Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nella seconda gara della Poule Scudetto, rossoblu sconfitti in casa dal Gubbio per 0-1

San Benedetto del Tronto | Rete decisiva di Conti al minuto 85. Sconfitta immeritata per i ragazzi di Palladini che escono a testa alta dal confronto con il Gubbio. Sia nel primo che nel secondo tempo, occasioni sciupate dai rossoblu, che vengono così eliminati.

di Marco De Berardinis

Palladini(foto Cicchini)

SAMBENEDETTESE – GUBBIO :  0 – 1

SAMB (4-3-3): Pegorin (’96), Casavecchia, Flavioni (’97), Barone, Salvatori, Conson, Titone ©, Raparo (75’ Pezzotti), Sorrentino (‘95) (66’ Vallocchia), Candellori (’96), Palumbo (66’ Fioretti). A Disposizione : Mazzoleni, Tagliaferri, Baldinini, Carminucci, Montesi, Gavoci. All. Ottavio Palladini

GUBBIO (4-3-3): Volpe (’96), Bartoccini, Degrassi (’96), Bouhali (’95), Di Maio, Marini A. (69’ Kalombo), Ferretti, Romano ©, Zuppardo (61’ Crocetti), Sciamanna (51’ Ferri Marini) Conti (’98). A Disposizione : Monti, Fumanti, Koci, Petti, Tibolla, Coccia. All. Giuseppe Magi

ARBITRO : Matteo Gariglio di Pinerolo. Assistenti:  Marco Della Croce di Rimini e Giovanni Manara di Mantova.

MARCATORI : 85’ Conti (G.).

AMMONITI :  9’ Flavioni (S.), 29’ Ferretti (G.), 37’ Romano (G.), 53’ Bartoccini (G.), 68’ Crocetti (G.), 77’ Candellori (S.), 82’ Vallocchia (S.).

ESPULSI : 78’ Candellori (S.).

ANGOLI : 4 a 7.

NOTE : Giornata con cielo parzialmente soleggiato, terreno di gioco in ottime condizioni, temperatura di 23°C. Buon colpo d’occhio sugli spalti, spettatori quantificabili in circa 4000 unità, curva nord completamente piena, presenti in curva sud circa 50 tifosi umbri. Minuti recuperati: 0’ nel 1° T., 4’ nel 2° T.

San Benedetto del Tronto – Dopo il pareggio in rimonta del Tardini, e la grande prova contro la corazzata Parma, i rossoblu sono chiamati a confermarsi nella terza gara di questo mini girone a tre della Poule Scudetto, cercando di ottenere i tre punti contro l’ostico Gubbio di mister Magi, che quindici giorni orsono, ha battuto proprio il Parma di mister Apolloni. Dunque non sarà una gara facile contro una squadra che gioca a memoria e fa del collettivo la sua arma vincente. Il tecnico pesarese Magi ha vinto con quello di quest’anno, il secondo campionato consecutivo di serie D, dunque è un tecnico esperto e preparato e che disporrà la squadra con il classico 4-3-3, sarà dunque davvero dura avere la meglio del suo Gubbio, ma i rossoblu, dopo la brillante prova di Parma, non hanno certo paura degli eugubini e non lasceranno nulla al caso per ottenere i tre punti, punti necessari per accedere alle semifinali della Poule Scudetto, mentre agli ospiti basta soltanto un pareggio. Il tecnico rivierasco Palladini, presenta alcune novità rispetto alla gara contro il Parma, i due esterni difensivi Casavecchia e Flavioni, prendono il posto rispettivamente di Pettinelli e Pezzotti, mentre a centrocampo Raparo sostituisce lo squalificato Sabatino, per il resto, formazione confermata con il trio d’attacco Titone, Palumbo e Sorrentino. Anche il tecnico pesarese Magi, presenta alcune novità rispetto alla gara vinta quindici giorni orsono contro il Parma, Bartoccini sostituisce in difesa Kalombo, in mediana Bouhali prende il posto dell’infortunato Croce, mentre in attacco, Sciamanna e Zuppardo sostituiscono rispettivamente Ferri Marini e Crocetti che siedono in panchina. Per quanto riguarda il tecnico rivierasco Ottavio Palladini, è stato eletto miglior allenatore del campionato di serie D della stagione sportiva 2015-2016. Infine, dopo la gara, tutti a festeggiare nel piazzale sottostante la Curva Nord Massimo Cioffi la vittoria di un Campionato esaltante, vinto con ben 13 punti di distacco sulla seconda e cioè il Fano.

Ore 16:00, Si parte. Calcio d’inizio battuto dal Gubbio che indossa la consueta casacca rossoblu  e pantaloncini blu, mentre la Samb con casacca bianca con fregi frontali rossoblu e pantaloncini bianchi, rivieraschi che attaccano da sinistra verso destra in questo primo tempo.

Al pronti via, i rossoblu adriatici si catapultano immediatamente dalle parti di Volpe facendo capire subito le proprie intenzioni e alzando di conseguenza il ritmo della gara, ma il Gubbio non sta a guardare e risponde colpo su colpo.

6’: Su cross dalla sinistra di Flavioni, Bartoccini anticipa di testa di un soffio Titone, che era ben appostato sul secondo palo e spedisce la sfera in angolo.

9’: Ammonito Flavioni.

10’: Un proiettile su punizione di Sciamanna viene disinnescato con i pugni da Pegorin che non tenta la presa, poi la difesa libera.

13’: Una girata in area di Ferretti, su assist di Sciamanna, fa la barba al palo di sinistra di Pegorin.

Dopo aver subito nei primi minuti di gioco gli attacchi della Samb, gli eugubini guadagnano metri sul  campo ed iniziano a farsi minacciosi, mettendo in difficoltà la retroguardia rivierasca.

16’: Occasionissima per la Samb con Sorrentino che tira a colpo sicuro con la difesa ospite sbilanciata e presa in controtempo, ma il tiro del centravanti rossoblu viene fermato sulla linea dal portiere ospite Volpe.

Con il passare dei minuti, sale il ritmo della gara con le due squadre che giocano a viso aperto e tentato senza tanti tatticismi la via della rete.

20’: Gran colpo di testa di Ferretti su cross dalla destra di Conti, si salva Pegorin parando d’istinto e sventando la minaccia.

29’: Ammonito Ferretti.

Rossoblu più determinati nella ricerca del goal, visto che devono vincere necessariamente se vogliono accedere alle semifinali della Poule Scudetto, mentre al Gubbio basta anche un pareggio, avendo già vinto con il Parma la prima gara del girone.

32’: Un calcio di punizione dai venticinque metri di Barone, viene parato in due tempi da Volpe.

36’: Un contropiede iniziato da Titone e finalizzato da Palumbo, viene disinnescato con bravura da Volpe che para a terra il tiro dello stesso Palumbo.

37’: Ammonito Romano.

38’: Un calcio di punizione nel mucchio di Barone, viene colpito di testa da Titone che anticipa l’uscita di Volpe ma spedisce la sfera di poco alta sopra la traversa.

Senza alcun minuto di recupero, il signor Gariglio manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato di parità e cioè 0-0 e con la Samb che ciude in avanti il tempo. Un risultato tutto sommato giusto con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto ed hanno cercato senza mezzi termini la via della rete, nonostante una leggera supremazia territoriale dei rivieraschi, il Gubbio chiude la prima frazione di gioco imbattuto con una sola palla goal concessa ai ragazzi di Palladini, per il resto del tempo non ha rischiato più di tanto il portiere eugubino Volpe.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi, con la Samb che attacca da destra verso sinistra.

Il secondo tempo inizia come si era concluso il primo e cioè con la Samb in avanti alla ricerca del vantaggio e Gubbio che si difende con ordine e agisce di rimessa.

48’: Su cross dal fondo di Ferretti, colpisce la sfera di testa Romano, ben appostato in area di rigore, la sua incornata fa la barba al palo di destra di Pegorin, Gubbio vicinissimo al vantaggio.

51’: Esce Sciamanna per far posto ad Ferri Marini.

53’: Ammonito Bartoccini.

58’: Titone fugge in contropiede servito da un lancio millimetrico di Barone, si fa mezzo campo palla al piede, entra in area, lascia partire un proiettile che il bravo Volpe devia sopra la traversa con le punte delle dita. Grande intervento di Volpe su un gran tiro di super Mario Titone e Samb vicinissima al vantaggio.

61’: Esce Zuppardo per far posto ad Crocetti.

Con il passare dei minuti Samb arrembante e Gubbio in difficoltà, rintanato nella propria trequarti.

66’: Esce Palumbo per far posto a Fioretti.

66’: Esce Sorrentino per far posto ad Vallocchia.

68’: Ammonito Crocetti.

69’: Esce l’ex rossoblu Alex Marini per far posto ad Kalombo.

Dopo la girandola di sostituzioni, è calato il ritmo della gara, con il Gubbio che cerca di addormentare il gioco.

75’: Esce Raparo per far posto a Pezzotti.

76’: Samb vicina al vantaggio con un colpo di testa di Salvatori su calcio di punizione battuto da Barone, il colpo di testa del centrale difensivo rivierasco, sfiora la traversa con Volpe battuto.

77’: Ammonito Candellori.

78’ Espulso Candellori per doppio giallo.

80’: Una punizione a giro di Ferretti, sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Pegorin.

82’: Ammonito Vallocchia.

Gara che inizia a farsi spigolosa e anche un po’ fallosa con numerosi cartellini gialli e un rosso a farne le spese è stato Candellori.

85’: Gubbio inaspettatamente in vantaggio con Conti che raccoglie un cross dalla destra di Kalombo e tira a colpo sicuro nonostante l’intervento di Casavecchia, infila di prima intenzione la sfera in rete, sotto l’incrocio per lo 0 – 1 in favore degli umbri. Samb sotto di un goal immeritatamente.

Su cross di Dejori dalla sinistra, si coordina bene Gucci, ma il suo colpo di testa non sortisce effetti, para senza difficoltà Pegorin.

89’: La Samb rompe l’assedio con un cross dalla sinistra di Pezzotti, fuggito in contropiede, che però viene parato senza difficoltà da Marcantognini.

92’: Ammonito Nodari.

Dopo quattro minuti di recupero termina questo incontro, con i rossoblu che, come di consuetudine, nonostante la sconfitta, vanno a salutare sotto la curva nord, i propri tifosi festanti. Sconfitta immeritata dei rivieraschi, che hanno cercato in ogni modo la via della rete, anche se di occasioni da goal, i rossoblu ne hanno create solo due, una per tempo, ma hanno tenuto in mano il pallino del gioco per buona parte dell’incontro. Dall’altra parte un Gubbio cinico, esperto e sornione, nonostante abbia un po’ sofferto la velocità dei rivieraschi, ha colpito nel momento di massimo sforzo degli avversari ed ha portato  a casa i tre punti che consente agli umbri di accedere alle semifinali della Poule Scudetto, con i ragazzi di Palladini, ovviamente eliminati.

29/05/2016





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji