Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

FdI/An: "Un'Ordinanza Sindacale contro l'accattonaggio molesto"

San Benedetto del Tronto | Questa, la proposta del partito che ha la Fiamma Tricolore nel simbolo. “Un'ordinanza sindacale” – annota il partito di destra – “già adottata positivamente in Città capoluogo quali Sassari ed Avellino”.

di Umberto Sgattoni

Alcuni esponenti locali di Fdi/An, sull'estrema destra il coordinatore comunale Massimiani (Foto d'Archivio)

Nei giorni scorsi, a seguito dello spiacevole episodio che aveva visto coinvolto l'Assessore al Commercio cittadino - Filippo Olivieri - aggredito verbalmente da alcuni commercianti abusivi, nel corso di un sopralluogo effettuato dallo stesso (ed avendo lo stesso, rischiato di prendere anche un ceffone), con severa fermezza e con toni aspri e perentori, il Gruppo Comunale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, non soltanto aveva deprecato una vicenda che non aveva esitato a definire intollerabile.

Ma, nel manifestare piena solidarietà all'Assessore Olivieri, aveva auspicato altresì una presa di posizione netta e concreta che producesse azioni efficaci e di contrasto a situazioni di degrado ed a fenomeni "intollerabili" che - nella fattispecie - si riferivano, al commercio abusivo "ed illegale di mercanzia, ivi comprese - precisava la Nota Politica - alcune cassette di pesce, nelle immediate vicinanze di rifiuti circostanti".

Commercio abusivo ed illegale, per di più, in un ambito assolutamente non appropriato sotto il profilo igienico. 

"Situazione intollerabile", tuonava nella Nota Politica diffusa qualche giorno fa, il gruppo politico cittadino coordinato da Giacomo Massimiani.

A stretto giro di posta, alla denuncia di questa situazione, nonché alla manifestazione di solidarietà all'Assessore aggredito, FdI/An sambenedettese, fa seguire una proposta.

E cioè, l'adozione di un'Ordinanza Sindacale che, citiamo testualmente "vieti l'accattonaggio molesto in tutto il Territorio Comunale".

Proposta - stando a quanto afferma il gruppo politico cittadino che ha come leader di riferimento nazionale Giorgia Meloni - che vede l'attuazione concreta di tali misure di contrasto, in città capoluoghi di provincia quali Sassari ed Avellino.

Ritenendosi interprete di un grave e diffuso disagio "sempre più spesso manifestato dalle cittadine e dai cittadini Sambenedettesi" il Direttivo Comunale del partito di destra, nel ritenere soluzione efficace e concreta tale proposta, offre - altresì ed in relazione - lo scenario di una San Benedetto, nella quale "lavavetri molesti non richiesti di fronte ai semafori più frequentati" e "accattoni sempre più pressanti che stazionano nei parcheggi dei Centri commerciali, nelle vie del centro" siano un carattere di degrado che "da troppi anni affligge la nostra Città".

Stando sempre a quanto riferisce il partito politico che ha nel simbolo la Fiamma Tricolore - nello specifico - diverse segnalazioni sarebbero giunte, in riferimento al contesto cittadino, nel merito di situazioni di accattonaggio in zona S. Filippo Neri e Porto d'Ascoli.

Pertanto, in questa direzione - evidentemente ritiene FdI-An - andrebbe questa proposta politica "concreta ed incisiva per riportare ordine e decoro": una ordinanza Comunale - appunto - che "pur continuando a tollerare le richieste di elemosina da parte di soggetti indigenti che non infastidiscano i passanti, proibisca l'accattonaggio molesto e le manifestazioni di arroganza e prepotenza che sempre più spesso connotano la crescente presenza degli immigrati clandestini nel territorio nazionale e locale" afferma il Direttivo Comunale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale.

Un'ordinanza, che FdI ritiene, d'un lato costituirebbe strumento di intervento operativo e concreto per Polizia Municipale e Forze dell'Ordine; dall'altro, consentirebbe alle "Autorità di Pubblica Sicurezza" di individuare e valutare le situazioni specifiche "in ordine alla sussistenza o al venir meno dei requisiti necessari per la permanenza delle persone identificate nel territorio dello Stato".

"Il fenomeno che intendiamo contrastare" - ci tiene a precisare il gruppo di Fratelli d'Italia sambenedettese - "è ben diverso da quello fatto da soggetti che, con umiltà, domandano l'elemosina affidandosi al buon cuore dei cittadini; l'accattonaggio molesto, è il sintomo di una costrizione all'elemosina e richiede attenzione. Non ha nulla a che vedere con le persone in difficoltà che vengono seguite attraverso la rete dell'assistenza sociale comunale".

"Tutt'altro atteggiamento di repressione" - conclude la Nota Politica di FdI-An - "richiede, al contrario, l'accattonaggio molesto, che rappresenta un fattore fortemente degradante, nel contesto sociale che caratterizza la vita di una comunità".

La proposta della sezione sambenedettese di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, è lanciata.

Ora sta all'Amministrazione Piunti prenderla - eventualmente - in considerazione; ed eventualmente - se ritenuta necessaria o valida - valutarne tempi e modi d'attuazione.

Staremo a vedere. 

08/10/2016





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji