Margherita Sorge conferma la sua permanenza nel PD
San Benedetto del Tronto | Una riunione che detta linee guida, obiettivi e sancisce il prosieguo dell'impegno politico dell'ex Assessore della Giunta Gaspari, all'interno del PD.
di Umberto Sgattoni
Margherita Sorge
Prosegue l'impegno politico di Margherita Sorge - all'interno del PD e per la Città - nonostante la sconfitta alle Primarie del 6 marzo.
Questa, la prima indicazione che emerge dalla riunione del Comitato Sostenitore di Margherita Sorge alle Primarie - nel cuore del Quartiere Agraria - avvenuta nel corso della serata di martedì 5 aprile.
Il Comitato si è riunito - spiega dettagliatamente un comunicato diramato dallo stesso agli organi di stampa - "al fine di stabilire un percorso politico condiviso in vista delle prossime elezioni amministrative".
Il comunicato - che offre un esauriente e denso resoconto della serata - non è soltanto interessante e significativo nel merito dei contenuti espressi e discussi in detta riunione; ma è anche estremamente indicativo di alcune fra le dinamiche in atto nell'ambito della composizione della coalizione del centro-sinistra in vista delle prossime elezioni comunali. Ed offre anche il punto di vista di una fra le sensibilità che caratterizzano e compongono il Partito Democratico sambenedettese.
Dalla riunione, dunque, vien fuori non soltanto l'espressione - per così dire - "ufficiale" di chi comunque continua a ritenere quale valore aggiunto, imprescindibile, fondamentale o necessario, l'impegno politico della Sorge per la Città.
Ma - in qualche forma - rende anche conto degli orizzonti di massima e delle distanze esistenti al momento, non soltanto fra le varie componenti del centro-sinistra ma anche nell'ambito delle sensibilità presenti (e del peso specifico delle stesse) all'interno del Partito Democratico cittadino.
"In un contesto molto partecipato e vivace, Margherita Sorge, dopo aver relazionato i presenti sugli eventi intercorsi negli ultimi giorni, ha espresso la scelta di continuare il percorso politico all'interno del Partito Democratico in nome sia del senso di responsabilità nei confronti della Città che dell'appartenenza al Partito." così recita in prima battuta il comunicato.
Che prosegue: "La maggior parte del Comitato, ha condiviso ed apprezzato la posizione della Sorge, pur consapevole che le riserve e le critiche ricevute, nonché le distanze esistenti fino a pochi giorni fa, non potranno essere cancellate con un colpo di spugna".
E poi, posa consapevolmente e responsabilimente lo sguardo sull'impegno a breve scadenza delle Elezioni Comunali:
"L'importanza della competizione che ci accingiamo ad affrontare, la cultura di governo propria del PD e il bene della città sono, però, elementi imprescindibili che hanno prevalso, dando vita ad un percorso di ricucitura e di confronto, con l'impegno a lavorare per l'unità del partito e per la vittoria della nostra coalizione."
Tuttavia - "nell'auspicio che si arrivi alla costruzione di una coalizione di centro sinistra più ampia possibile" - il Comitato non rinuncia a chiedere con fermezza di "essere coinvolto nel progetto politico attraverso la candidatura dei propri componenti con uno spirito di collaborazione reciproca, senza pregiudizi e con un percorso che sia il più inclusivo possibile."
La riunione, è stata anche momento propizio per presentare la bozza dello Statuto dell'Associazione Culturale che sta nascendo e che, nel prefiggersi di occuparsi in futuro di temi strategici per San Benedetto, si propone di coinvolgere e non disperdere le energie e l'impegno civico profuso in questi mesi.
|
06/04/2016
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati