Francesco Eleuteri – in scena a Grottammare – per Montegallo
Grottammare | L’artista di origini montegallesi, in uno spettacolo il cui incasso sarà devoluto al comune duramente colpito dal sisma. "Il mio modo, per ringraziare e celebrare questo incontro tra Gente di Mare e di Montagna" - ha detto l'attore ed autore teatrale.

L'evento, patrocinato dal Comune di Grottammare, è stato organizzato dall'Associazione Culturale "Buona la Prima", allo scopo di raccogliere fondi da destinare al comune di Montegallo, tremendamente colpito dal doppio evento sismico del 2016.
L'attore e autore romano di origini montegallesi, promotore dell'iniziativa, vuole sottolineare attraverso questa serata, il rapporto di vicinanza creatosi tra i due luoghi apparentemente così distanti: "... nell'immediata emergenza, divenuta insostenibile il 30 Ottobre, la popolazione di Montegallo è stata ospitata negli alberghi di Grottammare dove tutt'ora in parte risiede ..." - racconta Eleuteri.
"...Tale spostamento ha certamente determinato uno spaesamento iniziale, soprattutto per gli anziani;" - ha rimarcato l'attore - "ma la qualità professionale delle attività alberghiere coinvolte e il tessuto sociale della Città di Grottammare - evidentemente accogliente per sua natura - ha determinato il conforto necessario alle famiglie reduci da un'esperienza innegabilmente traumatica".
"La serata in programma al Teatro Kursaal" - ha detto Francesco Eleuteri - "è il mio modo di ringraziare e sottolineare questo incontro tra gente di mare e gente di montagna".
Per farlo, Francesco Eleuteri ha scelto di presentare il suo ultimo lavoro teatrale, "Alcool", in scena da Aprile 2016 e in programma in molte città italiane: una tournée nazionale interrotta a metà, proprio a causa del terremoto.
Un allestimento, giunto un po' a sorpresa da parte del quarantacinquenne artista, che da qualche anno si è trasferito a Montegallo - paese di origine dei suoi genitori - per dedicarsi maggiormente alla scrittura più che al palcoscenico.
«"Alcool" è un soliloquio » - ha detto del suo ultimo lavoro lo stesso Eleuteri - «che gioca a costringere gli spettatori ad un delirio riflessivo, dalle traiettorie apparentemente casuali, nel quale, l'unico punto di riferimento sono le bevande alcoliche ».
«Attraverso la chiave dell'ironia e della comicità, vi racconto alcune delle infinite sfumature che da sempre colorano il rapporto tra l'uomo e l'alcool» - ha detto l'artista romano con origini di Montegallo, che ha inoltre tenuto a precisare: «L'approccio creativo con cui il testo è stato concepito, non è soltanto celebrativo nei confronti delle bevande alcoliche; al contrario, ne racconta le diverse sfaccettature con le relative implicazioni negative in altrettante manifestazioni dell'umana esistenza: filosofia, arte, medicina, storia, religione, costume, poesia, scienza, economia ... il tutto, sostenuto dall'energia della satira».
«Una galleria di personaggi, deformati dalla lente della parodia» - ha rimarcato l'Eleuteri - «si mostra sulla scena: sono i testimoni di una bizzarra umanità, che per mille ragioni, da sempre usa e consuma alcool».
"Alcool" - (di e con) Francesco Eleuteri - Sala Teatro Kursaal - Grottammare, venerdì 13 gennaio, ore 21,30.
|
11/01/2017
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati