Orientamento universitario per gli studenti delle Scuole Superiori
| ASCOLI PICENO - Appuntamento imperdibile presso il Polo Sant'Agostino.
Per le giovani menti amanti dell'arte, questo venerdì, è previsto un appuntamento imperdibile. Nell'ambito dell'orientamento universitario, infatti, presso la splendida cornice architettonica del Polo Sant'Agostino che meglio non poteva accogliere la folta delegazione di professionisti dell'arte, si svolgerà un incontro Unicam rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori del territorio.
Da molti istituti delle Marche (istituti d'arte, tecnici e liceali) ed da alcuni dell'Abruzzo, giungeranno, insieme ai loro professori, oltre 150 ragazzi per trascorrere un'intera giornata alla scoperta delle opportunità e dell'organizzazione che il corso di laurea, in "Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni culturali", offre.
"Durante la mattinata (dalle 9 alle 13) i docenti del corso e il presidente del Consiglio della classe 41, Franco Ugo Rollo, risponderanno ai quesiti dei ragazzi interessati a proseguire i propri studi in campo artistico - spiega Carlo Santini, professore di Chimica inorganica presso l'ateneo camerte, nonché responsabile dell'incontro. - Chiariremo molti punti tra i quali quello dell'istituzione dell'albo dei conservatori integrato a quello degli architetti.
Insomma, l'evidente tutela e crescita di una professione del tecnico del restauro che cresce ogni anno e che offre molti sbocchi lavorativi. - e continua - Ad Ascoli è presente un corso di laurea unico e altamente qualificato, non solo per gli insegnamenti specifici, che spaziano dalla storia dell'arte alla paleontologia, ma soprattutto per l'utilizzo di apparecchiature tecnologiche indispensabili per il conservatore del nuovo millennio.
La partecipazione all'incontro, che proseguirà nel pomeriggio con le famiglie dei ragazzi, prevede, inoltre l'acquisto di un credito formativo. Inoltre, per gli studenti più meritevoli del corso di laurea "in restauro", svolto in presenza dai docenti presso il Polo di Scienze, è anche previsto il premio di laurea "Luca Luna", noto professore e critico d'arte della città ascolana scomparso qualche anno fa (0736.263526).
|
25/02/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati