Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Fondatore delle “Battistine”, canonizzato da Papa Francesco.

San Benedetto del Tronto | Sindaco Piunti ed Assessore Olivieri – nell’esprimere vivo compiacimento per l’elevazione alla gloria degli altari di Alfonso Maria Fusco, fondatore della Congregazione – hanno sottolineato l’importanza dell’Istituto delle Suore Battistine per la Città.

di Umberto Sgattoni

Un bel momento - e particolarmente significativo - quello tenutosi in Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto, nella tarda mattinata di mercoledì 19 ottobre.

Il Sindaco Piunti e l'Assessore Olivieri, nell'esprimere vivo compiacimento e soddisfazione per l'elevazione alla gloria degli altari del sacerdote Alfonso Maria Fusco (fondatore della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista) canonizzato da Papa Francesco, domenica scorsa, hanno altresì sottolineato l'importanza che l'Istituto delle Suore della Congregazione da lui fondata, ha costituito e rappresentato per la Città.

"Come cittadini" - ha detto Pasqualino Piunti - "ci onoriamo della presenza delle Suore Battistine in Città"; Sindaco, che ha sottolineato come le suore, presenti a San Benedetto sin dal 1934, con il loro Istituto Scolastico, abbiano rappresentato e costituito un esempio di virtù, un riferimento fondamentale ed una formidabile fucina per molte di quelle che - di generazione in generazione, da allora - sono state mamme sambenedettesi.

Un legame d'affetto forte, sincero e profondo - dunque - quello della Città con le Suore Battistine ed il loro Istituto; affetto che l'Istituto e le Suore della Congregazione di San Giovanni Battista, hanno saputo ricambiare copiosamente, seminando, formando ed educando al lavoro ed al rispetto dei valori, con il loro insegnamento ed il loro esempio.

L'Assessore Olivieri, presente domenica scorsa a Roma - in Piazza San Pietro - quale rappresentante della Città di San Benedetto, nel non nascondere l'emozione e la gioa di cristiano per questo evento e nel dirsi consapevole del ruolo che le Battistine hanno svolto e rivestono ormai storicamente nel tessuto sociale cittadino, ha rivelato come nella sua famiglia, in diversi abbiano frequentato l'Istituto che - va detto per inciso - copre tutti gli ordini scolastici, dalla Scuola d'Infanzia fino al Liceo di Scienze Umane.

La presenza della Città, in Piazza San Pietro, per la canonizzazione di Alfonso Maria Fusco - hanno detto Sindaco Piunti ed Assessore Olivieri - è stato segno vivo e sincero della riconoscenza della Città nei confronti delle Battistine e del loro Fondatore, ora Santo.

Da parte sua, il vice-Preside dell'Istituto prof.ssa Fiorentini, ha messo in evidenza come l'Istituto sia stato negli anni, coerente con una proposta formativa di altissimo profilo, completa ed ampia, e, a testimonianza di ciò, può essere di ulteriore conferma una statistica che dice che se d'un lato non c'è stata dispersione scolastica, dall'altro una buona parte degli studenti delle Battistine si è laureata.

Suor Anna, ha invece condiviso con i presenti, la gioia di un carisma che dal suo Santo fondatore, ancora oggi si diffonde e fiorisce fecondo, nel cuore, nell'impegno e nell'opera di 750 suore, sparse in tutto il mondo.

Nel ricordare la figura di Sant'Alfonso Maria Fusco e del servizio quotidiano delle suore della sua Congregazione, (non soltanto sotto il profilo della formazione e dell'istruzione ma anche - nelle diverse case - nell'assistenza ai bambini ed agli anziani), Suor Anna ci ha tenuto a sottolineare come il Santo sia stato fulgido esempio di un uomo di Dio dalle "grandi capacità nel saper rispondere ai segni dei tempi", ma soprattutto di "grande fede nella Provvidenza".

19/10/2016





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji