Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il matematico Piergiorgio Odifreddi ed Andrea Loreni, funambulo zen interpretano la “Razza Umana"

Castel di Lama | Doppio appuntamento per la nuova edizione di Ama Festival, il festival promosso da Ama Aquilone che quest’anno ci accompagna alla scoperta della Razza Umana.

Il matematico Piergiorgio Odifreddi ospite di Ama Festival

Al via, Sabato 1 luglio, Ama Festival, il festival delle arti parlate, rappresentate e musicate. Le parole chiave, per questo doppio appuntamento che ci condurrà alla scoperta della Razza Umana e delle sue molteplici bellezze, saranno #specie, #terrestre e #celeste, "rilette" da due ospiti straordinari, il matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi ed il funambulo Zen Andrea Loreni.

Il prossimo fine settimana salperemo con il brigantino "Beagle" per attraversare i sette mari, in compagnia di un passeggero d'eccezione, il giovane Charles Darwin, che ci farà scoprire le tappe salienti del suo pensiero e la teoria della specie, le sue ripercussioni nella cultura moderna e le reazioni che ha scatenato. Ad aprire ufficialmente il Festival, sabato 1 luglio, sarà infatti Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista italiano con sua lezione spettacolo "In principio era Darwin" introdotta da Giuseppe Frangi, direttore del Magazine Vita non profit. Odifreddi ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, e insegnato logica presso l'Università di Torino e la Cornell University. Nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica. Oltre all'attività accademica collabora con le maggiori testate giornalistiche nazionali.

Domenica 2 luglio sarà Andrea Loreni, l'unico funambolo italiano specializzato in traversate su cavo a grandi altezze, il protagonista della seconda giornata. Due gli appuntamenti con il funambolo zen laureato in Filosofia che alle ore 18.00, all'interno della Cerimonia delle Dimissioni degli ospiti della Comunità, terrà la conferenza spettacolo dal titolo "In cammino verso l'Essere" e alle ore 21.30 accompagnerà il pubblico a "Camminare nel cielo", con una suggestiva traversata di 40 metri, a un'altezza di dieci, sopra i tetti di Casa Ama.

Prima di mettersi in cammino sul cavo il funambolo lascia il proprio sé alle spalle, perde la propria identità, per raggiungere l'autenticità che accomuna tutta la Razza Umana. Il cavo del funambolo questa volta unisce ciò che normalmente è distino: Comunità terapeutica e mondo esterno, due passi e due luoghi di un unico cammino, un percorso simbolico che accomuna per una notte cielo e terra.

L'orchestrina in concerto animerà, con il proprio repertorio che va dal folk alle andature più popolari, da ironie swing a brani dall'assetto più cantautoriale, la seconda giornata di festival. Il gruppo musicale emergente è una piccola orchestra di sei elementi dove ognuno è musicista, autore e arrangiatore.

Ama Festival è promosso dalla Cooperativa Sociale Onlus Ama Aquilone, realizzato insieme alla Fattoria Biosociale Ama Terra ed è patrocinato dalla Regione Marche e dal Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche. L'ingresso è gratuito.

Ama Festival è Casa Ama, Contrada Collecchio 19, 63082 Castel di Lama (AP)
Per info
www.ama.coop

29/06/2017





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

10/01/2020
Sicurezza stradale il bilancio annuale della Polizia Stradale (segue)
17/12/2019
È stato inaugurato Sabato 14 dicembre il "Punto Bio Ama Terra" (segue)
17/12/2019
Prefettura:"Festività natalizie, Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica" (segue)
08/12/2019
LA GUARDIA DI FINANZA "SUI CAMPI" CONTRO IL "CAPORALATO" (segue)
25/11/2019
Carlo Crivelli e il suo polittico di Sant’Emidio (segue)
19/11/2019
Piano Pluriennale 2020 - 2022 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (segue)
12/11/2019
Santa Maria Intervineas: la bellezza dell’essenzialità (segue)
04/11/2019
Luca Orsini, il cantautore con il basso (segue)

Cultura e Spettacolo

27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
06/01/2020
Liceo Rosetti: lettura e apertura al mondo della cultura Un viaggio controcorrente (segue)
06/01/2020
ISTITUITO IL LICEO MUSICALE E TANTI INDIRIZZI STIMOLANO LA CRESCITA CULTURALE E UMANA DEI GIOVANI (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji