Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Antonella Palmisano, madrina del Trofeo Orlini 2016 a Grottammare

Grottammare | Nel corso della mattinata di domenica 16 ottobre – nella Perla dell’Adriatico – l’ormai consueto appuntamento sportivo ed agonistico che vedrà la partecipazione ed in gara “il fiore della gioventù della Marcia Italiana”.

di Umberto Sgattoni

45° Trofeo Serafino Orlini - 11° Trofeo Simona Orlini.

"Un Grande Evento per Grottammare. Ultima tappa dei Campionati Italiani. Motivo di Orgoglio per l'Amministrazione Comunale" - questo il lapidario commento del Consigliere Comunale Delegato alle Politiche per lo Sport Manolo Olivieri, nel corso della presentazione alla stampa di una manifestazione sportiva, che, il Sindaco di Grottammare prof. Enrico Piergallini, non ha esitato a definire e a qualificare come "un grande dono fatto alla Città".

Ospite e madrina della manifestazione, la campionessa di Marcia, Antonella Palmisano, classificatasi quarta alle recenti Olimpiadi di Rio 2016.

La manifestazione sportiva, gode del supporto del Comune di Grottammare, della Fondazione Simona Orlini Onlus, di Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Camera di Commercio Ascoli Piceno, nonché della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), del CONI Comitato Regionale Marche e del Centro Marcia Solestà.

Grande soddisfazione è stata espressa sia da Ferretti (Centro Marcia Solestà) che ha evidenziato come l'appuntamento agonistico vedrà in gara "il fiore della gioventù della marcia italiana", che dalla Fidal, compiaciuta sia dal fatto che il Trofeo Orlini vedrà un record di iscritti alla partenza della gara, sia per il fatto che anche grazie all'esempio virtuoso di Antonella Palmisano, il movimento della marcia italiana, sta dando eccellenti segnali di ripartenza.

Da parte sua, il rappresentante del Coni, ha ringraziato la Città di Grottammare per l'ormai tradizionale e consolidata disponibilità ad accogliere questa manifestazione sportiva che segna la conclusione degli appuntamenti stagionali della Marcia Italiana.

"Fondamentale" - hanno detto Sindaco e Consigliere Delegato alle Politiche per lo Sport - "per il radicamento della manifestazione, l'apporto ed il ruolo di Antonio Casilio".

Casilio, che ha precisato come Grottammare in passato abbia ospitato il Campionato Italiano di Maratona ed una pre-olimpica.

"Sarebbe bello" - ha affermato il Casilio - "avere qualche marciatore di Grottammare ...".

Il Sindaco da parte sua, ha sottolineato come il Trofeo Orlini - proprio in ambito di destagionalizzazione dell'offerta turistico-culturale proposta dalla Città - sia la principale manifestazione cittadina, al di fuori della programmazione estiva.

Per tal motivo, ha rimarcato come l'appuntamento agonistico, si segnali, non soltanto per il suo indiscutibile valore sportivo, ma anche per quello socio-economico.

Altresì, il Primo Cittadino grottammarese, ha espresso la sua personale simpatia per la disciplina sportiva della Marcia: sport faticoso, che rivela spirito di sacrificio e sobrietà.

Nel merito della campionessa Palmisano, il Sindaco prof. Piergallini ha definito l'atleta "un grande esempio" ed ha espresso il convincimento che la manifestazione sportiva non avrebbe potuto "avere madrina migliore".

L'atleta pugliese, è stata omaggiata dal Sindaco di Grottammare di un libro di Pinocchio, nell'edizione critica edita dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e con illustrazioni dell'artista grottammarese Francesco Colella, ambientate e calate nel contesto di Grottammare.

45° Trofeo Serafino Orlini - 11° Trofeo Simona Orlini - Grottammare - 16 Ottobre, ore 9,00.

14/10/2016





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji