Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Notte Nazionale dei Licei Classici: boom di presenze!

San Benedetto del Tronto | Grande successo, venerdì 11 gennaio 2019, al Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, dove si è svolta la Notte Nazionale del Liceo Classico dedicata all'"Atelier delle Muse".

di Guido Favelli

Liceo Classico Giacomo Leopardi

Grande successo, venerdì 11 Gennaio 2019, al Liceo Classico "Leopardi" di San Benedetto del Tronto, dove si è svolta la Notte Nazionale del Liceo Classico dedicata all'"Atelier delle Muse".
Boom di presenze: sono entrati circa 820 visitatori, accolti dalle studentesse vestite da Muse e dagli studenti del liceo, che si sono occupati di guidare gli ospiti tra le diverse attività realizzate con la guida dei propri insegnanti. Il Dirigente Scolastico, il prof. Maurilio Piergallini, molto soddisfatto e orgoglioso del risultato raggiunto, ha evidenziato le competenze e le risorse inesauribili dei ragazzi, ringraziando, al contempo, tutti coloro che a vario titolo, compresi gli sponsor, hanno contribuito alla riuscita dell'evento. La referente del progetto, prof.ssa Roberta Capriotti, per il secondo anno, ha coordinato e diretto il lavoro dei docenti dell'Istituto, supportata dagli studenti componenti il Comitato organizzativo, Edoardo Favelli, Emanuele Colonnella, Giulia Guercioni, Simone Amabili, Giorgio Sciamanna, Leonardo Tassotti. Molto apprezzato è risultato l'intervento del Prof. Eugenio Coccia, rettore del GSSI, interessato a divulgare, tra i giovani, la passione per la scienza e per il fascino dei misteri della ricerca scientifica ed ha ha spiegato la dinamica delle onde gravitazionali e dei buchi neri. Ricco è stato il cartellone degli eventi a carattere musicale, artistico, cinematografico, letterario, teatrale, ludico e sportivo e che ha visto partecipare, con grande pathos, le studentesse e gli studenti, linfa vitale dell'Istituto. L'evento ha dimostrato che la cultura classica non si esaurisce nel chiuso delle aule scolastiche ma è declinabile secondo modalità che la rendono fruibile da un pubblico eterogeneo.

 

13/01/2019





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji