Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Martedì 19 febbraio si parte per un “Viaggio alla Terra di Mezzo”

San Benedetto del Tronto | Martedì 19 febbraio, nell’ambito del progetto Bompiani e scuola Holden, all’Istituto alberghiero di San Benedetto del Tronto, si svolgerà la cena a tema “Viaggio alla Terra di Mezzo”, ispirata a “Il signore degli Anelli”di John R.R. Tolkien.

di Elvira Apone

"Il signore degli anelli"

Martedì 19 febbraio, dalle ore 19,45, nell’ambito del progetto Bompiani e scuola Holden, presso la sala Galié dell’Istituto alberghiero “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto, si svolgerà la cena a tema “Viaggio alla Terra di Mezzo”, ispirata ai personaggi della celebre saga fantasy “Il signore degli Anelli”di John R.R. Tolkien, ambientata in un Medioevo immaginario.

Questa cena a tema rappresenta il fulcro di un progetto molto più ampio promosso dalla casa editrice Bompiani e dalla scuola di scrittura creativa Holden di Torino, che ha già preso il via nel mese di gennaio e che prevede una serie di incontri tra gli autori e gli studenti di parecchie scuole di San Benedetto e di Grottammare, organizzati dall’associazione “I Luoghi della Scrittura” e dalla libreria La Bibliofila con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e della Regione Marche. Il 19 febbraio, infatti, alle ore 18,30, prima della cena a tema, sempre presso l’istituto alberghiero F. Buscemi di San Benedetto, Luca Manini, traduttore per Bompiani di diverse opere di Tolkien, terrà una conferenza sul tema “Tolkien: una voce ritrovata” e la mattina seguente, cioè mercoledì 20 febbraio, incontrerà prima gli studenti del Liceo Classico G. Leopardi di San Benedetto del Tronto e poi quelli di cinque classi dell’Istituto alberghiero.

Il programma della serata a tema, ricco e articolato, prevede diverse esibizioni musicali e canore, intermezzi recitati e quattro menù tematici, cioè un menù Hobbit, un menù dei Nani, un menù Elfico (vegetariano) e un menù degustazione dell’Osteria del Drago, che permetteranno a tutti gli ospiti di immergersi completamente nella magica e affascinante atmosfera del mondo e dei personaggi di “Il signore degli anelli”. I quattro menù, preparati dagli studenti dell’istituto con l’aiuto degli insegnanti, saranno valutati sia attraverso schede analitiche da una giuria di qualità, sia attraverso una scheda sintetica di gradimento dalla giuria popolare, composta dagli ospiti del banchetto. Per l’istituto alberghiero, si tratta di un progetto fortemente inclusivo, come tutti quelli sostenuti dalla dirigenza scolastica, in quanto coinvolge le diverse abilità e competenze degli allievi partecipanti e offre loro l’opportunità di mettersi in gioco e di migliorarsi attraverso un confronto costruttivo.

Un evento innovativo e originale, una serata che si prospetta particolarmente intensa e coinvolgente e per la quale si è già registrato il tutto esaurito. Ci auguriamo, quindi, che possa esserci presto una nuova occasione per fare un secondo “viaggio alla Terra di Mezzo”.

 

15/02/2019





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji