Il Memorial “Giorgio Rivosecchi” allo Stadio Pirani, con Samb, Grottammare e Castignano.
Grottammare | Il consueto evento sportivo – giunto alla sua sesta edizione – avrà luogo sabato 20 agosto alle ore 19,00 allo Stadio Pirani di Grottammare, e sarà quest’anno legato ad un’iniziativa di solidarietà e sostegno ad un bimbo affetto da una malattia rara.
di Umberto Sgattoni

VI Edizione del Memorial Giorgio Rivosecchi, allo Stadio Pirani di Grottammare, sabato 20 agosto a partire dalle ore 19,00.
Un interessante appuntamento calcistico ed intenso triangolare, fra Sambenedettese, Grottammare e Castignano.
"Non solo sport, ma anche aggregazione e solidarietà" ha esordito Luca Sestili nel presentare l'evento.
"Un appuntamento ormai storico nel cuore della Città" ha detto il Sindaco di Grottammare il prof. Enrico Piergallini, nel sottolineare come l'iniziativa, quest'anno sia legata e connessa ad un indirizzo solidaristico nei confronti di un bimbo affetto da una malattia rara, che ha visto la Città mobilitarsi "senza alcuna distinzione di appartenenza o sensibilità politica, a favore di uno scopo nobile e solidale".
"Siamo sbalorditi dalla solidarietà di una Città che ha il cuore d'oro" ha detto la mamma del bimbo - il piccolo Riccardo - la quale è peraltro vicepresidente di un'Associazione che si chiama appunto "Insieme per Riccardo".
Nel merito degli scopi e degli indirizzi che si prefigge l'associazione la signora ha sottolineato come l'iniziativa sia partita da una semplice pagina Facebook; "ma abbiamo in mente concerti, attività teatrali, spettacoli ed iniziative tese a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie rare; d'altronde, il Diritto alla Salute, è sancito dalla Costituzione e non è solo rivolto alle malattie comuni, ma anche a quelle rare" ha detto la giovane mamma (accompagnata per l'occasione dalla zia del bimbo, la quale - per inciso - è presidente dell'associazione).
Luigi Merli - già Sindaco di Grottammare ed ora Presidente del Grottammare Calcio - ha ricordato la figura del dottor Giorgio Rivosecchi, e come egli fosse notoriamente conosciuto in paese più semplicemente come "lu farmacista"; altresì ha rimarcato come alla sua figura vadano ascritti in misura piuttosto considerevole i risultati, gli obiettivi raggiunti ed i successi - nella storia sportiva e societaria - del Grottammare Calcio.
"Importante che il memorial sia occasione anche di solidarietà" - ha detto il Merli; il quale, ha altresì auspicato e sottolineato come il Memorial possa porsi quale trait d'union fra un vecchio modo di fare calcio - più legato e radicato alle comunità, alle realtà ed identità locali e territoriali - ed uno caratterizzato, improntato ed ispirato a cifre più sostenibili ed "umane".
Da parte sua, il dottor Marcello Rivosecchi, figlio del compianto dottor Giorgio - cui è intitolata la manifestazione sportiva cittadina - d'un lato ha espresso il suo particolare gradimento e quello della sua famiglia ("credo che mio padre sarebbe stato particolarmente contento di questo" ha detto il dottor Rivosecchi) per l'evento sportivo e per l'indirizzo e l'iniziativa di solidarietà ad esso connessi; dall'altro ha espresso incoraggiamento alla giovane mamma: "Come farmacia siamo da sempre particolarmente attenti alla ricerca ed alla sperimentazione ed abbiamo da sempre un'impostazione galenica; dico a mamma e zia di crederci; vedo delle cose - in ambito di ricerca scientifica - che quando ho iniziato la professione erano impensabili. Coraggio!".
Un ringraziamento particolare, è stato espresso e rivolto dal dottor Marcello Rivosecchi alla Sambenedettese Calcio.
Da parte sua, Daniele Diomede a nome della Sambenedettese Calcio - impegnata quest'anno nel rilevante e delicato campionato di Lega Pro - ha detto che "nonostante il carico notevole di lavoro estivo e la sfida impegnativa che attenderà la squadra nel campionato 2016-2017, essere presenti a questo triangolare ed essere partecipi di una nobile iniziativa di solidarietà, è un vivo piacere".
"Una Festa dello Sport e della Solidarietà" - ha concluso Luca Sestili.
VI Memorial Giorgio Rivosecchi - con Sambenedettese, Grottammare Calcio e Castignano - Stadio Pirani di Grottammare, sabato 20 Agosto, a partire dalle ore 19,00.
Aprirà il triangolare, la sfida, Samb-Castignano.
|
19/08/2016
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati