Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piunti e Olivieri:“I lavoratori del mare, simbolo del dinamismo e dell'operosità della Nostra Gente"

San Benedetto del Tronto | In occasione della ripresa della attività peschereccia, il Sindaco Piunti e l’Assessore alle Politiche del Mare Olivieri, hanno inteso esprimere il loro pensiero, in una significativa Nota diramata alla stampa.

di Umberto Sgattoni

Il Monumento al Pescatore

Il Mare, la Pesca, i lavoratori del mare e le loro famiglie.
Il Mare e tutto quel che significa per San Benedetto e per i sambenedettesi; per una Città intera e per il Territorio.

Per una Città, - San Benedetto - che a livello regionale, è stata quella che maggiormente è cresciuta, si è affermata e si è sviluppata sotto il profilo socio-economico, nel corso degli ultimi 100 anni.

Il Mare, la Pesca e tutto ciò che gravita attorno a questo universo: storicamente parlando - a San Benedetto - pochi altri settori economico-produttivi, possono vantare un legame indissolubile e fortemente radicato ed identitario con la Città e con la sua gente.

Ed è forse - dunque - in questo alveo, che vanno ad inscriversi e contestualizzarsi la piena considerazione ed attenzione rivolte al settore, all'indotto ed ai suoi lavoratori: sentimento, che l'Amministrazione Piunti - nella persona del Sindaco e dell'Assessore preposto alle politiche di settore - ha inteso esprimere nel diramare una densa e significativa Nota agli organi di informazione.

Una Nota, che giunge proprio in prossimità e cadenza della ripresa dell'attività peschereccia.

E proprio in questa occasione, il Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti e l'Assessore alle Politiche del Mare Filippo Olivieri, hanno inteso esprimere e rivolgere un loro pensiero ai lavoratori ed alle loro famiglie; in una circostanza particolare che, nel segnalare e cadenzare la ripresa delle attività, ben incarna e rappresenta l'operosità ed il dinamismo della Città e della sua Gente.

Nel merito - Sindaco ed Assessore, nell'articolata Nota a firma congiunta - d'un lato hanno espresso la vicinanza dell'Amministrazione Comunale e della Città tutta, ai pescatori; dall'altro hanno ribadito come "l'Amministrazione che si è insediata nello scorso giugno ha deciso di individuare nell'attività peschereccia e nel suo indotto uno dei settori a cui dedicare la massima attenzione, consapevole non solo del grande valore storico e umano che ha per la Città la vita di mare, ma anche del fatto che, nonostante la crisi, nonostante le mille difficoltà, questo comparto può svolgere un ruolo ancora strategico per lo sviluppo di San Benedetto".

"In questo giorno in cui, uomini e barche riprendono il mare" - sottolinea in un punto saliente e significativo la Nota congiunta di Sindaco ed Assessore - "vorremmo far giungere a tutti i lavoratori e alle loro famiglie il sostegno più affettuoso della Città. Noi amministratori, per quanto è nelle competenze del Comune, saremo sempre pronti non solo ad ascoltare le istanze di chi sul mare lavora o dal mare trae comunque sostentamento, ma anche a far valere - in ogni sede dove la nostra voce potrà essere ascoltata - le richieste per ottenere sempre più sicurezza e migliore remunerazione di tanta fatica".


Pubblichiamo integralmente, la nota a firma del Sindaco di San Benedetto Piunti e dell'Assessore alle Politiche del Mare, Olivieri.

La ripresa dell'attività peschereccia è un momento particolare nella vita della città, il giorno in cui simbolicamente San Benedetto riprende i suoi ritmi lavorativi e la comunità locale riorganizza i suoi tempi.

Ovviamente la città non si ferma mai, anzi l'estate è un momento molto intenso per tanti cittadini che nel turismo trovano fonte di sostentamento. Però i motori che si accendono, le attrezzature che vengono caricate, gli equipaggi che salgono a bordo, la teoria di imbarcazioni che prende il largo nella notte sono i segni familiari di una nuova fase dell'anno che prende il via.

L'Amministrazione che si è insediata nello scorso giugno ha deciso di individuare nell'attività peschereccia e nel suo indotto uno dei settori a cui dedicare la massima attenzione, consapevole non solo del grande valore storico e umano che ha per la Città la vita di mare, ma anche del fatto che, nonostante la crisi, nonostante le mille difficoltà, questo comparto può svolgere un ruolo ancora strategico per lo sviluppo di San Benedetto.

In questo giorno in cui uomini e barche riprendono il mare, vorremmo far giungere a tutti i lavoratori e alle loro famiglie il sostegno più affettuoso della Città.

Noi amministratori, per quanto è nelle competenze del Comune, saremo sempre pronti non solo ad ascoltare le istanze di chi sul mare lavora o dal mare trae comunque sostentamento, ma anche a far valere - in ogni sede dove la nostra voce potrà essere ascoltata - le richieste per ottenere sempre più sicurezza e migliore remunerazione di tanta fatica.

Ci riferiamo, ad esempio, ad un Porto sempre più sicuro (con la necessità di trovare una soluzione strutturale al problema del dragaggio), a strutture adeguate (abbiamo già iniziato a lavorare per migliorare le condizioni dei Mercati al minuto e all'ingrosso), per avere nel Fermo Pesca regole più chiare, trasparenti e fondate su dati oggettivi.

Su questi temi i pescatori ci troveranno sempre dalla loro parte.

L'Assessore alle Politiche del Mare Filippo Olivieri
Il Sindaco Pasqualino Piunti

23/09/2016





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji