Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Scuola con la Guardia di Finanza

San Benedetto del Tronto | Partita la 6a Edizione del Progetto: "Educazione alla Legalità Economica"

Finanza

L'Istituto "Sacconi" di San Benedetto del Tronto (AP) ha visto oggi il primo di una serie di incontri tra le Fiamme Gialle e gli studenti che interesserà anche altre diverse scuole delle province sia di Ascoli Piceno che di Fermo. Si tratta della sesta edizione del progetto "Educazione alla legalità economica", un'iniziativa ancorata ad un Protocollo d'intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, noto come "Cittadinanza e Costituzione", programma a favore degli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Per quest'anno scolastico si prevedono in tutta Italia incontri con le scuole per:
- diffondere il concetto di "sicurezza economica e finanziaria" nella prevenzione dell'evasione fiscale, lo sperpero delle risorse pubbliche, le falsificazioni e contraffazioni e, soprattutto, l'uso e lo spaccio delle droghe fra i più giovani;
- affermare il messaggio della "convenienza" della legalità economico-finanziaria;
- stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalle Fiamme Gialle: organo di polizia vicino a tutti i cittadini cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

Gli incontri sono realizzati da una selezionata squadra di militari del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, che si confrontano direttamente con le nuove generazioni proprio all'interno delle aule scolastiche, perché già dalla più giovane età assume un'importanza rilevante la comprensione e il recepimento del valore negativo delle attività illegali. La scuola - come ribadito dal Comandante del Corpo, Gen. C.A. Giorgio Toschi - è uno dei principali luoghi di creazione, consolidamento e diffusione della cultura della legalità, dei doveri fondamentali di cittadinanza e convivenza civile.

Un'eccezionale novità dell'accordo 2018 è aver voluto avvicinare il mondo scolastico degli adolescenti all'ambiente lavorativo reale, per evitare che la formazione possa risultare in parte astratta rispetto alle richieste del mondo del lavoro. In tal modo illustrando gli ambiti operativi della Guardia di Finanza ci si prefigge di far emergere le vocazioni nei giovani prossimi al diploma di maturità: ecco allora da quest'anno la possibilità offerta ai giovani studenti delle quarte classi delle scuole superiori secondarie, di svolgere nell'alternanza scuola-lavoro, anche brevi stage direttamente presso gli Istituti d'istruzione del Corpo, la Banda Musicale e il Centro Sportivo delle Fiamme Gialle.

Li, sarà descritta l'attività operativa dei Finanzieri, organizzando attività coerenti con i percorsi formativi di provenienza, dove sarà data ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con situazioni vicine alla realtà nell'uso delle lingue straniere, attività manutentive sui motori navali e sui sistemi elettronici, promozione e pratica delle diverse discipline sportive, ovvero con esercitazioni musicali, il tutto in qualificatissimi contesti professionali.

Il Protocollo d'intesa marca così la misura dell'attenzione che la Guardia di Finanza dedica ai giovani da un osservatorio privilegiato per acquisire conoscenze e competenze utili anche per un futuro professionale, che consolidi i valori fondamentali per la crescita del Paese.

All'iniziativa progettuale si affianca un concorso denominato "Insieme per la legalità" che nelle scuole e favorisce la libera espressione creativa e spontanea dei ragazzi, individualmente o in gruppi di 5 alunni, che svilupperanno un elaborato a scelta fra:
 sezione grafica: disegno, collage, mosaico, fumetto;
 sezione audio-video: cortometraggio, spot, clip musicale (durata massima 3 minuti);
 sezione fotografica: fotografia a colori, in bianco e nero, fotomontaggio.
Per ogni livello di scolarizzazione sono in palio, per i lavori individuali:
- un mappamondo multimediale per lo studente vincitore proveniente dalla scuola primaria;
- un corso di vela della durata di 7 giorni presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta (LT), per lo studente vincitore proveniente dalla scuola secondaria di primo grado;
- altro analogo corso di vela, per lo studente vincitore proveniente dal primo biennio della scuola secondaria di secondo grado;
- una minicrociera della durata di 8 giorni sulla Nave scuola "Giorgio Cini", con partenza e rientro presso la Scuola Nautica di Gaeta, per lo studente vincitore proveniente dall'ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado.

Ai vincitori per i lavori collettivi andrà invece:
- un mappamondo multimediale per ciascun alunno della scuola primaria componente il gruppo;
- un buono per l'acquisto di libri per ciascun alunno della scuola secondaria di primo grado componente il gruppo;
- un corso di vela della durata di 7 giorni presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta (LT), per ciascun alunno del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado componente il gruppo;
- una minicrociera della durata di 8 giorni sulla Nave Scuola "Giorgio Cini", con partenza e rientro presso la Scuola Nautica di Gaeta, per ciascun alunno dell'ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado componente il gruppo.

Le iniziative avranno un "inviato" molto speciale specie per gli studenti di minore età: "Finzy" il personaggio "mascotte" disegnato dalla "Scuola Internazionale di Comics" che, con linguaggi dedicati e di facile comprensione, riesce ad attirare l'attenzione dei più piccoli con uno strumento comunicativo duttile ed efficace a far comprendere tematiche come: legalità, cittadinanza, diritti, doveri, ma anche contrabbando, contraffazione, evasione fiscale e finanche riciclaggio e corruzione, il tutto attraverso un linguaggio giovane, "fresco" e di immediata percezione anche da parte dei più piccoli.

"Finzy" è un ospite fisso del "Lucca comics and games", la famosa mostra internazionale del settore, con cartoni animati ed anche un videogioco, che si può scaricare gratuitamente dal sito internet della Guardia di Finanza (www.gdf.it).

 

08/03/2018





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji