Deludente pareggio per 1-1 dei rossoblu a Montegranaro. Festeggiamenti promozione rimandati
San Benedetto del Tronto | I ragazzi di Palladini non sono andati oltre l'1-1 contro la Folgore Veregra, nonostante fossero passati in vantaggio con una rete su rigore di Barone. Ma la caparbietà dei locali è stata premiata con il meritato pareggio ottenuto dell'ex Padovani
di Marco De Berardinis

Samb archivio
FOLGORE VEREGRA - SAMBENEDETTESE : 1 – 1
FOLGORE VEREGRA (4-3-1-2): Marani (’95), Radchenko (’96), Cardinali, Traini, Arcolai ©, Fuschi, Gentile (’97), Rinaldi, Pedalino, Nazziconi (’96) (91’ Tomassini), Padovani (89’ Gasparotto). A disposizione : Osso, Giallonardo, Sako, Mandorlini, Piscitelli, Ciko, Sbarbati. All. Luigi Zaini
SAMB (4-3-3): Pegorin (’96), Pettinelli (’97), Flavioni (’97) (85’ Fioretti), Barone (81’ Forgione), Salvatori, Conson, Pezzotti ©, Raparo, Sorrentino (’95), Palumbo (76’ Candellori), Baldinini. A Disposizione : Mazzoleni, Tagliaferri, Carminucci, Montesi, Gavoci, Vallocchia. All. Ottavio Palladini
ARBITRO : Gianpiero Miele di Nola. 1° Assistente: Amedeo Fine di Battipaglia. 2° Assistente: Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata.
MARCATORI : 37’ Barone su r. (S.), 80’ Padovani (F. V.).
AMMONITI : 27’ Barone (S.), 31’ Traini (F. V.), 36’ Fuschi (F. V.), 68’ Arcolai (F. V.).
ANGOLI : 5 a 4.
NOTE : Giornata parzialmente soleggiata e primaverile, terreno di gioco in discrete condizioni, temperatura 17°C. Buon colpo d’occhio sulla tribuna dello stadio La Croce, spettatori quantificabili in circa 1000 unità, di cui 800 provenienti da San Benedetto. Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa dell’ex C.T. Cesare Maldini. Minuti recuperati: nessuno nel 1° T., 4’ nel 2° T.
Montegranaro – Dopo la sosta, si riparte con un altro testa-coda, infatti dopo la gara vinta al Riviera contro l’Amiternina per 1-0, i rossoblu sono di scena alla Stadio La Croce di Montegranaro, dove incroceranno i tacchetti contro l’undici di mister Zaini e cioè la Folgore Veregra Falerone, che attualmente occupa il terz’ultimo posto in classifica con 29 punti. Sarà una gara difficile per i rivieraschi, perché troveranno una squadra assetata di punti, che giocherà con il coltello tra i denti per portare a casa un risultato positivo, vista la sua precaria posizione di classifica. Ma i rossoblu non temono certo la Folgore, visto che sono ad un passo dall’ottenere la matematica certezza di salire in Lega Pro. Infatti se i rossoblu vinceranno e, sia il Matelica che il Fano, che giocheranno tra le mura amiche, non vinceranno, i rossoblu avranno la matematica certezza di salire in Lega Pro. Nelle fila veregrensi militano ben quattro ex e cioè Marani, Padovani, Gentile e Traini, mentre tra i rossoblu l’ex Raparo, arrivato in riviera a gennaio. In casa rossoblu, rispetto alla gara vinta con l’Amiternina, Raparo prende il posto dello squalificato Sabatino a centrocampo, mentre nel tridente offensivo, Pezzotti sostituisce l’infortunato Titone.
Ore 15:00, Si parte, calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa la consueta casacca rossoblu con pantaloncini blu, mentre la Folgore Veregra indossa la canonica casacca gialla con fascia orizzontale gialloblu e pantaloncini gialli. Rossoblu adriatici che attaccano da sinistra verso destra in questo primo tempo.
Partenza a razzo dei veregrensi che si fanno subito vedere dalle parti di Pegorin, guadagnando anche un angolo, ben disinnescato dalla difesa ospite.
7’: Pezzotti su cross dalla destra di Pettimnelli, colpisce la sfera di testa, facile preda comunque dell’ex estremo difensore Marani.
Gara che parte subito su ritmi elevati con le due squadre che cercano senza tanti tatticismi la via della rete, sorprende l’intraprendenza della Folgore, che dimostra di non avere nessun timore reverenziale di fronte alla capolista.
15’: Un cross dalla destra dell’ex Gentile, viene bloccato con le mani in presa aerea da Pegorin.
22’: Su angolo battuto da Barone, svetta di testa l’ex Raparo, la sfera si perde di poco alta sopra la traversa.
Si scambiano spesso di fascia i due esterni rossoblu e cioè Pezzotti e Palumbo, per cercare di mettere in difficoltà i rispettivi avversari, nella fattispecie Radchenko e Cardinali.
27’: Ammonito Barone
28’: Su calcio di punizione battuto da Cardinali, Conson di testa deve spedire la sfera in angolo anticipando Pegorin e Pedalino, con quest’ultimo che era appostato sul secondo palo pronto a colpire.
Gara più dura del previsto per i rossoblu che non riescono più ad essere pericolosi nei sedici metri finali, con la Folgore che attacca con una certa continuità, anche se non si rende quasi mai pericolosa.
31’: Ammonito Traini
32’: Su un calcio di punizione in area battuto da Pezzotti, Marani toglie letteralmente la sfera dalla testa di Conson, poi la difesa veregrense libera.
33’: Salvataggio sulla linea di Barone a portiere battuto, sugli sviluppi di un angolo battuto da Gentile e sfera rimessa in mezzo da Fuschi che scavalca Pegorin, ma come detto, non Barone.
36’: Rigore per la Samb guadagnato da Sorrentino, travolto da Fuschi in piena area di rigore, a seguito di una mischia in area, l’arbitro che era a due passi, non ha avuto dubbi nel decretare il penalty in favore dei rossoblu.
36’: Ammonito Fuschi.
37’: GOOOL, batte Barone, palla da una parte e Marani da un’altra, Samb dunque in vantaggio con super Mario Barone.
Come spesso capita nel calcio, goal mancato diventa goal subito, infatti sul capovolgimento di fronte, i rossoblu erano andati vicinissimi dal capitolare, si guadagnano un penalty, poi trasformato da Barone.
La Folgore, nonostante il goal subito, si catapulta immediatamente dalle parti di Pegorin, ma gli ospiti fanno buona guardia e arrivano alla fine del primo tempo, senza danni.
Allo scadere del 45° minuto, il signor Miele manda le due squadre negli spogliatoi, con la Samb che va al riposo sul risultato di 0-1, rete siglata su calcio di rigore da Barone. Folgore che non ha meritato di chiudere il tempo sotto di una rete, avendo giocato una gara a viso aperto e messo in difficoltà in più di una circostanza la capolista, contestando tra l’altro il rigore concesso dall’arbitro ai rivieraschi.
Alla fine dei primi 45 minuti di gioco, Samb matematicamente promosa in lega Pro, visto che il Matelica sta perdendo in casa con la Fermana e il Fano è fermo sul risultato di 0-0, tra le mura amiche con l’Avezzano.
Si riparte per il secondo tempo senza cambi.
In queste prime battute della ripresa, Folgore ancora in avanti alla ricerca del pareggio e Samb che agisce di rimessa.
54’: Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cardinali, esce in presa aerea e blocca la sfera Pegorin.
Dopo aver subito nelle battute iniziali della ripresa gli attacchi della Folgore, i rossoblu iniziano guadagnare metri sul rettangolo di gioco, e a portarsi con una certa insistenza dalle parti di Marani, mentre in tribuna, gli 800 supporters rossoblu, festeggiano non inni e cori i propri beniamini ad ogni azione di gioco.
65’: Pezzotti ben imbeccato da Sorrentino, fuggito in contropiede sul filo del fuorigioco, si presenta tutto solo davanti a Marani, ma il tiro del numero sette ospite, viene deviato in angolo dal portiere veregrense.
68’: Ammonito Arcolai.
Continua il possesso palla dei rossoblu, ma sono poco incisivi dalla trequarti in poi, la Folgore, nonostante la buona volontà dei suoi avanti, non riesce a rendersi pericolosa.
75’: Retropassaggio avventato di Pettinelli al portiere Pegorin, deve uscire con i piedi e rinviare l’estremo difensore ospite sul accorrente Nazziconi.
76’ : Esce Palumbo per far posto a Candellori.
E’ calato notevolmente il ritmo della gara, con i rossoblu che controllano senza patemi i velleitari attacchi dei veregrensi.
80’ : L’ex Padovani, sfrutta un rimpallo con Flavioni per presentarsi tutto solo davanti a Pegorin, il numero undici veregrense con un diagonale chirurgico, spedisce la sfera nell’angolino più lontano dove Pegorin non può arrivare. Dunque Folgore V. 1 – Samb 1.
81’ : Esce Barone per far posto a Forgione.
Subita la rete del pareggio, i rossoblu si catapultano dalle parti di Marani alla ricerca del goal vittoria, ma la difesa dei locali non corre grossi pericoli, se non al minuto
82’: Un colpo di testa di Conson, fa la barba alla traversa.
85’ : Esce Flavioni per far posto a Fioretti.
89’ : Esce Padovani per far posto a Gasparotto.
90’: Un tiro in girata di Fioretti, viene parato a terra da Marani.
91’ : Esce Nazziconi per far posto a Tomassini.
Dopo quattro minuti di recupero, finisce la gara con il risultato di 1-1. Un pareggio tutto sommato giusto per quello che le due squadre hanno fatto vedere nel corso della gara. Non ha rubato nulla la Folgore che ha affrontato a viso aperto la capolista e, nonostante fosse andata sotto di un goal, non si è scomposta e ha continuato ad attaccare alla ricerca del pari, pari ottenuto meritatamente dai ragazzi di mister Zaini, che ora possono guardare con fiducia a questo finale di campionato. Dall’altra Samb i rossoblu che non hanno offerto la loro migliore prestazione, ed hanno giocato con sufficienza, devono rimandare i festeggiamenti della promozione a domenica prossima, quando i rivieraschi ospiteranno la Jesina. Infatti oggi, il Matelica è stato sconfitto in casa dalla Fermana, ma il Fano ha battuto l’Avezzano, dunque, come detto, festeggiamenti rimandati, con i rossoblu che ora hanno 13 punti di vantaggio sullo stesso Fano.
|
03/04/2016
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati