Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Atelier di Primavera, è la volta di Giada Diano.

Grottammare | Nell’ormai consueta rassegna culturale del vecchio incasato di Grottammare, ospite l’autrice di un’interessantissima biografia su Lawrence Ferlinghetti, poeta della beat generation che dedicò una splendida poesia a Grottammare, ed al suo mare turchese.

di Umberto Sgattoni

Lucilio Santoni, curatore della Rassegna "Atelier di Primavera"

"Un pomeriggio dedicato a Lawrence Ferlinghetti, al grande poeta italo-americano;", annuncia il curatore dell'iniziativa, Lucilio Santoni.

Ricordando, altresì, l'origine di "Grottammare": una poesia, che il Ferlinghetti compose nel 1990, quando il treno che lo portava lungo la linea Adriatica andò in avaria; ed il poeta, fece sosta alla stazione di Grottammare.

Qui, Ferlinghetti, - nell'attesa di ripartire - scese dal treno e scrisse una memorabile poesia intitolata appunto "Grottammare", nella quale espresse e riversò ammirazione e sorpresa per il paesaggio che gli si era casualmente svelato.

Domani, sabato 7 maggio, - nel terzo appuntamento di "Atelier di Primavera", la rassegna di libri e letture nel vecchio incasato di Grottammare - la scrittrice Giada Diano, biografa "ufficiale" di Ferlinghetti, è attesa alle ore 18,00 al Teatro dell'Arancio, per presentare - appunto - la sua biografia dedicata al poeta statunitense.

"Vogliamo ricordare l'evento, - spiega il Santoni - presentando il libro sulla sua vita: l'unica biografia autorizzata di Lawrence Ferlinghetti, uno dei simboli della beat generation. Il libro della giovane reggina Giada Diano non è solo una "semplice" biografia: è un vero e proprio romanzo, scritto con uno stile intenso e nello stesso tempo fluido, che coinvolge in questo percorso attraverso una vita piena di storie. Percorso nel quale si intreccia anche quello personale della scrittrice, che scopre quello del "giovane vecchio" Lawrence. "Io sono come Omero - afferma il poeta - intendo come Omero il mio cane, sempre alla ricerca delle sue radici"".

Per quanto concerne invece il gioiellino poetico ferlinghettiano, - la poesia "Grottammare" - essa ha trovato, nella voce e nel volto dell'attore Giorgio Colangeli, uno dei mezzi espressivi che l'Amministrazione Comunale ha ritenuto adatti e consoni per trasformarsi in uno strumento di promozione della Città.

Da segnalare, come sia di recente pubblicazione nell'home page del sito comunale -infatti - il video in cui l'attore romano ne declama i versi sullo scorrere di immagini e scorci suggestivi del paesaggio grottammarese, filmati dai videomakers dell'Associazione Culturale Blow Up.

Il video, è visibile alla pagina principale del sito www.comune.grottammare.ap.it oppure direttamente al seguente link https://www.youtube.com/embed/63b1zqammuE

06/05/2016





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji