“Andrea Pazienza, il tempo e la storia”, sabato 26 novembre all’Auditorium Comunale di S.Benedetto.
San Benedetto del Tronto | Significativo Convegno – organizzato dal Rotary Club di S. Benedetto – dedicato al genio, alla figura, all'arte ed alle opere di Andrea Pazienza: il noto fumettista (sambenedettese di nascita) di cui ricorrono quest’anno, i 60 anni dalla nascita.

Un significativo Convegno - organizzato dal Rotary Club di San Benedetto con il Patrocinio del Comune - intitolato "Andrea Pazienza, il tempo e la storia", si terrà nel pomeriggio di sabato 26 novembre, presso l'Auditorium Comunale "G.Tebaldini".
Un significativo omaggio alla figura, all'arte, al genio ed alle opere di Andrea Pazienza: sambenedettese di nascita (luogo di origine della madre Giuliana Di Cretico), cresciuto a San Severo - paese di origine del padre Enrico - formatosi al Liceo Artistico di Pescara, noto fumettista (suoi i personaggi di Pentothal, Francesco Stella, l'investigatore Pertini ed altri ancora) e pittore italiano, autore di numerose pubblicazioni, manifesti cinematografici (tra i quali, per Federico Fellini quello de "La Città delle Donne"), copertine di dischi (Robinson del cantautore milanese Roberto Vecchioni), morto improvvisamente e prematuramente - a 32 anni - con tante opere inedite ancora nel cassetto.
A lui, l'amico Roberto Benigni, dedicò il film "Il Piccolo Diavolo".
Alla sua memoria, la Città di San Benedetto ha dedicato la piazza della vecchia pescheria nel cuore del Centro Cittadino.
Il rilevante ed interessante Convegno, è ulteriore e significativa testimonianza dell'affetto della Città natale, nei suoi confronti.
Sono previsti gli interventi di Luigi Di Fonzo, autore del libro "Andrea Pazienza. Il mio nome è Pentothal"; Albano Paolinelli, già professore del grande fumettista al Liceo Artistico di Pescara; Rossano Piccioni, Direttore della Scuola del Fumetto Adriatica.
Presentazione a cura di Giampiero Sciarra; coordina l'incontro, la giornalista Anna Stefania Mezzina.
Previsti, i saluti delle Autorità, il Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti e l'Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri.
L'evento - come sopra già accennato - è patrocinato dal Comune ed organizzato dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto, presieduto da Gianni D'Aurizio.
«Il Club» - così si è espresso il Rotary Club sambenedettese - «ha ritenuto doveroso dedicare un service al nostro Andrea Pazienza: artista geniale, dalle tante sfaccettature, nell'anniversario del sessantesimo anno dalla sua nascita».
Andrea Pazienza - va detto per inciso - è stato celebrato in tutta Italia, in special modo nei luoghi in cui ha svolto le sue varie attività, con numerose iniziative, anche editoriali.
San Benedetto del Tronto - sua Città natale - lo celebra con un importante ed interessante Convegno: "Andrea Pazienza, il tempo e la storia", sabato 26 Novembre, ore 17,00, presso l'Auditorium Comunale "G.Tebaldini".
|
25/11/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati