Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gestione Verde e Servizi Cimiteriali a Multiservizi. Pellei (UDC): “uno schiaffo al Terzo Settore"

San Benedetto del Tronto | Pubblichiamo integralmente, una Nota del Capogruppo UDC in Consiglio Comunale, nel merito della decisione dell’Amministrazione di internalizzare alcuni servizi, prima in affido a cooperative sociali. "Si risparmia davvero?" - si chiede il Pellei.

Pubblichiamo integralmente una Nota diramata agli organi di informazione - a firma del Consigliere Comunale nonchè Capogruppo Consiliare dell'UDC-Popolari S.Benedetto, Domenico Pellei - riguardante una riflessione complessiva in relazione alla scelta ed all'orientamento dell'Amministrazione Piunti di internalizzare alcuni servizi, prima in affido a cooperative sociali.

In essa, il Pellei si produce in una disamina dettagliata; nella quale - pur emergendo in maniera lampante e diffusa, ferma contrarietà alla decisione ed all'orientamento dell'Amministrazione Comunale - conservandone integralmente i contenuti ed i termini della Nota, lasciamo che sia il lettore stesso, a trarne succo, nerbo e senso complessivi di detta riflessione.

Salta all'occhio - naturalmente - il chiaro dissenso del Capogruppo dell'UDC sambenedettese, che motiva ed argomenta in maniera estesa ed articolata il suo punto di vista e quello che sintetizza ed esprime - naturalmente - quello del partito che rappresenta in Consiglio Comunale.

« L'Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta n. 183 del 22/11/2016 ha dato mandato agli Uffici, affinchè fosse effettuata una verifica della fattibilità dell'affidamento in house dei Servizi Necroscopici e Cimiteriali, nonché della manutenzione delle aree verdi e cortili scolastici.

In sostanza, si mandano a casa le cooperative sociali che - per oltre 10 anni - si sono alternate a seguito di gare di appalto nell'espletamento del servizio e si propone la internalizzazione dell'attività e la gestione attraverso la Multiservizi, a ragione di un potenziale risparmio per la Pubblica Amministrazione sui circa 240.000 euro di costi dei servizi.

Si esprime il più totale disaccordo per la scelta che probabilmente verrà ratificata nella prossima assise del Consiglio Comunale, in ordine a due fattori entrambe significativi:

Uno schiaffo al TERZO SETTORE.
La decisione dell'Amministrazione, rappresenta a tutti gli effetti, uno schiaffo a quelle realtà del privato sociale che ogni giorno si adoperano con motivazioni ideali e culturali importanti per il mantenimento del legame sociale.
Colpisce il paradosso per il quale un settore dell'amministrazione (Servizi Sociali) ha giustamente come interlocutore privilegiato il mondo della cooperazione sociale per il re-inserimento lavorativo di persone svantaggiate, e la Giunta, sbatta poi la porta in faccia a questi soggetti privandoli di potenziali ambiti di svolgimento della propria attività.
Se poi, chi opera questa azione, è un'amministrazione di centro-destra, che nel programma di mandato ha sbandierato il principio di sussidiarietà come principio portante dell'affronto delle problematiche sociali, allora l'operazione oltre che paradossale risulta anche sfrontata e mortificante.

Si Risparmia davvero?
È poi reale, il risparmio che si potrà ottenere o piuttosto, come crediamo, si andrà ad appesantire e ingessare il bilancio della partecipata con nuove assunzioni?
Quanto si può risparmiare su dei servizi già parametrati, soggetti già a ribasso di gara e dove la voce di spesa relativa ai costi del personale rappresenta il capitolo più importante?
In entrambi i servizi, erano impiegati a vario titolo complessivamente circa 9 operatori che ora dovranno essere rimpiazzati dalla Multiservizi (oltre ai sei già assunti per l'internalizzazione del servizio di pubblica affissione ex AIPA).
Sembra ripetersi un film già visto con l'ex amministrazione Martinelli (guarda un po'!), in cui si andò ad appesantire di assunzioni la Società partecipata che risentì negativamente (proprio a livello di bilancio) ed a lungo, negli anni a seguire, di questa gestione
».

19/01/2017





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji