Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Bimbingioco", più informazione nei Parchi Urbani

Grottammare | Pannelli informativi, che chiariscono diritti e doveri dei cittadini che vogliono usufruire dei Parchi Urbani. L’iniziativa dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Grottammare, persegue gli obiettivi contenuti nel Piano Verde urbano.

« Pannelli informativi per chiarire diritti e doveri dei cittadini che vogliono utilizzare i parchi urbani: il "come, dove e quando" del Tempo Libero sul territorio comunale non è più un segreto », annuncia senza nasconderne la soddisfazione, l'Ufficio Stampa del Comune di Grottammare.

Tali pannelli/supporti informativi, sono - infatti - in corso di posizionamento, proprio in questi giorni, all'interno delle oltre 20 aree pubbliche censite nel Regolamento Comunale del Verde Urbano.

« L'iniziativa - rivela il solerte Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale - rientra in un Piano di comunicazione volto a riconoscere in questi luoghi, zone protette fruibili in sicurezza, in particolare dai piccoli frequentatori dei parchi urbani. L'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale ha quindi dato il via al progetto, commissionando al grafico Andrea Gobbo l'ideazione del logo "Bimbingioco" che caratterizza i pannelli e il coordinamento dell'intera iniziativa. »

Per inciso, - in vigore dalla primavera del 2015 - il Regolamento Comunale riguardante il Verde Urbano, riporta il censimento dei parchi e dei giardini pubblici cittadini ed enuncia anche una serie di norme comportamentali, per usufruire di questi particolari luoghi attrezzati o di particolare interesse.

Il documento - inoltre - definisce il rapporto che fruitori ed Amministrazione Comunale debbono tenere in merito alla loro tutela, progettazione, gestione, cura e fruizione, che siano aree pubbliche o private.

"Tali argomenti" - annota l'Amministrazione Comunale - "sono approfonditi nei 20 articoli che compongono il Regolamento, corredato da sette allegati. Tra questi, oltre all'elenco dei parchi giochi e delle aree attrezzate (22) e quello delle specie arboree tutelate, oggetto di un Censimento del Verde tuttora in corso, c'è anche la documentazione necessaria al cittadino per richiedere interventi sul verde di proprietà".

Nello specifico dei Parchi Urbani, il Regolamento, individuerebbe nel verde pubblico, zone a tutela differenziata a seconda dell'utenza.

Una serie di divieti - infatti - tutelerebbe maggiormente i luoghi frequentati dai bambini, al di là del normale senso civico: no all'ingresso dei cani; no al fumo e al consumo di bevande alcoliche; no alle biciclette e mezzi a motore, negli spazi dove i più piccoli devono potersi sentire liberi ed in assoluta sicurezza.

"Regole chiare ed inequivocabili da oggi sotto gli occhi di tutti".
Questo è il commento compiaciuto dell'Assessore alla Sostenibilità Ambientale Daniele Mariani.
Il quale, coglie anche l'occasione per ribadire e sottolineare come nella regolamentazione sia presente "il divieto di introdurre cani o altri animali nei parchi, al fine di evitare il contatto dei bimbi con le loro deiezioni, accedervi con bici, fumare e bere alcolici".

"Abbiamo cercato" - puntualizza l'Assessore nella sua riflessione a margine ed in riferimento all'iniziativa - "di tutelare le fasce più deboli dai comportamenti incivili, che purtroppo, alle volte, vengono praticati all'interno di questi luoghi".

L'Assessore ha altresì specificato come queste norme fossero già state introdotte; "ma da oggi, sono ancora più chiare ed alla portata di tutti" ha detto il dott. Daniele Mariani.

"Inoltre" - ha aggiunto in conclusione l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Grottammare - "abbiamo fornito alla locale Polizia Municipale gli strumenti necessari per sanzionare eventuali comportamenti difformi".

08/10/2016





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji