Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Maltempo e Terremoto: a tutto campo l'impegno degli uomini della Polizia Picena nel Territorio.

Ascoli Piceno | Un denso e dettagliato report che riassume l’operatività profusa – nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio – dagli uomini della Polizia di Stato, impegnati in varie operazioni di soccorso alla popolazione.

La critica situazione generata dal maltempo che ha imperversato negli ultimi giorni nelle province di Ascoli e Fermo - aggravata, nella giornata di ieri, dalle scosse di terremoto - ha visto il personale della Polizia di Stato, impegnarsi sin dalle prime ore, dispiegando tutte le forze a disposizione, per fronteggiare le numerose richieste di soccorso pervenute dalla popolazione.

Buona parte delle segnalazioni e richieste di intervento - segnala la Nota della Questura - sono legate alle problematiche causate dalla neve, che ha bloccato la circolazione nelle strade ed isolato interi comuni e frazioni dell'entroterra.

Il terremoto, ha conseguentemente amplificato le problematiche, costringendo molte persone a lasciare le proprie case per cercare di trovare rifugio in posti sicuri.

Duramente colpiti dalla situazione di emergenza, sono stati anziani e bambini: i quali - a causa della difficoltà di spostamento - non hanno potuto usufruire delle quotidiane cure ad essi riservate.

Molte, le famiglie rimaste bloccate dalla neve, senza luce, riscaldamento e viveri.

Questa la situazione nella quale si sono trovati ad operare gli uomini della Polizia di Stato: impegnati senza sosta, nell'intervenire in soccorso ed a supporto di centinaia di cittadini, venendo a capo anche di situazioni particolarmente delicate.

In località Funti - frazione di Ascoli Piceno in zona di alta collina totalmente impervia - alcuni nuclei familiari erano rimasti completamente isolati, senza acqua, luce e cibo; e fra questi, un bambino di 4 mesi che necessitava di particolari cure.

Immediatamente inviato in loco un nucleo di poliziotti con l'Assistente Capo Roberto De Grazia, in collaborazione con il Soccorso Alpino, gli uomini della Polizia riuscivano a crearsi un varco tra i muri di neve e ad a portare così adeguato soccorso alle famiglie ed al neonato.

In zona Pianoro di Colle San Marco, è stato tratto in salvo un intero nucleo familiare, grazie all'intervento di un equipaggio comandato dai due funzionari di Polizia Vice Questore Aggiunto Dr. Ciro Re ed il Commissario Capo Dr. Flavio Genovesi e di una squadra del Reparto Mobile di Senigallia.

Nella fattispecie, i poliziotti sono riusciti ad estrarre da una automobile un'intera famiglia: fra cui, una donna anziana ed un bimbo di pochi mesi in ipotermia e febbricitante. Il bambino, è stato trasportato immediatamente con la madre in Ospedale.

Provvidenziale anche l'intervento dei poliziotti a supporto di una signora che doveva recarsi urgentemente presso l'Ospedale Mazzoni per la dialisi.

Nonostante le difficoltà legate sia all'impraticabilità della strada - sia a causa della neve che della sua eccessiva pendenza - l'intervento della pattuglia guidata dall'Ispettore Capo Remo Cinaglia e dall'Assistente Capo Maura Giacomantonio, ha risolto in maniera efficace la problematica.

La Polizia Stradale coordinata dal Dirigente dr.ssa Nadia Carletti si è distinta per il soccorso di circa 20 camionisti rimasti intrappolati nella Salaria - fra Acquasanta ed Arquata - a causa della neve.

Le attività operative e di soccorso della Polizia, si sono protratte fino a notte inoltrata.

19/01/2017





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji