Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Art village: trionfo della creatività e del bello!

San Benedetto del Tronto | Manifestazione realizzata dagli alunni delle sei classi della Scuola Primaria Ragnola, Sabato 1 Giugno

"Torna il pensiero a uno splendido pomeriggio, coinvolgente ed emozionante, tra onde di colori e sano fragore di bambini. Ancora un plauso a tutto lo staff: Dirigente, insegnanti, genitori e a quanti hanno reso possibile questo evento.
Grazie per il calore e per avermi dato il privilegio di vivere una esperienza che arricchisce l'anima"
.

Queste le parole dell'artista Prof. Edoardo Vecchiola a commento della manifestazione realizzata dagli alunni delle sei classi della Scuola Primaria Ragnola, Sabato 1 Giugno.

All'aperto, sfidando le minacce di un cielo fortemente plumbeo, poco dietro la scuola, dei volenterosi e fantastici genitori, hanno creato la struttura di un vero e proprio villaggio dell'arte, formato da gazebo, gentilmente offerti dalla Banca Picena.
Una simpatica marcetta ha introdotto i piccoli protagonisti che hanno animato i vari laboratori: tra argilla, carta riciclata, pittura in estemporanea, icone russe, i numerosi presenti hanno potuto sperimentare, attraverso le spiegazioni e l'operosità dei bambini, come "il bello" possa prendere svariate forme, suscitando stupore, gioia e infinite emozioni!

Le stesse mani laboriose, che durante tutto l'anno scolastico si cono cimentate in produzioni artistiche molto belle e particolari, ora davano vita a una danza di colori e suoni incredibili.

Infatti, oltre ai laboratori e al mercatino dei manufatti, le classi hanno espresso con i canti le tematiche legate al progetto del PTOF: '' Alla ricerca della bellezza nascosta".
Grande commozione, infine, per il saluto degli alunni della classe quinta, di quello dei genitori e di tutta la comunità scolare di Ragnola a Marisa, la collaboratrice che andrà in pensione: è stata per 25 anni il punto di riferimento di tanti bambini e altrettanti genitori, che, tra lacrime e palloncini in volo, l'hanno ringraziata sulle note di "Come un pittore".

I saluti e complimenti dell'Assessore Emanuela Carboni, della Dirigente, Prof.ssa Laura D'Ignazi, del Prof. Vecchiola, dell'artista Patrizio Moscardelli hanno scandito il commiato finale.

Il neurologo Eric Kandel, premio Nobel per la medicina nel 2001, ha detto: "L'arte, ci permette di esplorare [...] nella fantasia un gran numero di esperienze ed emozioni diverse." E sono state proprio le emozioni a raccontare in questo Art village speciale, storie di mare, di stagioni fatate, di pensieri e sorrisi, di giochi e belle amicizie!

10/06/2019





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji