Concerto di clarinetto e pianoforte
| SAN BENEDETTO - Secondo appuntamento con la musica classica per la gioventù musicale. Questa sera musiche di Brahms, Schumann, Copland e Bernstein
di Antonella Roncarolo
Questa sera, alle ore 21,15 presso L'Auditorium di S. Benedetto, per la Stagione Concertistica 2003, organizzata dal Comune di S.Benedetto, si terrà, a cura della Gioventù Musicale, il secondo appuntamento con il Duo composto da Federico Paci ai clarinetti e Maurizio Baglini al pianoforte.
Federico Paci, sambenedettese di nascita, è artista ormai consolidato nel panorama concertistico cameristico nazionale. Ha tenuto recital per molti dei più importanti Festival e Stagioni concertistiche in Italia ed in Europa. Clarinettista poliedrico, vanta un repertorio che comprende brani dal classicismo ai contemporanei eseguendo concerti solistici o brani da camera sia con il corno di bassetto che con il clarinetto basso, oltre ai "normali" clarinetti.
Di rilievo la sua collaborazione con i più importanti compositori viventi sia italiani che stranieri che lo hanno anche omaggiato di dedica. Ha inciso per Bongiovanni, Edipan e Dynamic, quest'ultima in occasione dei 20 anni dalla morte del grande Nino Rota. Ha suonato in diretta per Radio Tre e per il 2° canale della Radio Spagnola. E' titolare della cattedra di clarinetto presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Braga" di Teramo.
Maurizio Baglini, pisano, è uno tra i più interessanti pianisti della sua generazione. Allievo di Rattalino, ha consacrato il suo talento con la vittoria al Concorso Internazionale pianistico di Montecarlo, che gli è valso per intraprendere un'importante carriera in tutto il mondo. E' una vecchia conoscenza del pubblico sambenedettese, in quanto si è esibito da solista in vari progetti che la Gioventù Musicale ha realizzato nel nostro territorio come: il progetto Chopin, la serata Liszt oltre ad altri recital con programmi vari. Incide per Phoenix e di particolare rilievo è l'incisione di tutti gli Studi di Chopin eseguita con pianoforti d'epoca.
Il Duo Paci-Baglini nasce circa un anno fa e si sta già imponendo come una delle migliori formazioni di questo genere. L'affiatamento e la personalità dei due componenti si fondono in unicum di straordinaria omogeneità interpretativa.
Il programma che ci propongono ha come titolo "La Mitteleuropea e l'America delle contaminazioni", e propone nella prima parte brani di Schumann e Brahms, mentre nella seconda l'imponente Sonata di Copland e la brillante Sonata del grande Leonard Bernstein.
|
14/02/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati