Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Leggere 5 v.a.v.a.": Educazione alla lettura ad alta voce

Grottammare | Presentazione c/o la Sala Consiliare del Comune progetto "Leggere 5 v.a.v.a." realizzato dall'Associazione culturale "City Jump" insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Grottammare.

city jump

Introdotta da Enrico Piergallini, interverranno la Prof.ssa Angela Bianchi, la Dott.ssa Emilia Collina, la Dott.ssa Francesca Della Monica, il Prof. Francesco Tranquilli. Nel corso dell'incontro sarà proiettata una parte dell'intervista rilasciata dal Prof. Maurizio Pincherle.

La proposta progettuale, che avrà validità nel triennio 2017-2019, prevede un lavoro di recupero delle abilità didattico-relazionali degli studenti realizzato attraverso la lettura ad alta voce come consapevolezza di sé e rapporto con gli altri ed ha come obiettivo principale il contrasto dell'analfabetismo funzionale.

L'Associazione "City Jump", presente da anni sul territorio, è un doposcuola che utilizza il proprio spazio per entrare in relazione con i ragazzi attraverso lo studio, il gioco e la lettura ad alta voce. Partendo dal classico compito assegnato dagli insegnanti "Leggere 5 Volte A Voce Alta" e dall'esperienza acquisita si è sviluppato questo progetto che si propone di essere di supporto ad un aspetto centrale della scuola: la LETTURA.

Il progetto prevede la formazione di figure professionali di "educatori alla lettura" che saranno selezionati attraverso un apposito bando ed avviati ad un percorso formativo a cura del comitato artistico-scientifico costituitosi per sviluppare il progetto. Termini e requisiti del bando saranno comunicati nel corso dell'incontro.

Nell'ultima fase del progetto, verrà svolta l'attività pilota presso l'Istituto Comprensivo "G. Leopardi" di Grottammare, l'Istituto Paritario San Giovanni Battista di San Benedetto del Tronto, le parrocchie di Grottammare e il doposcuola City Jump.
A completare l'esperienza di lettura, saranno organizzati vari laboratori dalle Associazioni partner del progetto: I Luoghi della Scrittura, La Meraviglia, Mus.e, Radio Incredibile ed Urban Experience.

L'intera attività progettuale sarà supervisionata dal comitato artistico-scientifico composto da: Prof.ssa Angela Bianchi, linguista; Dott.ssa Eleonora Cascioli, pedagogista; Dott.ssa Emilia Collina, psicologa; Dott.ssa Francesca Della Monica, antropologa della voce; Prof. Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile; Prof.ssa Fabrizia Pompei, docente; Prof. Francesco Tranquilli, docente e scrittore.

22/05/2018





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji