Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tutto pronto per la prima edizione del “Grottammare Family Film & Web Series Festival"

Grottammare | Ieri mattina la conferenza stampa per la presentazione di tutti i dettagli tecnici

di Luisa Urbani

"Un festival del Cinema "Sociale" dedicato alla famiglia e ai giovani che nasce con l'intento di colmare il gap generazionale tra genitori e figli, ricostruendo un dialogo ormai da tempo interrotto." Ha spiegato in apertura Estella Maria Pia Vincenti, ideatrice ed organizzatrice dell'evento.

Il festival, gemellato con il Festival del Cinema di Perugia e patrocinato dal Comune di Grottammare, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche, avrà luogo nella città di Grottammare dal 30 settembre al 2 ottobre.

Si tratterà di una tre giorni ricca di appuntamenti: dibattiti, proiezioni di cortometraggi, spettacoli teatrali, premiazioni e workshop.

La manifestazione si aprirà la mattina del 30 settembre con la mostra itinerante + SE' - IO = PACE del regista Carlo Tedeschi. Proseguirà con l'Aperifestival allo chalet Sabya Beach alla presenza degli attori Giorgio Borghetti e Riccardo Sardonè. La prima giornata si chiuderà al Teatro delle Energie con la presentazione della web series Ragazzi Perduti associata ad un confronto tra ragazzi e famiglie.

Il giorno seguente sarà dedicato al concorso cinematografico che consiste nella produzione di un corto, di una web-series o di uno spot emozionale sul tema della Famiglia. A seguire il talk show La Famiglia al tempo dei Social durante il quale si confronteranno esponenti del mondo dei media e dello spettacolo, psicologi ed educatori.

La serata di chiusura si terrà il 2 ottobre al Teatro Kursaal con la messa in scena di un'anteprima dello spettacolo teatrale Senti le Farfalle? , opera di Luca Vagnoni e della compagnia teatrale di Altidona TuttaScena.

In definitiva un evento che si caratterizzerà non solo per i contenuti culturali espressi, ma anche per una marcata inclinazione sociale e sociologica e per una spiccata propensione alla solidarietà.

Infatti una parte degli introiti derivanti dalla manifestazione saranno devoluti ad un fondo di solidarietà cittadino e alle ONLUS Smaisoli e Avanti Tutta.

"La Regione Marche ha con entusiasmo preso parte all'iniziativa. Subito è stata compresa l'importanza del progetto che pone l'accento su un tema fondamentale come quello della famiglia e del rapporto genitori figli. La famiglia è il fulcro della nostra società, soprattutto in un momento di difficoltà come quello che stiamo affrontando adesso" ha dichiarato il consigliere regionale Fabio Urbinati.

In chiusura la Vincenti ha ringraziato gli sponsor (Caffe' del Marinaio, Birra Flea e Ro.ma car) e tutti i collaboratori senza i quali non sarebbe stato possibile organizzare il festival.

 

18/09/2016





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji