Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Valentina Lisitsa in concerto al Paese Alto di S.Benedetto

San Benedetto del Tronto | Martedì 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, la pianista ucraina terrà un Concerto – i cui proventi saranno devoluti in favore del Comune di Arquata del Tronto – nella Chiesa di San Benedetto Martire.

di Umberto Sgattoni

La grande pianista Valentina Lisitsa in Concerto a San Benedetto, nella serata di San Valentino.

Momento culturale di altissimo profilo, che si concreta grazie all'impegno profuso dal Presidente dell'Istituto Vivaldi Simone Cannelli, che ha contattato personalmente la celebre pianista ucraina, riuscendo a coinvolgerla in un'iniziativa che sublima la grande Musica con la Solidarietà.

L'evento, curato nell'organizzazione dall'Istituto Musicale Antonio Vivaldi di San Benedetto in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, si profila dunque come straordinaria ed eccezionale opportunità per poter apprezzare e gustare la performance di una delle più grandi pianiste contemporanee, nonché fra le più rilevanti ed affermate nel panorama della Musica Classica di livello internazionale: artista di qualità indiscussa, la Lisitsa, non è semplicemente una delle interpreti di musica classica più visualizzate su Youtube, ma ha dalla sua, ribalte concertistiche di altissimo profilo (solista con orchestre del calibro della Chicago Symphony, San Francisco Symphony, Pittsburgh Symphony), collaborazioni di primissimo livello (con Direttori d'Orchestra quali Lorin Maazel, Manfred Honeck, Yannick Nézét Séguin e Jukka-Pekka Saraste), nonché un recital alla Royal Albert Hall di Londra che nel giugno del 2010, l'ha definitivamente lanciata nella carriera e consacrata nel panorama musicale internazionale; a questo, va ad aggiungersi una carriera concertistica di assoluto rispetto, in Europa, negli Usa, in Sud-America ed Asia, nonché incisioni con alcune fra le più prestigiose etichette discografiche, basti soltanto nominare la Decca.

La caratura dell'artista, è fuori discussione. L'opportunità di poterla ammirare a San Benedetto, occasione tanto preziosa quanto eccezionale.

Il gesto dell'artista ucraina, peraltro, si configura quale "gesto splendido, da una delle più acclamate ambasciatrici della musica nel mondo, verso il nostro Territorio ora ferito; un atto d'amore, verso i nostri conterranei di Arquata" - ha detto il Presidente dell'Istituto Vivaldi, il dottor Simone Cannelli.

Il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Gabrielli - interpretando il sentimento dell'Amministrazione Comunale tutta - si è detto compiaciuto ed onorato che la Città possa accogliere un'artista di tale calibro, nell'ambito di un'iniziativa del tutto particolare e meritoria, che concilia la grande Musica con nobili scopi e finalità solidali e di beneficenza.

Il Concerto di San Valentino di Valentina Lisitsa, si terrà presso l'Abbazia di San Benedetto Martire - nel Paese Alto - alle ore 21,00 di martedì 14 febbraio.

Ingresso Libero, le offerte saranno devolute alla Comunità di Arquata del Tronto.

«Desidero ringraziare l'Istituzione Musicale "Antonio Vivaldi", nella persona del Presidente Simone Cannelli» - ha detto l'Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri - «per l'opportunità concessa alla Città, di ospitare il concerto di Valentina Lisitsa».

"La musicista ucraina" - ha proseguito la Ruggieri - "riveste un ruolo di primissimo piano nel panorama della musica classica internazionale; e, il concerto che si terrà il martedì 14 febbraio nella Chiesa di San Benedetto Martire rappresenta, senza dubbio, uno degli eventi di questo settore maggiormente rilevanti degli ultimi anni".
L'evento, "risponde, infatti, pienamente agli obiettivi di elevare la qualità dell'offerta culturale cittadina" - ha ribadito e rimarcato l'Assessore alla Cultura sambenedettese - "che il mio Assessorato ha scelto come propria «stella polare», anche attraverso il coordinamento e la supervisione sulle attività dell'Istituto Musicale Vivaldi che, dopo la trasformazione da Consorzio in Istituzione comunale, può essere considerato a tutti gli effetti, un prestigioso fiore all'occhiello interno all'amministrazione stessa".

"Sappiamo che San Benedetto è al nostro fianco" - ha detto il Vice Sindaco di Arquata Michele Franchi, che non ha mancato di ringraziare il Comune rivierasco, la sua Amministrazione, la sua Gente, per l'ennesima dimostrazione d'affetto, vicinanza e solidarietà, nonché gli organizzatori dell'evento e l'artista stessa per la loro sensibilità.

Valentina Lisitsa, delizierà il pubblico introducendolo in una sorta di "passeggiata musicale" attraverso i secoli, ripercorrendo i suggestivi sentieri dei capolavori pianistici dei grandi compositori di ogni tempo e luogo: Scarlatti, Bach, Beethoven, Ravel, Mussorgsky.

L'artista ucraina, nella giornata successiva, terrà - altresì - un piccolo concerto nella "Sala Giorgetti" dell'Istituto Vivaldi, per gli insegnanti e gli allievi dell'Istituto Musicale sambenedettese.

Concerto di San Valentino - Valentina Lisitsa - Martedì 14 febbraio, Abbazia di San Benedetto Martire - Paese Alto, San Benedetto del Tronto - ore 21,00

11/02/2017





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji