2003: un documento che deve essere costruito tramite la partecipazione di tutti quei soggetti che nella comunità hanno un qualche interesse verso le politiche sociali, siano essi fornitori di servizi, associazioni di tutela o semplicemente fruitori.
È proprio questo elemento della partecipazione uno dei fattori più innovativi della riforma del sistema di intervento sociale; un elemento che vuole significare che l'amministrazione locale non è più sola nel pianificare gli interventi, ma provvede a tale compito insieme a tutta la comunità che amministra. Si tratta dunque di un processo complesso che chiederà del tempo per essere effettivamente condotto nel pieno delle potenzialità; ma nel frattempo l'ambito territoriale XX ha realizzato già una tappa di questo percorso.
Siamo soddisfatti per questo inizio ha dichiarato Mauro Vergnani, coordinatore dell'Ambito Territoriale XX perché abbiamo registrato una larga partecipazione e un interesse crescente da parte di tutti coloro che sono intervenuti. In particolare, in questa fase, è già importante registrare come i temi legati alle modificazioni disposte dalla riforma, cominciano ad essere conosciuti dai più e metabolizzati, perché ciascuno riveda un po' il proprio ruolo in relazione a quanto la riforma delle politiche sociali ci richiede. Rispetto a solo poco tempo fa, il passo in avanti è molto significativo.
Il percorso di concertazione continua Vergnani è stato costruito a partire da due assemblee pubbliche con tutte le associazioni ed i gruppi di interesse sociale del territorio dell'ambito. Due assemblee che si sono tenute a cavallo del periodo natalizio. Da lì è cominciato un intenso lavoro di consultazione all'interno di cinque gruppi tematici: anziani, disabilità, disagio adulto, immigrazione e minori. Cinque gruppi che hanno visto una significativa affluenza e che hanno prodotto degli interessanti documenti, pieni di indicazioni e di osservazioni che potranno essere oggetto del Piano di Zona.
Il nostro stile è stato quello di dare voce a tutte le componenti del territorio dice ancora il coordinatore dell'ambito XX - per poter predisporre una pianificazione che tenga conto delle più diverse esigenze: ci sembra di esserci ben riusciti.
A questo fine è stato anche pubblicato una sorta di bollettino sullo stato dei lavori nell'ambito, che sotto il titolo di Foglio di Collegamento intende favorire la conoscenza e l'informazione sugli approfondimenti espressi dai vari gruppi e quante altre notizie riguardanti l'intervento locale sulle politiche sociali.
|
16/03/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati