Le classi quarte del Liceo Scientifico "B. Rosetti" incontreranno Francesco Cicchi
San Benedetto del Tronto | Mercoledi 24 ottobre, alle ore 11.00, gli studenti ospiteranno lo scrittore nella settimana dedicata a "Libriamoci", iniziativa nazionale promossa dal MIUR per sostenere e diffondere la lettura nelle scuole.
di La Redazione

Locandina 24 ottobre
Gli studenti incontreranno lo scrittore nella settimana dedicata a "Libriamoci", iniziativa nazionale promossa dal MIUR per sostenere e diffondere la lettura nelle scuole.
"Pietra. L'anima e l'infinito da abitare" raccoglie una selezione di storie, riflessioni, versi e stralci di discorsi ufficiali che abbracciano un arco temporale di decenni. Materiale "emotivo" riportato, non secondo un criterio cronologico, ma con giustapposizioni tematiche che alternano i pensieri ai ritratti ispirati a vicende reali. Un messale laico, in equilibrio tra i gesti e il canto, che si presenta con il candore inquieto e stupito di un diario scritto a mano, ma anche come impegno per la costruzione di una regola umile, morale e civica, disincantata e necessaria al tramandare.
Francesco Cicchi è nato a San Benedetto del Tronto. È fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale Onlus Ama Aquilone, da oltre trent'anni impegnata sul fronte delle marginalità, della pace, dell'integrazione. Negli anni il gruppo è cresciuto, non ce ne siamo quasi accorti, vivendo la passione quotidiana dell'accoglienza dell'altro, che è accoglienza dell'umano. Oggi Ama Aquilone è una delle realtà più rappresentative della Regione Marche.
Si ringraziano i docenti coinvolti nell'iniziativa e la Dirigente scolastico Stefania Marini.
|
16/10/2018
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati