Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tutto pronto per "Art Glam Night", la nuova "Notte Bianca" al centro di San Benedetto ...

San Benedetto del Tronto | Sabato 6 agosto, la notte più lunga dell’anno animerà le vie del centro cittadino. La prima edizione dell’evento - Art Glam Night - la prima "Notte Bianca" dell’Era Piunti.

di Umberto Sgattoni

Art Glam Night a San Benedetto: una lunga notte di musica, di divertimento, di eventi culturali e ... di shopping.

A partire dalle 19 e fino alle 4 del mattino, la prima edizione di Art Glam Night, animerà e colorerà vivacemente - infatti - le vie del centro della città rivierasca.

"Gratificante" - ha detto l'Assessore al Commercio Filippo Olivieri, nell'aprire la conferenza stampa di presentazione dell'evento - "poter presiedere e presentare un evento che metterà in mostra la qualità dei servizi e dell'intrattenimento sambenedettese".

L'Assessore Olivieri - poi - nell'occasione non ha mancato di rivolgere un caloroso e sentito ringraziamento all'Ufficio Commercio comunale, nella persona di Claudio Salvi, per l'impegno profuso affinché nonostante i tempi stretti si potesse mettere a punto ed approntare una macchina organizzativa efficiente e pronta per un evento di questo spessore e caratura.

Art Glam Night, dunque. Sarà la prima "Notte Bianca" dell'Era Piunti.

Un programma molto denso e ricco di appuntamenti, per quella che l'Assessore al Commercio Filippo Olivieri ha definito - per varietà delle proposte - una "diversificazione dell'arte": spettacoli teatrali e di danza, musica dal vivo, cabaret, performance di pittura e scultura e molto altro.

Un'offerta ricca e variegata - stando a quanto espresso dall'Associazione Occhio al Centro, organizzatrice e promotrice dell'evento - che si caratterizzerà ed impronterà ad una particolare e virtuosa sinergia fra attori collaboranti: commercianti, amministrazione e Comitato di Quartiere.

L'Olivieri da parte sua, ci ha tenuto a precisare come "questa notte nasce da un'aggregazione sinergica: commercianti del centro; Comitato di Quartiere, Amministrazione; una sinergia pacifica e serena".

Per quanto riguarda la sicurezza e l'ordine pubblico, l'Assessore ha parlato della messa in atto di un forte coordinamento ed ha auspicato un solido e concreto spirito di collaborazione.

Significativa, la presenza - alla conferenza stampa di presentazione dell'evento - del Presidente del Quartiere Marina Centro Giovanni Filippini, il quale nel ringraziare tutti per il coinvolgimento, ha salutato con viva soddisfazione l'apertura e l'approccio della nuova Amministrazione nei confronti dei quartieri.

Gli amministratori - da parte loro - hanno rimarcato la forte discontinuità di Art Glam Night con le precedenti notti bianche: no al fracasso e buona musica per tutti i palati e tutte le orecchie, tassativamente interrotta alle ore 2; interruzione somministrazione bevande ore 3; chiusura esercizi commerciali ore 4.

"Come ho avuto modo di dire anche in un'altra occasione" - ha detto il consigliere comunale Carmine Chiodi "siamo all'Anno Zero di tutto; per dare al cuore della città una nuova dimensione ed un rinnovato spirito, con l'auspicio che questo approccio qui sperimentato e realizzato, venga poi ampliato ed esteso a tutto il territorio cittadino".

Da parte sua, il Consigliere Comunale Valerio Pignotti ha invece sottolineato come, sotto il profilo organizzativo, l'AperiStreet abbia segnalato ed offerto una prova concreta di maturità di questa amministrazione - sia pure da poco insediata - nel gestire eventi di un certo spessore; altresì ci ha tenuto a precisare come particolare attenzione e cura, sarà rivolta alla questione della sicurezza.

Il Consigliere Massimiani, nell'addentrarsi più specificatamente nel merito della "questione sicurezza" ha annotato come essa sarà garantita da una sinergia operosa e virtuosa tra pubblico/privato e dal prezioso supporto di asssociazioni di volontariato che opereranno in funzione di presidio ed osservazione del territorio stesso, affinchè tutto l'evento si svolga nel più sereno, pacifico e tranquillo dei modi.

Da parte sua, il Presidente di Occhio al Centro Giovanni Parisciani, ha sottolineato come il 98% degli esercenti abbia aderito e contribuito di buon grado alla realizzazione dell'evento, rimarcando come cifra contraddistintiva dell'evento sarà certamente la "Qualità".

Un impegno concreto, dunque, a rifuggire quella "deregulation", quel fracasso e quegli aspetti spesso deleteri o controversi che possono contraddistinguere (o nei quali possono sfociare) "movide" o "notti bianche".

Significativo, in conclusione, l'intervento di Mimmo Minuto - storico esercente del centro - il quale, nell'esprimere il fermo convincimento che questa prima edizione dell'evento dovrà essere e configurarsi come biglietto da visita di un nuovo modo di vivere ed intendere il cuore pulsante della Città - il centro di San Benedetto - ci ha tenuto altresì ad auspicare che la politica sappia sempre opportunamente valorizzare, supportare e coinvolgere in maniera adeguata (e come merita) il tessuto socio-economico, imprenditoriale e commerciale sambenedettese.

Al via dunque, Art Glam Night.

Ecco l'elenco delle manifestazioni programmate:

1) Gruppo musicale "Sabrina Zunnai Trio" - viale Secondo Moretti
2) Concerto per piano, violoncello e voce Echoes Trio - Piazza Andrea Pazienza
3) Gruppo Dottor Zagor Band - via Ugo Bassi angolo via Crispi
4) Scuola di balli caraibici e di gruppo Salsa Coqui - viale Buozzi
5) Istant Art - via Mazzocchi 38
6) Gruppo musicale Turan Turan - via Gramsci angolo via Fiscaletti
7) Gruppo musicale Sweet Children - Piazza Matteotti
8) Gruppo musicale The Latin Bros - Piazza Cesare Battisti
9) Il Liscio - Ex Mercato della Verdura
10) Animazione giovani e sport con Body Line - Piazza Ancona
11) Animazione balli di gruppo Gli Intronati - viale Montebello angolo via Galilei
12) Gruppo musicale Daniele Ferretti Duo - via Curzi via Giovanni XXIII
13) Intrattenimento e Musica - via Risorgimento angolo via Spinozzi
14) Musica dal Vivo - via Laberinto

Su invito del presidente Parisciani e dell'associazione Occhio al Centro, si terrà altresì un'edizione limitata di "Vetrine Danzanti" a cura della coreografa Maria Magliulo dell'associazione Ballet Milo, con performances di danza inedite e la partecipazione collaborante di artisti quali Emidio Mozzoni, Carlo Gentili, Patrizio Moscardelli, Italo Pulcini, Donato Gentili, Nadia Portelli, Jannina Anna Napiorska, Eva Maria Hamcyzk, Manuela Treccarelli in arte Aisha, Valentina De Amicis, che daranno vita ad un connubio di arte e danza, per le vie del centro città.

A partire dalle ore 19,00 di sabato 6 agosto, il cuore di San Benedetto - il suo centro cittadino - comincerà a battere forte, con musica, arte, intrattenimento e ... shopping.

 

05/08/2016





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji