Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I Luoghi della Scrittura ringrazia istituzioni, sponsor e pubblico dopo i successi dell'estate 2018

San Benedetto del Tronto | San Benedetto del Tronto | Martedì 2 ottobre alle ore 11,30 presso il Caffè Soriano si è svolta la conferenza stampa a conclusione della stagione estiva che ha visto a San Benedetto tre manifestazioni e ospiti di rilievo nazionale.

di Gioia Palanca

Mimmo Minuto ha ringraziato pubblicamente, a nome del direttivo dell'associazione culturale "I Luoghi della Scrittura", istituzioni e sponsor che hanno contribuito in modo concreto all'ottima riuscita dell'ambiziosa estate letteraria sambenedettese.
I dovuti ringraziamenti sono andati all'Amministrazione Comunale e alla Regione Marche per il loro immancabile patrocino e contributo.

A Massimo Verdecchia di Banca Generali, Catia Bianconi di Assiconsulting, Stefano Di Benedetto di Teng Arredamenti, alla Fondazione Carisap, alla BCC Ripatransone e Fermano per il loro prezioso sostegno. A Carlo ed Erminio Giudici dell'Antico Caffè Soriano e dello Chalet Il Monello, Titti Bugari dell'Hotel Progresso e Angelo Caputo Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese per l'eccellente ospitalità.

Il presidente ha espresso la sua gratitudine anche nei confronti dei soci de "I Luoghi della scrittura" che hanno svolto un ruolo attivo all'interno delle iniziative scegliendo, tra poco meno di 900 richieste di incontri dalle case editrici, quali autori ospitare e presentare a San Benedetto. Alcuni di loro si sono trovati per la prima volta a conversare con gli scrittori: Fania Pozielli, Eliana Narcisi, Elvira Apone, Giovanna Frastalli, Sabrina Galli, Christina B. Assouad e Martina Di Giammichele si sono dimostrate all'altezza delle aspettative e hanno ricevuto una buona risposta da parte del pubblico e dagli Autori.

La parola è poi passata al segretario dell'associazione Silvio Venieri che ha sottolineato l'importanza delle iniziative varate per il nostro territorio, e promosse con successo al Salone Internazionale del Libro di Torino 2018. La più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria ha riservato quattro spazi all'associazione tre dei quali sono stati dedicati alla promozione delle iniziative sambenedettesi: "Incontri con l'Autore XXXVII edizione", "L'incontro dei cinque autori finalisti al LXXIII Premio Strega" che ha visto anche la partecipazione del direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi, con un'ironica incursione di Vittorio Sgarbi, e il "Premio Giovane Promessa della Letteratura Nazionale IV edizione" con la vincitrice Bianca Rita Cataldi e il direttore editoriale dell'Harper Collins Italia Sabrina Annoni.

Il forte legame che sussiste ormai da diversi anni con la Fondazione Bellonci e i rapporti consolidati con case editrici di media e grande importanza, il fascino dei luoghi scelti (Circolo Nautico Sambenedettese, Piazza Sacconi - Paese Alto, Palazzina Azzurra e Quartiere Mare di Porto d'Ascoli), la grande accoglienza e il rapporto diretto con gli organizzatori è stata la formula vincente che ha permesso a turisti e cittadini di poter incontrare 42 grandi nomi della letteratura nazionale.

Nel campo del giornalismo segnaliamo la partecipazione: del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, il direttore de L'Espresso Marco Damilano, l'ex direttore de Il Messaggero e de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano, l'ex corrispondente da Londra per la Rai Antonio Caprarica e l'attuale corrispondente Stefano Tura, Silvana Giacobini, Carmelo Abbate e molti altri.
Per la narrativa: la vincitrice del Premio Strega 2018 Helena Janeczek , Antonella Cilento, Sandra Petrignani e Mariapia Veladiano, ma anche la vincitrice del Premio Calvino 2017 Emanuela Canepa, Gherardo Colombo, il regista Paolo Genovese ed Enrico Vanzina.

Tanti anche i rappresentati del romanzo storico, tra questi ricordiamo Marcello Simoni, Andrea Frediani, Massimo Polidoro, Giovanni Fasanella.

"Non dobbiamo sottacere alla capacità attrattiva che hanno questi appuntamenti per coloro che vengono ospitati a San benedetto, che non può permettersi di coltivare un futuro nel campo del turismo se non prende in considerazione la possibilità di sostenere una qualche iniziativa, come molti comuni del nostro circondario e non solo stanno già facendo, che possa costituire un volano per la capacità attrattiva del nostro paese" aggiunge Silvio Venieri "la formula mare e sole non può reggere di fronte alla concorrenza. Nel nostro piccolo, che nel corso degli anni è diventato grande, possiamo dire che molti turisti a San Benedetto quasi ogni sera hanno la possibilità di entrare in contatto con grandi nomi della letteratura e della saggistica, confrontandosi anche con temi importanti."

Le consigliere Cinzia Carboni e Domenica Tranquilli sono intervenute prima dei saluti per ricordare l'impegno profuso dall'associazione nei confronti delle scuole e dei ragazzi. Gli alunni dei licei sambenedettesi sono stati coinvolti in prima persona come giurati nel "Premio Strega Giovani 2018" e nel "Premio Giovane Promessa della Letteratura Nazionale 2018". Anche quest'anno la volontà di avvicinare i giovani alla lettura sarà forte, impegnando gli studenti in diversi progetti tra cui quello di "Bompiani per le scuole" che ha selezionato la libreria "La Bibliofila" tra le librerie indipendenti in tutta Italia per supportare l'iniziativa.

Mimmo Minuto ha poi rilasciato delle calde anticipazioni per le stagioni che verranno di "Incontri con l'Autore", la sesta rassegna letteraria più longeva d'Italia tra quelle ancora esistenti. L'ottimo rapporto instaurato con il colosso dell'editoria internazionale Harper Collins Italia potrebbe portare in città Alberto Angela che come molti sanno effettua poche presentazioni l'anno dei sui libri in Italia. Un incontro importante che ci riporta alla memoria il bagno di folla che si è verificato il 6 maggio 2018 a Palazzo Piacentini per Dacia Maraini.

03/10/2018





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji