Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il “Lido degli Aranci”: una passione per il Territorio lunga 23 anni.

Grottammare | La storica associazione culturale grottammarese compie gli anni: dal 1994, innumerevoli i momenti culturali promossi dalla vulcanica ed inossidabile realtà associativa rivierasca; ripercorriamone insieme – brevemente – tappe e progetti futuri.

Lo Staff del Lido degli Aranci

Il "Lido degli Aranci" - la vulcanica ed inossidabile associazione turistico-culturale grottammarese - compie gli anni: sono infatti 23 le candeline da spegnere, in una prelibata torta che trova quali suoi ingredienti principali la proverbiale passione ed il consueto impegno, cura e perizia profusi dai suoi associati, nel creare - nel corso degli anni - una miriade di momenti culturali e ricreativi promossi ed organizzati nel Territorio e per il Territorio.

Un cammino longevo - quello del Lido degli Aranci - e ricco di soddisfazioni.
Un ventennio, costellato da tanti appuntamenti culturali, tanti amici, numerose gratificazioni, traguardi ed obiettivi raggiunti.

"Originariamente" - hanno affermato quelli del Lido - "il Carnevale e l'organizzazione di Cabaret Amore Mio furono gli eventi di punta dell'associazione".

Un'associazione, che poi, negli anni è poderosamente cresciuta e si è distinta - progressivamente - nel perseguire una proficua e feconda diversificazione dell'offerta e della proposta culturale, all'insegna della creatività e sempre pronta a cogliere e recepire istanze di novità ed innovazione.

Dall'ideazione di serate di gran varietà improntate ad uno spirito solidale ed a scopi benefici alla cura della rassegna "Commedie Nostre" (che si prefigge la valorizzazione della commedia dialettale e del teatro amatoriale); dal talent show "Lle Grotte Talent" a tanti altri - piccoli e grandi - momenti culturali proposti alla città ed al Territorio.

Molte, inoltre, le mostre itineranti organizzate nel corso degli anni e dedicate a diversi personaggi dello spettacolo di ieri e di oggi: Dario Fo, Totò, Roberto Benigni, Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè.
Mostre che si realizzarono nei mesi estivi e che approdarono in varie località della penisola.

Molti i sodalizi e gli artisti che negli anni, hanno voluto accordare proprio al Lido degli Aranci, la loro amicizia e stima: Rocky Roberts, Bobby Solo, Edoardo Vianello, The Platters, I Giganti, Silvia Mezzanotte e Riccardo Fogli (tutti ospiti nel corso delle serate culturali con finalità solidali organizzate dall'associazione).

"Ci piace ricordare con affetto" - ha sottolineato lo Speaker & Art Director associativo Giuseppe Cameli - "le Arance d'Oro Oreste Lionello, Leo Gullotta, Dario Fo e Giorgio Panariello".

Ovviamente, non solo ricordi, ma anche tanta voglia di futuro, sperimentazione e ricerca: al fine di varcare frontiere ed orizzonti sempre più stimolanti ed avvincenti, per l'associazione presieduta da Alessandro Ciarrocchi (tra i veterani e socio fondatore del Lido degli Aranci).

Un maggio - quello imminente - che parte subito con il piede giusto per l'associazione: lunedì Primo Maggio - infatti - il Lido degli Aranci darà il suo contributo fattivo alla realizzazione della festa in occasione dell'inaugurazione del nuovo arredo di Piazza Carducci insieme a quello che per l'associazione è un caro amico di vecchia data: Germano d'Aurelio (in arte 'N Duccio); mentre il 6 maggio, lo staff del Lido sarà invece protagonista e curatore delle selezioni nazionali live del Festival Cabaret Amore Mio.

Per l'occasione, il Lido ha scelto quale testimonial della serata, Antonio Ornano: volto di punta di Zelig, per la prima volta nelle Marche.

Un'associazione - il Lido degli Aranci - orgogliosa delle proprie radici grottammaresi (ed altrettanto orgogliosamente radicata nel Territorio) che fa della passione condivisa per lo spettacolo di un gruppo di amici, il motore fondamentale ed essenziale del proprio agire e modus operandi.

Oggi, l'associazione vanta una quindicina di elementi, che con tenacia, passione e determinazione coltivano la loro voglia di promuovere il Territorio - nell'esaltare le sue vocazioni e valorizzare le sue eccellenze - attraverso l'organizzazione di piccoli e grandi eventi culturali: Alessandro Ciarrocchi, Floriano Tavoletti, Giuseppe Cameli, Tullio Luciani, Rosina Bruni, Ruggero Mignini, Giuseppe Concetti, Valter Assenti, Elisabetta Massacci, Luigi Scartozzi, Maurizio Troli, Carmela Lucia Stigliano.
"Tutti rigorosamente grottammaresi" - sottolinea con orgoglio lo Staff del Lido.

Va detto per inciso, che attualmente l'associazione organizza - in sintonia con l'Amministrazione Comunale - oltre 20 serate annue, in grado di costituire un ricco e cospicuo cartellone di eventi culturali, disseminati nel corso dell'anno.

Un esempio di lungimiranza, di impegno e passione, profusi con costanza nel corso degli anni, quello del Lido degli Aranci che vede prossimo il traguardo - nel 2019 - delle "nozze d'argento" con il Territorio.
In una grande storia d'amore e di passione, che dura da 23 anni.

 

26/04/2017





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji