Il Liceo “Rosetti”, centro di potenziamento della matematica.
San Benedetto del Tronto | Il Liceo Scientifico sambenedettese, diventa punto di riferimento territoriale per il potenziamento delle abilità matematiche, come sede di svolgimento di gare matematiche a vario livello.

Il Liceo Scientifico "Rosetti" diventa punto di riferimento territoriale per il potenziamento delle abilità matematiche, come sede di svolgimento di gare matematiche a vario livello.
Il 2 febbraio - infatti - l'istituto sambenedettese ha ospitato studenti delle classi prime di diverse scuole della provincia che hanno partecipato ai Giochi di Archimede, che rientrano nel Progetto Olimpiadi della Matematica.
Per dare vita alle diverse attività - internamente ed esternamente al Rosetti - lavorano i docenti Luciano Zazzetti, Paola Palestini ed Ernano Ventilii, che annunciano gli ulteriori appuntamenti, ad alcuni dei quali, gli studenti di vari ordini di scuole, possono ancora iscriversi.
Il 17 marzo, il Rosetti ospiterà i finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, rivolti a 111 alunni - dalla terza classe della scuola primaria alla seconda classe della secondaria di secondo grado - che hanno superato le finali dei rispettivi istituti.
I GMM2017, alla loro settima edizione, sono "un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3e 4e 5e), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi 1e 2e del biennio), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi.
Essi, si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro, allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione ed integrazione e valorizzare le eccellenze.
Sempre al Rosetti - il 18 marzo - svolgerà la semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, che, negli anni scorsi, ha visto la partecipazione di 6-700 concorrenti.
Giunti alla ventiquattresima edizione in Italia, i Giochi sono gare matematiche che possono essere affrontate senza necessariamente conoscere particolari formule o teoremi impegnativi.
Occorre, invece, una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è - in realtà - più semplice di quello che si poteva prevedere.
I concorrenti, saranno di fronte a un certo numero di quesiti che devono essere risolti in un arco di tempo determinato.
Il termine ultimo per le iscrizioni (pagamento e registrazione on-line) è l'11 febbraio 2017.
Informazioni sulla manifestazione, sulle modalità di versamento della quota di iscrizione e registrazione possono essere trovate su http://matematica.unibocconi.it.
La partecipazione è aperta a tutti, a partire dagli alunni della Prima Media.
|
03/02/2017
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati