Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Carenza posti letto per acuti per anziani. Occorre un riequilibrio per diminuire il disagio"

San Benedetto del Tronto | Orgoglio civico"La legge assegna il 3,7 per mille abitanti di posti letto per acuti, per formare un numero di posti letto al servizio dei circa 220 mila abitanti"

di Orgoglio civio

Logo Orgoglio civico

Continua il percorso di verifica di orgoglio civico sulle politiche sanitarie che la Regione ha imbastito per il sud Marche ed in particolare per il Madonna del Soccorso.

Lo scopo dei comunicati è contribuire a fare chiarezza, anche ai sindaci, i quali per primi dovrebbero battere i pugni presso la regione. La legge concede ai sindaci di verificare ed eventualmente opporsi, formalmente e/o pubblicamente, a politiche sanitarie che non soddisfino in pieno le esigenze dei cittadini, diversamente risulterebbo in linea con l'ente regionale.

 Non può passare inosservata l'emergenza posti letto per acuti per anziani, nel Piceno. Gli anziani, per primi, pagano sulla loro pelle il forte disagio di migrare da una barella all'altra, oppure in posti letto diversi ( appoggiati in altri reparti non competenti, es ortopedia, chirurgia, o altri reparti non competenti) dai posti letto per acuti, assegnati alla geriatria o medicina di San Benedetto.

Anche qui ( come in pediatria) qualcosa non torna.

La legge assegna il 3,7 per mille abitanti di posti letto per acuti, per formare un numero di posti letto al servizio dei circa 220 mila abitanti. I posti letto per acuti che ne derivano dal calcolo, sono distribuiti tra sanità pubblica e sanità privata ( ospedale Mazzoni, ospedale Madonna del Soccorso, cliniche private). Visto che, sia al Mazzoni che al Madonna del Soccorso, il termometro dei pronto soccorsi fa registrare una importante carenza di posti letto per acuti, a scapito delle persone anziane, ci chiediamo se non vada rivista al più presto la ridistribuzione dei posti letto con un necessario aumento di posti letto per acuti nella sanità pubblica. Inutile ricordare che chi decide è sempre la Regione!! Ma oltre a noi, anche i sindaci possono opporsi, anzi dovrebbero per primi. Nell'Azienda Marche Nord, Fano e Pesaro, sono a disposizione circa 20 posti letto per Lungodegenti e circa 22 posti per acuti ( totale 42 circa ) con un numero di circa 10 medici. Nel Fermano hanno a disposizione circa 42 posti letto per la Medicina ( non hanno per ora la Geriatria ) con circa 14 medici in servizio, ma non ci stupirebbe se l'INRCA si trasferisse a Fermo nel prossimo futuro.

Al Mazzoni la Medicina gestisce circa 56 posti letto con circa 9 medici ( 7 + 2 infettivologhe).

La medicina di San Benedetto gestisce circa 32 posti con 7 medici mentre la Geriatria di San Benedetto gestisce circa 38 posti letto di cui 18 lungodegenti e 20 per acuti, con 4 medici + il primario.

Nel Piceno ci sono due cliniche private che gestiscono in convenzione pubblica posti letto dei quali non disponiamo del numero ma che, certamente, rientrano nel totale assegnato rispetto il 3.7 per mille, rispetto i circa 220 mila abitanti.

La disfunzione ed disagio, nostro parere, si crea nel momento in cui si appoggiano pazienti anziani in altri reparti rispetto la destinazione della geriatria o della medicina, quando i pazienti attendono in barella prima che si liberino posti letto ( ma quando si liberano ? ) oppure quando occorre trasferire pazienti, nei posti messi a disposizione dalle cliniche, dopo che il paziente ha eseguito tutto l'iter diagnostico in regime di pubblica assistenza. In questo frangente i pronto soccorsi implodono con pazienti in attesa presso l'osservazione temporanea e nelle sale del pronto soccorso.

A nostro parere occorre mettere mano con urgenza per sanare la disfunzione e il disagio, assumendo più medici e personale del comparto, e mettendo a disposizione maggiori posti letto per acuti al servizio pubblico. Oltretutto, grazie alla molteplice struttura organizzativa dirigenziale in dotazione alla asur5, capire perché i molti accessi di persone anziane nei pronto soccorsi e soprattutto analizzare la qualità assistenziale erogata sul territorio alle persone anziane. Dall'analisi i nodi vengono al pettine salvo diversa indicazione programmatica politica sanitaria.

Orgoglio Civico

 

28/03/2019





        
  



2+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji