Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I rossoblu si congedano dal proprio pubblico con una sconfitta per 1-2 ad opera del Chieti

San Benedetto del Tronto | Gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre, numerose palle goal sciupate dai rossoblu, prima del goal vittoria teatino. Le reti segnate da Vallocchia, Massimo e Dos Santos. Il tecnico rossoblu ha fatto esordire i giovani Bruni e Mallozzi

di Marco De Berardinis

Fedeli Palladini. archivio

SAMBENEDETTESE – CHIETI :  1 – 2

SAMB (4-3-3): Cosimi (’96), Carminucci (’95), Montesi (’96), Raparo, Casavecchia, Conson, Titone © (88’ Mallozzi), Baldinini, Fioretti (92’ Sorrentino), Vallocchia (77’ Bruni), Palumbo. A Disposizione : Mazzoleni, Tagliaferri, Sabatino, Forgione, Gavoci, Pezzotti. All. Ottavio Palladini

CHIETI (4-3-2-1): Fatone (’96), Del Grosso (76’ Comini), Pietrantonio (’98), Ewansiha (’97), Sbardella, Mariani © (37’ Macedo), Fiore, Varone, Dos Santos, Massimo, Varricchio (’95). A Disposizione : Romaniello, Sebastianelli, Piccolo, Di Rosa, Bocchino, Riccucci, Molenda. All. Umberto Marino

ARBITRO : Francesca Campagnolo di Bassano del Grappa. Assistenti:  Marco Di Bello e Pierluigi De Chirico di Barletta.

MARCATORI : 36’ Vallocchia (S.), 84’ Massimo (C.), 93’ Dos Santos (C.).

AMMONITI :  20’ Massimo (C.), 57’ Raparo (S.).

ANGOLI : 8 a 3.

NOTE : Giornata con cielo coperto e a tratti piovoso, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura non  certo primaverile con 15°C. Buon colpo d’occhio sugli spalti, spettatori quantificabili in circa 3000 unità, abbonati 1500, curva nord completamente piena, in curva sud presenti circa 100 tifosi teatini. Minuti recuperati: 1’ nel 1° T., 4’ nel 2° T.

San Benedetto del Tronto – Dopo la manita rifilata all’Olympia Agnonese, i rossoblu vogliono congedarsi con il proprio pubblico, prima della Poule Scudetto, manco a dirlo, con un’ennesima vittoria, da regalare al proprio encomiabile pubblico, che quest’anno ha riempito per tutta la stagione il Riviera. Per la penultima gara di campionato, domenica ci sarà l’epilogo a Teramo contro il San Nicolò, nonché sedicesima gara di ritorno, i rossoblu affronteranno un Chieti che non ha più nulla da chiedere al proprio campionato, che attualmente occupa una posizione di centro classifica con 43 punti. I teatini, reduci dal pari interno di domenica scorsa contro la Recanatese, che erano partiti ad inizio di torneo per fare un campionato di vertice, piano piano sono scivolati in classifica, ed ora, come detto, non hanno più nulla da chiedere a questo torneo, dunque scenderanno al Riviera giocando a viso aperto, senza l’assillo di fare risultato a tutti i costi, per cui, dovremmo assistere ad una gara senza tanti tatticismi che dovrebbe regalare al pubblico presente un ottimo spettacolo. Rispetto alla vittoriosa gara di Agnone, il tecnico Palladini effettua molti cambi dando spazio a coloro che hanno giocato poco in questo torneo, tornerà titolare dopo oltre sei mesi di assenza per infortunio, il portiere Cosimi, in difesa Montesi prende il posto di Tagliafarri sulla linea dei terzini, mentre al centro della difesa Conson sostituisce Salvatori, in mediana Raparo sostituisce Barone, a centrocampo torna Baldinini, in luogo di Sabatino, al fianco di Vallocchia, Palumbo, Titone e Fioretti, formano il tridente offensivo. In casa neroverde, il tecnico Marino conferma in blocco l’undici che ha pareggiato all’Angelini contro la Recanatese.

Ore 15:00, Si parte. Calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa una casacca bianca con inserti frontali rossoblu e pantaloncini bianchi, mentre il Chieti la consueta casacca neroverde a bande verticali con pantaloncini verdi. Rivieraschi che attaccano da sinistra verso destra in questo primo tempo.

Al pronti via, è il Chieti che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Cosimi, mentere la Samb agisce di rimessa.

2’: Su un lungo lancio di Del Grosso in area, ben appostato sul secondo palo, tira di prima intenzione Fiore, il suo tiro però finisce sull’esterno della rete.

6’: Un lancio di Titone in area per Fioretti, mette in condizione il centravanti di battere a rete, ma Sbardella lo strattona vistosamente consentendo a Fatone di impossessarsi della sfera. Nella circostanza i rossoblu chiedono il penalty, ma l’arbitro signora Campagnolo, non è dello stesso avviso e lascia proseguire l’azione.

Inizio di gara gradevole con le due squadre che tentano, senza remore, la via della rete, con maggiore prevalenza territoriale dei teatini che giocano senza nessun timore reverenziale di fronte ai più blasonati avversari.

14’: Dos Santos fugge sulla destra, dopo aver rubato la sfera a Raparo, va sul fondo, effettua un cross su cui è costretto ad uscire con i pugni Cosimi, sulla ribattuta il più lesto è  Ewansiha che lascia partire un tiro telefonato, facile preda di Cosimi.

Ospiti che comandano le operazioni di gioco, ma poco concreti nei sedici metri finali, nel frattempo inizia a piovere.

20’: Ammonito Massimo.

29’: Cosimi deve uscire ben oltre la propria area, per anticipare Dos Santos e spedire la sfera in fallo laterale.

32’: Su cross dalla destra di Del Grosso, svetta in elevazione Varone, ma la sfera si perde sul fondo.

35’: Su calcio di punizione battuto da Fiore, Svetta di testa Sbardella, anche in questo caso, la sfera sorvola la traversa.

36’: GOOOL, la Samb su azione di contropiede, con il Chieti sbilanciato in avanti, Vallocchia si presenta tutto solo davanti a Fatone, trafiggendolo con un diagonale chirurgico. Dunque Samb 1 – Chieti  0.

37’: Esce Mariani per far posto a Macedo.

Subita la rete, il Chieti si riversa verso la porta difesa da Cosimi, dimostrando di non aver avuto il contraccolpo psicologico del goal subito.

40’: Conson, su tiro ravvicinato di Fiore, spedisce la sfera in angolo, sul successivo angolo battuto da Varone, Varricchio tira di prima intenzione, ma la sfera termina alta sopra la traversa.

43’: Un calcio di punizione al fulmicotone battuto da Titone, costringe alla deviazione in angolo Fatone.

Dopo un minuto di recupero, termina la prima frazione di gioco, con la Samb che la chiude in vantaggio per una rete a zero. E’ stato un primo tempo equilibrato, con le due squadre che hanno cercato senza tanti tatticismi, la via della rete. Il ritmo del gioco non è stato elevato, datosi che gli obiettivi delle due squadre erano stati raggiunti, dunque si sono date battaglia per tutto il primo tempo, chiuso in vantaggio dai rossoblu grazie ad una rete segnata dal giovane Vallocchia in azione di contropiede, i teatini avrebbero meritato il pari, per aver affrontato a viso aperto, la capolista ed aver tenuto in ambasce la difesa rivierasca.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi, con la Samb che attacca da destra verso sinistra, nel frattempo ha smesso di piovere.

Il secondo tempo inizia come si era iniziata la gara e cioè con le due squadre che cercano la via della rete senza tanti tatticismi ma con obiettivi diversi, la Samb per mettere al sicuro il risultato, mentre il Chieti per pareggiare.

49’: Slalom in area di Vallocchia che supera come birilli tre avversari, ma arrivato a tu per tu con Fatone tira debolmente, consentendo all’estremo difensore ospite di deviare la sfera in angolo.

Gara che si infiamma con il Chieti che pigia sull’acceleratore alla ricerca del pari e Samb che agisce di rimessa.

54’: Chieti vicinissimo al pareggio con un gran tiro di Pietrantonio, salva sulla linea Conson, al termine della stessa azione, tira al volo Varone, ma la sfera sfiora il palo alla destra di Cosimi.

57’: Ammonito Raparo.

61’: Samb vicina al raddoppio con un autogoal sfiorato da Sbardella nel tentativo di anticipare Titone, si deve distendere in tuffo Fatone e deviare la sfera in angolo, onde evitare la capitolazione.

63’: Deve uscire con i piedi fuori dall’area Fatone per anticipare l’onnipresente Titone, e spedire la sfera in fallo laterale.

Chieti sbilanciato in avanti alla ricerca del pari e Samb che agisce di rimessa, mettendo in seria difficoltà la retroguardia teatina.

69’: Un tiro senza pretese di Dos Santos diventa pericoloso, perché il portiere Cosimi si lascia sfuggire momentaneamente la sfera, poi recuperata con un balzo felino.

70’: Su un cross dalla destra di Montesi, non arriva di un no nulla Baldinini in spaccata, con la sfera che si perde in fallo laterale.

75’: Su angolo di Raparo, gran tiro al volo di Palumbo, si deve superare Fatone per respingere il bolide dell’attaccante rivierasco.

76’: Esce Del Gosso per far posto a Comini.

77’: Esce Vallocchia per far posto a Bruni.

Nonostante la pioggia sia tornata a cadere ed il terreno inizi ad essere scivoloso, le due squadre non si risparmiano in campo, giocando una gara a viso aperto, con continui capovolgimenti di fronte, mentre il pubblico sulle tribune non smette di sostenere i propri beniamini con inni a canti.

84’: Il Chieti pareggia con Massimo che, ricevuta la sfera da Fiore, con un tiro dal limite dell’area di prima intenzione, si infila nell’angolino più lontano dove Cosimi non può arrivare. Dunque Samb 1 – Chieti 1.

85’: Chieti vicinissimo al raddoppio con Fiore, il suo tiro a tu per tu con Cosimi, viene respinto con i piedi dall’estremo difensore rivierasco.

86’: Samb vicinissima al raddoppio con il neo entrato Bruni che di testa, su cross di Palumbo, sfiora la traversa.

88’: Esce Titone, applauditissimo, per far posto a Mallozzi.

91’: Su un cross dalla destra di Carminucci, in spaccata, non arriva per un no nulla Palumbo e l’azione che sfuma.

92’: Esce Fioretti per far posto a Sorrentino.

93’: Il Chieti inaspettatamente segna la rete dell’uno a due con Dos Santos in azione di contropiede, Conso perde la sfera sulla trequarti ad opera di Varone, questi innesca Dos Santos che in velocità elude l’intervento di Casavecchia si presenta in area e lascia partire un tiro che si insacca sotto la traversa tra l’incredulità  dei giocatori rossoblu. Dunque Samb 1 – Chieti 2.

Dopo quattro minuti di recupero termina la gara che vede soccombere i rossoblu in casa ad opera di un mai domo Chieti che ha creduto fino all’ultimo nell’impresa e non ha rubato nulla, giocando a viso aperto per tutti i 94 minuti della gara. I rossoblu avrebbero potuto chiudere l’incontro se non avessero fallito alcune palle gola in contropiede nella ripresa e spesso nel calcio si viene puniti dopo aver sfiorato a più riprese la segnatura. Dunque finisce con una sconfitta la stagione regolare dei rivieraschi che concluderanno il loro campionato domenica prossima a Teramo contro il San Nicolò, poi il via alla Poule Scudetto con Parma e Gubbio che inizierà il 15 maggio.

01/05/2016





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji