Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Addicted” di Paolo Roversi conquista il pubblico al Circolo Nautico

San Benedetto del Tronto | Domenica 23 giugno, nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore”, ospite al Circolo Nautico il giornalista, sceneggiatore e scrittore Paolo Roversi con “Addicted”.

di Elvira Apone

Paolo Roversi

Domenica 23 giugno, alle ore 21,30, nell'ambito della XXXVIII edizione della rassegna "Incontri con l'autore", organizzata dall'associazione culturale "I Luoghi della scrittura" e dalla libreria La Bibliofila con il patrocinio e il contributo dell'Amministrazione Comunale e della Regione Marche, il giornalista, sceneggiatore e scrittore Paolo Roversi ha presentato al Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto il suo ultimo libro dal titolo "Addicted".

Puntuale, analitica, profonda e articolata l'analisi del libro fatta dall'autrice, sceneggiatrice cine-televisiva e insegnante di Scrittura per il Cinema, Olga Merli, che ha dialogato con l'autore con acume e sagacia, mettendo in evidenza tutti i punti forti e le principali peculiarità di questo thriller psicologico ad alta tensione, in cui i personaggi e le loro "addictions" risultano estremamente credibili e ben legati al contesto sociale.

"Tutti abbiamo delle dipendenze", ha osservato lo scrittore, svelando poi un aneddoto legato al titolo del libro, che secondo lui non avrebbe avuto sul lettore lo stesso impatto se fosse stato in italiano invece che in inglese. E c'è molto in questo libro dell'autore, che viene dal giornalismo ma anche dalla sceneggiatura: ci sono reminiscenze cinematografiche, non sempre volutamente scelte, come ha affermato Roversi, ma talvolta semplicemente frutto di un bagaglio culturale che trova la sua giusta collazione in determinati contesti narrativi; c‘è la sua passione per i romanzi gialli di Agatha Christie, c'è la sua esperienza di sceneggiatore di serie televisive poliziesche e soprattutto ci sono il suo amore per la scrittura e il suo rispetto per il lettore che, come lui stesso ha ammesso, è più intelligente dello scrittore stesso e, specialmente quello dei romanzi gialli, "è molto esigente".

Non bisogna, però, confondere il giallo con il thriller, ha chiaramente spiegato Roversi. La trama del giallo si snoda per lo più intorno a un caso di omicidio, che vede un investigatore alle prese con la scoperta del colpevole attraverso una serie di indizi disseminati tra le pagine del libro, che devono coinvolgere anche il lettore e spingere anche lui a formulare una sua ipotesi di risoluzione del caso. Il thriller, invece, la cui narrazione è generalmente più veloce, è meno incentrato sull'enigma da risolvere perché le vicende sono più focalizzate sugli aspetti psicologici dei protagonisti e sui colpi di scena. Ed è proprio la mente umana, e in particolar modo le sue ossessioni, il tema centrale di questo thriller, che Olga Merli ha definito "necessario", intorno a cui, come ha spiegato Roversi, lui ha costruito trama e personaggi, studiando con cura ogni dettaglio e facendo un lungo lavoro di documentazione sulle dipendenze e sulla possibilità di uscirne. Un libro che, grazie a una sapiente ed equilibrata costruzione psicologica dei personaggi, coinvolge e appassiona, creando nel lettore una forte empatia e permettendo a ciascuno di rivedere se stesso, come in uno specchio rivelatore.

Sette personaggi diversi, dunque, provenienti da contesti emotivi differenti e con altrettante diverse patologie, si ritrovano in una splendida masseria in Puglia, sede della prima di una serie di cliniche progettate per la cura delle dipendenze; un contesto geografico perfetto per accogliere persone "addicted" e fornire loro gli strumenti adatti a curarsi; eppure, seppure tutto sembra andare per il verso giusto, all'improvviso accade qualcosa che sconvolgerà questa apparente quiete e che cambierà il destino di tutti.

Un libro avvincente, come è stato il racconto dell'autore sulla sua genesi e sul suo personale rapporto con la lettura e con la scrittura; una piacevole serata di inizio estate densa di spunti e di interessanti riflessioni, in cui Paolo Roversi ha saputo raccontarsi con onestà, semplicità e schiettezza; un altro appuntamento di grande spessore culturale che ha incuriosito, stimolato e conquistato tutto il pubblico.

 

24/06/2019





        
  



2+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji