Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Romolo Bianco protagonista del terzo appuntamento di In Art

San Benedetto del Tronto | Al terzo appuntamento della rassegna In Art, che avrà luogo domenica 16 ottobre al Medoc, sarà protagonista l’artista napoletano Romolo Bianco.

di Elvira Apone

la locandina dell'evento del 16 ottobre

Domenica 16 ottobre, alle ore 18,30 presso il pub Medoc di San Benedetto del Tronto, avrà luogo il terzo incontro della rassegna letteraria e musicale In Art, organizzata dall’associazione culturale Rinascenza con la direzione artistica di Annalisa Frontalini. Ospite l’artista napoletano Romolo Bianco, che presenterà il suo primo romanzo dal titolo “Iodipiù” e poi, con la partecipazione dell’attrice Milena Cassano, condurrà il pubblico in un viaggio straordinario tra antico e moderno attraverso il suo recital “Napolide”, un intenso spettacolo di canzoni napoletane d’autore.

Romolo Bianco ha esordito giovanissimo in teatro nel 1999 con la commedia “L’albergo del silenzio” di Mario Scarpetta; nel 2003 ha messo in scena una rivisitazione teatrale del film “Carosello teatrale” di Ettore Giannini; nel 2005 ha collaborato con lo scrittore Peppe Lanzetta, realizzando con lui vari lavori teatrali tra cui “In ricordo di Domenico Rea”, “Medea Napoli”, “l’Opera di Periferia” e “Blackout” con Mariano Rigillo; tra il 2005 e il 2012 ha collaborato con il regista Pasquale De Cristofaro in “Le Baccanti” di Euripide, ha realizzato una serie di programmi televisivi sulla storia della canzone napoletana, ha riscritto in chiave moderna la maschera di Pulcinella attraverso varie farse e ha curato una rubrica sulla canzone classica napoletana per il giornale “Il Golfo”. Nel 2013 ha interpretato un recital sulla poesia e la canzone di Salvatore Di Giacomo insieme al compositore Salvatore Iovine e ha inciso anche in Germania un disco di canzoni napoletane d’autore; nel 2014 ha messo in scena diversi spettacoli insieme al cantante e scrittore Valerio Sgarra.

Con “Iodipiù”, edito da Tullio Pironti, Romolo Bianco si presenterà al pubblico di In Art nella veste di scrittore e lo condurrà fino alla periferia orientale di Napoli, all’interno di una famiglia piccolo borghese, tra amori contrastati, trasgressioni, promesse, sogni e amarezze, in un mondo scolorito, grigio e nauseabondo, in cui i suoi personaggi si muovono con disinvoltura e delicatezza, quasi come se uscissero dalle pagine del libro per prendere finalmente corpo e sostanza.

E poi, svestendo i panni di scrittore, insieme all’attrice Milena Cassano, che lo accompagnerà in un reading carico di pathos, Romolo Bianco si esibirà nel ruolo di cantante, dando vita a un suggestivo spettacolo dalle mille tinte, in cui prosa e poesia contemporanea si fonderanno con la storia della musica napoletana, quella di Totò, di Carosone, di Salvatore Viviani e di molti altri. Un percorso fatto di emozioni, di suggestioni, di rivisitazioni in chiave più moderna della musica napoletana classica realizzato da un “apolide”, come Romolo Bianco ama definirsi, cioè un cittadino senza patria, che porta la musica napoletana in giro per il mondo, dunque, un “napolide”, cioè un apolide napoletano.

È stato proprio Romolo Bianco a volere con sé Milena Cassano, un’attrice che nasce dal teatro classico e alla cui voce ha deciso di affidare le sue parole, una voce recitante che diviene, dunque, espressione parlata di quella napoletanità che Bianco incarna nella sua musica, fatta di tante cose diverse, eppure intrisa del suo essere “napolide”, cioè un vagabondo che si porta dietro, ovunque vada, il suo essere e sentirsi napoletano. Milena Cassano è nata a Ischia ed è diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Ha lavorato in diverse compagnie come attrice, in vari spettacoli da lei scritti come regista e ha anche recitato in spot, cortometraggi e film indipendenti. Quest’anno ha fondato la compagnia "Senso inverso Teatro", con la quale organizza stage e laboratori annuali di recitazione sia per bambini sia per adulti.

Istrionico e coinvolgente, Romolo Bianco regalerà, dunque, al pubblico di In Art uno spettacolo originale e affascinante, in cui le emozioni e i sentimenti più veri e profondi affioreranno tra le note di canzoni indimenticabili, per conquistare i cuori di tutti.

 

 

 

 

 

 

14/10/2016





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji