Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Carmine Abate all'Istituto Capriotti con il libro " Le rughe del sorriso"

San Benedetto del Tronto | Dopo il saluto della Dirigente, che ha ringraziato Carmine Abate, vincitore del Premio Campiello nel 2012, ha preso avvio una conversazione tra lo scrittore, la prof.ssa Maria Francesca Santori e la platea degli studenti.

Incontro con Carmine Abate

Al convegno hanno partecipato le classi 4^A RIM, 5^CL, 4^CL, 3^BL e 1^DL, accompagnate dai propri docenti. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Vita, che ha favorito l'iniziativa con entusiasmo, ha accolto lo scrittore nell'aula magna dell'istituto alla presenza attenta e composta di tutti.

Dopo il saluto della Dirigente, che ha ringraziato a nome di tutta la comunità scolastica sia Carmine Abate, vincitore del Premio Campiello nel 2012, sia Mimmo Minuto della libreria La Bibliofila, promotore da tanti anni di incontri con i più interessanti autori del panorama letterario contemporaneo, ha preso avvio una conversazione tra lo scrittore, la prof.ssa Maria Francesca Santori e la platea degli studenti.

Punto di partenza è stata l'avvincente materia narrativa de Le rughe del sorriso: il romanzo racconta la vicenda di una giovane donna somala, Sahra, scomparsa da un centro di seconda accoglienza di un paese della Calabria e del giovane professore di italiano, Antonio Cerasa, che si mette sulle sue tracce e, mentre la cerca, ne ricostruisce tutta la storia, drammatica e appassionante.

Carmine Abate, rispondendo alle domande poste dagli studenti, ha spiegato quanta verità ci sia nei fatti narrati nel romanzo, ha riflettuto con loro sul tema della migrazione, sull'importanza dell'istruzione e della cultura, sul senso del destino, sul valore consolatorio e salvifico della bellezza; inoltre, ha raccontato della sua vita quotidiana di scrittore e ha condiviso il ricordo dell'emozione seguita alla vittoria di uno dei più prestigiosi premi letterari del nostro Paese, il Campiello.

La cultura, l'umanità e il talento comunicativo di Abate, che ha reso l'incontro vivace e coinvolgente anche narrando interessanti aneddoti della sua vita, hanno conquistato tutti.

Un doveroso ringraziamento va alla Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Vita, che ha reso possibile la realizzazione dell'evento in collaborazione con Mimmo Minuto della libreria La Bibliofila, promotore da tanti anni di incontri con i più interessanti autori del panorama letterario contemporaneo, con l'associazione culturale I luoghi della scrittura e con la prof.ssa Monica Vita, docente assegnataria della Funzione Strumentale di riferimento, per l'organizzazione.

"La conferenza di questa mattina - conclude la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Vita - inaugura una serie di incontri con autori di medesima portata nel panorama nazionale italiano e che avranno luogo nella nostra scuola in questo anno scolastico e in quelli futuri. Iniziative di tale rilevanza, di cui il nostro istituto è sempre promotore, sono fondamentali per l'ampliamento e l'arricchimento del percorso formativo dei nostri studenti."

15/01/2019





        
  



1+3=
Incontro con Carmine Abate
Incontro con Carmine Abate

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji