Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Circolo Nautico Sambenedettese si tinge di Noir, con Giulio Perrone e Alessio Dimartino.

San Benedetto del Tronto | In occasione della presentazione dell'antologia di racconti noir - nel corso della rassegna Scrittori sotto le Stelle - si è tenuto, altresì, un denso ed interessante confronto e dibattito nel merito del mondo dell'editoria e della scrittura.

di Umberto Sgattoni

Il Circolo Nautico Sambenedettese si tinge di Noir, con Giulio Perrone e Alessio Dimartino.

Ospiti della rassegna culturale-editoriale "Scrittori sotto le Stelle", l'editore ed uno degli autori del libro (che è un'interessante antologia di racconti noir che si incardinano su un tema di fondo), non soltanto sono state le gradite personalità di un piacevole momento culturale, ma anche i protagonisti di un intenso e significativo dibattito per riflettere e ragionare sul mondo dell'editoria e della scrittura.

Giulio Perrone (editore, nonché scrittore e docente universitario) ha sottolineato come, il libro "Meglio non Morire d'Estate", curato da Cristina Marra, sia riuscito nell'intento di mettere insieme autori già affermati (De Marco, Pulixi, Morchio) con narratori di prospettiva, davvero interessanti.

"Il vincolo" - ha rivelato Perrone - "era quello di affrontare il genere noir, sviluppandolo attorno al tema cardine dell'estate".

"Il rischio", stando agli autori più affermati - ha detto in tutta schiettezza l'editore - "era quello che gli autori più affermati, potessero scrivere con la mano sinistra (come si dice in gergo quando uno scrittore di grido, prende sottogamba o sottovaluta un impegno)"; rischio assolutamente evitato, scommessa vinta.

Perrone ha espresso compiacimento - inoltre - per la funzione ed il ruolo fondamentale svolto da festival, rassegne culturali e fiere, nel favorire e promuovere il confronto fra idee, scrittori ed editori.

Interessante, poi, il punto di vista espresso dall'autore Dimartino. Il quale, pur confessando di non amare particolarmente la suddivisione della letteratura in generi ("mi sembra superflua") - e nel contempo nel comprendere come questa sia talvolta necessaria agli editori o agli operatori del settore e del mercato per associare un genere ad un pubblico - si è detto convinto del fatto che "scandagliare l'animo umano, nei suoi lati reconditi e turpi", mostri come tutta la letteratura più vera - quella che va a vedere cosa c'è dietro le quinte dell'apparenza e della sua superficie - sia fondamentalmente "Noir".

Ci si è poi soffermati, d'insieme, a fare una riflessione generale sul racconto: un genere spesso sottovalutato, nei quali la scuola italiana ha comunque grandissimi interpreti (es. il Moravia dei Racconti Romani o il Tommaso Landolfi dei Racconti).

"Da editore" - ha detto il Perrone - "cerco una voce che abbia un taglio particolare e di qualità nel raccontare, in chiave diversa".

La riflessione - ed il conseguente dibattito con il pubblico - sapientemente innescata e moderata dal Presidente dell'associazione "I Luoghi della Scrittura" Mimmo Minuto, è proceduta sugli interessanti sentieri e spunti di un denso confronto nel merito del mondo dell'editoria, della scrittura, della lettura.

Un momento particolarmente interessante dunque, non soltanto nell'approfondimento di un libro, ma di un intero mondo che attorno a questo "affascinante oggetto", gravita.

27/07/2016





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji