“CONI Ragazzi”: il Coni Nazionale, con i ragazzi per favorirne l’attività motoria e sportiva
San Benedetto del Tronto | Un progetto – attivato con la collaborazione dei Comuni aderenti, S.Benedetto, Ascoli e Grottammare – che ha come obiettivo, quello di favorire la pratica motoria e sportiva dei ragazzi di età compresa fra 5 e 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate.

Un servizio, attuato in collaborazione con i Comuni di Grottammare, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno e che ha trovato l'immediata adesione degli Assessorati competenti (Servizi Sociali e Sport).
Nello specifico, si tratta di far svolgere gratuitamente ai ragazzi attività sportiva per almeno due volte la settimana, per circa 19 settimane presso Associazioni Sportive locali, sotto elencate, e che hanno aderito al progetto.
Sarà poi il CONI, a corrispondere il contributo economico previsto per ogni ragazzo partecipante, che verrà versato direttamente alle Associazioni Sportive scelte dai ragazzi per l'erogazione dei corsi sportivi.
Oltre alla pratica sportiva prevista per i ragazzi e le ragazze dai 5 agli 8 anni con attività motoria di base polivalente, e dai 9 ai 13 anni con attività sportiva, verrà svolta una Campagna Informativa su:
- insegnamento dei corretti stili di vita e sulla promozione di comportamenti virtuosi, che favoriscono l'integrazione dei giovani attraverso lo sport;
- incoraggiare i bambini a svolgere attività fisica, facilitando il processo di crescita sana dei piccoli dal punto di vista logico, motorio e relazionale, aiutandoli ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e della personalità individuale;
- promuovere l'acquisizione di stili di vita corretti e salutari, contrastando l'obesità infantile e le cattive abitudini alimentari;
- promuovere i valori educativi dello sport, quali lo spirito di gruppo, l'inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze;
- supportare le famiglie, che per le difficili condizioni economiche in cui versano non potrebbero sostenere i costi dell'attività sportiva extrascolastica.
La domanda di candidatura dovrà essere compilata on-line, utilizzando il form disponibile sull'area dedicata http://area.coniragazzi.it, oppure presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche/Società Sportive Dilettantistiche prescelte, oppure, presso le sedi territoriali del CONI di competenza, dal 4 gennaio fino alle ore 15.00 del 20 gennaio 2017.
La lista delle Associazioni Sportive Dilettantistiche/Società Sportive Dilettantistiche partecipanti al progetto per ciascun Comune, e la disciplina sportiva proposta con relativo impianto sportivo, è consultabile sul sito www.coniragazzi.it o presso le sedi territoriali del CONI di competenza.
Nel form di candidatura, dovranno essere inseriti i dati anagrafici dei genitori o del soggetto avente potestà genitoriale, i dati anagrafici del ragazzo (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, codice fiscale ed eventuale disabilità), l'indicazione della fascia di reddito (dichiarazione ISEE di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, N.109 e s.m.i. attestante il reddito familiare.) di appartenenza ed il numero dei componenti del nucleo familiare.
Inoltre dovrà essere indicata l'Associazione Sportiva o la Società Sportiva prescelta, con relativa disciplina sportiva ed impianto sportivo.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate anche in modalità cartacea presso le società sportive partecipanti e prescelte, o presso le sedi territoriali del CONI di competenza.
Società aderenti al Progetto "CONI Ragazzi" nel Territorio Piceno (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare)
Società aderenti di Ascoli Piceno
- KARIS DANZA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
- Attività Motoria PALESTRA MALIBU VIA TRANQUILLI 34
- ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ASA ASCOLI PICENO ATLETICA LEGGERA PISTA CAMPO SCUOLA VIA DE DOMINICIS
- AMATORI RUGBY ASCOLI Associazione Sportiva Dilettantistica Attività Motoria CAMPO SEVERINO AURINI VIA DELLA CANAPA SNC
- ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POLISPORTIVA ANTROPOSPORT
- ASSOCIAZIONE ttività Motoria ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VIA ROMA 107 CASTEL DI LAMA AP
- ASSOC. SPORTIVA DILETTANTISTICA PALLAVOLO 1986 PALLAVOLO PALESTRA FORLINI VIA DE DOMINICIS
- ASSOC. SPORTIVA DILETTANTISTICA PALLAVOLO 1986 Attività Motoria SCUOLA ELEMENTARE VIA KENNEDY
- Associazione Sportiva Dilettantistica ASKL Attività Motoria PALESTRA SCUOLA CANTALAMESSA VIA NAZARIO SAURO
- Associazione Sportiva Dilettantistica ASKL CALCIO A 5 CIRCOLO SPORTIVO PENNILE VIA MARCHE
- BLACK WOLF KOMBAT ACADEMY associazione sportiva dilettantistica, WUSHU, KUNG FU PALESTRA ANTONIO MARUCCI ( ATLETICA PESANTE ANTONIO DE DOMINICIS).
Società aderenti di San Benedetto del Tronto
- ASD Unione Rugby San Benedetto
- ASD Bocciofila Sambenedettese
- ASD Collection Atletica Sambenedettese
- Polisportiva Gagliarda
-ASD Sportlandia Calcio
-ASD Diavoli Verde Rosa
-ASD World Sporting Academy
Società aderenti di Grottammare
- Grottammare Team Nuoto
- Circolo Tennis Beretti
- Fortitudo Basket
|
11/01/2017
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati