Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Caro Segretario Francesco Comi ..."

San Benedetto del Tronto | Così principia una lettera aperta di Tonino Armata, nel merito degli esiti recentissimi del ballottaggio del 19 giugno; una lettera, non priva di critiche e di riflessioni, di una disamina dettagliata e di alcuni suggerimenti personali ...

di Tonino Armata

Il Segretario Regionale del Partito Democratico Francesco Comi

"Caro Segretario Francesco Comi ..."

Così principia una lettera aperta di Tonino Armata, nel merito degli esiti recentissimi del ballottaggio del 19 giugno; una lettera appassionata dei toni, non priva di critiche e di una disamina dettagliata dei fatti occorsi, con alcuni suggerimenti a margine ...

Lettera che pubblichiamo nella sua interezza ...

Lettera Aperta al Segretario Regionale delle Marche Francesco Comi sul Ballottaggio delle Amministrative 2016 a San Benedetto del Tronto.

Caro Segretario Regionale Francesco Comi

Un fantasma si aggira per San Benedetto del Tronto. Astio, acredine, livore, malevolenza, ostilità, vendetta, sono i differenti nomi di questo fantasma.

Con tutto il vento seminato in questi ultimi anni, il Pd cittadino non può certo stupirsi della tempesta che ha raccolto domenica sera nelle urne.

Quando la sorte e le circostanze trasformano un partito da forza di maggioranza relativa in perno del sistema politico-istituzionale e questa occasione storica viene dissipata, la politica si vendica, l'opinione pubblica si ribella e il voto lo certifica. Da lunedì il perno non c'è più, il sistema gira su se stesso, imballato, e l'energia politica residua prende l'unica via di fuga rimasta dopo il fallimento parallelo di destra e sinistra, trasformando il voto in un certificato di protesta, e chiedendo alla protesta di governare, cambiando.

Il Pd ha predicato per anni che tutto della sua storia civica e politica valeva la pena d'essere salvato e indicato come riferimento: e la germinazione spontanea del nuovo non meritava attenzione, rifiutando l'idea che la classe dirigente andava sostituita, come si fa con una gomma bucata, ma rinnovata. Questo ha favorito i nuovi gommisti all'opera.

Ed ecco i nuovi gommisti. Non hanno storia, solo una feroce gioia per la crisi delle istituzioni, da combattere in attesa di comandarle. Soltanto un rifiuto senza distinzioni di tutto il sistema politico del Paese, come dice quella "V" incastonata nel simbolo per ricordare il "vaffa", supremo riassunto di un movimento e del suo programma.

Infine, quando perdono o non si presentano, scelgono la destra: Una scelta facile e basica, che semplifica la politica riducendola a un "vaffa".

E alla prima resa dei conti, molti cittadini tra il cambiamento di governo della città e il cambiamento contro il Pd hanno preferito la spallata. Perché governare e rottamare insieme è difficile, quasi impossibile.

E soprattutto, governare senza una storia politica a far da cornice e dei valori di riferimento, diventa un'interpretazione autistica, staccata dal corpo sociale.

Il caso del ballottaggio delle amministrative del 2016 tende dunque a corroborare l'ipotesi di una nuova fase nella storia dell'identità del MoVimento 5 Stelle caratterizzata da considerazioni di tipo "politico" nel suo elettorato. L'intenzione di "punire", attraverso i voti alle amministrative, Paolo Perazzoli e il Pd, ha fatto sì che nella nostra città considerati molti degli elettori che al primo turno avrebbero scelto M5S, al ballottaggio si sono spostati verso il candidato di centrodestra e così hanno contribuito alla vittoria di Piunti.

Il partito non ufficiale del "tutti contro Perazzoli" si è confermato nel ballottaggio delle amministrative 2016.

In questa fase la lealtà degli elettori verso il Pd non è più legata esclusivamente ai temi (prima fase) o all'affermazione della propria alterità (seconda fase): il legame è piuttosto con gli obiettivi di vittoria politica del partito.

In quest'ottica, i "giochi" politici, i vincoli e le opportunità del contesto politico non sono più rifiutate in nome della purezza identitaria, ma contribuiscono in modo decisivo alle scelte degli elettori.

Per il Perazzoli, insomma, non è stata una buona nottata.

Come sempre, dentro e fuori del Pd, si aprirà il solito, lungo, complesso e noioso processo alle colpe e responsabilità.

Immaginiamo che sarà, come sempre, un bizantino gioco di altisonanti principi e colpi bassissimi.

Me ne occuperò anch'io, com'è inevitabile che anche i simpatizzanti facciano.

Ma in questi primi momenti, a risultati ancora caldi, penso sia il caso di mantenere ancora per un poco uno sguardo più largo, tornando di nuovo a quel dopo primarie, tempo di inizio della storia che stiamo ancora vivendo.

Il Pd e i suoi dirigenti dovrebbero riflettere molto su questa spinta "contro", che nel ballottaggio coaliziona chiunque comunque contro il candidato che rappresenta la sinistra: oltre ad alcune lobby cittadine che si autogarantiscono sulle poltrone del potere da qualche decennio, come se a San Benedetto del Tronto ci fosse un "fordismo" politico superstite anche dopo che il fordismo di fabbrica non c'è più, come anche la fabbrica.

Per finire; i tre Circoli di San Benedetto non dico che andrebbero chiusi; ma sicuramente andrebbero commissariati, perché sono semplici tesserifici, piccoli centri di potere, non più ricettori delle istanze dei cittadini.

E un partito che non è più dei cittadini smette di essere un partito.

Se io fossi il segretario regionale Francesco Comi, ripartirei esattamente da lì.

Proporrei agli iscritti e ai militanti un commissario con pieni poteri per azzerare la situazione scabrosa che si è venuta a creare.

Ma non sono Francesco Comi, e non ho mai capito niente di politica.

Un caro saluto

Tonino Armata

23/06/2016





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji