Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Premio "Riviera delle Palme" a Mauro Mazza

San Benedetto del Tronto | Giunto alla 33esima edizione, l’ormai consolidato Premio Letterario, sarà assegnato nella giornata di sabato 22 ottobre – nel pomeriggio – al noto giornalista romano. In mattinata, lo scrittore incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico.

di Umberto Sgattoni

Giunto alla XXXIII edizione, l'ormai consolidato Premio Letterario "Riviera delle Palme", organizzato dall'omonimo Circolo culturale presieduto dall'imprenditore Leo Bollettini, quest'anno assegnerà il Premio - relativo alla "Sezione Narrativa" - al noto giornalista romano Mauro Mazza, per il suo bel romanzo "Il Destino del Papa Russo" (Fazi Editore).

Già nello scorso settembre, il premio era stato conferito al maestro Gualtiero Marchesi (unanimemente riconosciuto quale fondatore della "nuova cucina italiana") in relazione alla "Sezione Saggio d'Arte", per la sua "monografia-biografia" intitolata "Opere/Works".

Il noto chef, venuto a San Benedetto per ritirare il premio (attorno al quale si era strutturato un vero e proprio evento di particolare rilevanza culturale), nell'occasione, si era intrattenuto con i ragazzi del locale Istituto Alberghiero.

Sabato 22 ottobre - per la Sezione Narrativa - sarà invece la volta di Mauro Mazza, ad essere premiato, nel corso di una cerimonia/evento a partire dalle ore 16,00 nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.

Nel corso della mattinata, il noto giornalista (già Direttore del Tg2 e della rete ammiraglia della Rai), incontrerà gli studenti di alcune classi quinte e quarte del Liceo Scientifico Rosetti.

Da parte sua, il Sindaco Pasqualino Piunti - nel corso della presentazione ed illustrazione alla stampa dell'evento culturale - d'un lato ha ringraziato il Circolo Riviera delle Palme per essersi speso, nel corso degli anni, per la promozione e diffusione culturale nel Territorio; dall'altro, ha ribadito come i personaggi di prestigio premiati, non abbiano mai mancato di venire a ritirare il premio: segno tangibile di come esso, sia rilevante ed accreditato sotto il profilo del riconoscimento culturale e, di riflesso, ne dia lustro anche alla Città.

Il Presidente Leo Bollettini, nel ringraziare diversi sponsor, ha espresso l'auspicio che molti imprenditori - al di là della loro naturale funzione nel tessuto socio-economico - intendano promuovere e sostenere caldamente le iniziative culturali: non soltanto per la loro significante ed indiscutibile attrattiva per la Città ed il Territorio, ma anche per lo spessore umanistico e la qualità intrinseca e complessiva che la cultura - di per sé stessa - esprime.

Il Consigliere Rosaria Falco, d'un lato ha posto l'accento sul piacere di poter avere ospite a San Benedetto uno scrittore e giornalista del livello di Mauro Mazza; dall'altro - anche a nome dell'Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri - si è detta convinta che il Premio Letterario Riviera delle Palme, dovrà certamente essere opportunamente valorizzato e sostenuto, per l'attività culturale meritoria che svolge per Città e Territorio.

Infine, il Segretario del Circolo Culturale "Riviera delle Palme" Edmondo Panaioli, nell'illustrare i vari momenti in cui si articolerà la giornata premiale di sabato 22 ottobre, ci ha tenuto a sottolineare l'impegno del Circolo a favore della promozione culturale fra i giovani e nelle scuole, rimarcando come Mauro Mazza nella mattinata di sabato, incontrerà - appunto - gli studenti del Liceo Scientifico.

"E' fondamentale e molto bello tutto questo;" - ha detto in conclusione il Presidente Leo Bollettini - "e cioè che i giovani, si incontrino con persone che nella vita hanno ottenuto risultati, perché avevano dentro di sé contenuti".

Come a dire, la Cultura, come motore fondamentale e seme fecondo ed ispiratore, per una società che con i giovani, guarda con fiducia al domani.

Appuntamento dunque, sabato 22 ottobre a partire dalle ore 16,00, in Sala Consiliare del Comune di San Benedetto, con la Cerimonia di assegnazione del Premio Letterario Nazionale "Riviera delle Palme" a Mauro Mazza per il suo "Il Destino del Papa Russo".

20/10/2016





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji