Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sabato 30 Aprile, la Seconda Edizione di #Pulisciecorri

San Benedetto del Tronto | 350 Km per salvare l’Ambiente. Parte da San Benedetto, l’evento centrale italiano dell’European Clean Up Day 2016

Partirà domani, sabato 30 aprile, da San Benedetto la seconda edizione di "Keep Clean and Run - Pulisci e Corri": una corsa di 350 chilometri tra Marche e Lazio (passando per l'Abruzzo), che rappresenta l'evento centrale italiano del terzo "European Clean Up Day", la campagna europea contro l'abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dall'6 all'8 maggio.

La corsa, promossa da AICA, è realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Alla cerimonia di apertura - in programma alle 8,30 nella sala del Consiglio Comunale o in Auditorium - oltre ai due eco-runner Oliviero Alotto e Roberto Cavallo (rifiutologo della trasmissione televisiva Scala Mercalli di Rai Tre), saranno presenti alcuni testimonial di eccezione che percorreranno la prima tappa o almeno una parte di essa : il sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari; l'Assessore alle Politiche Ambientali, Paolo Canducci, e Katia Figini, campionessa italiana 2015 di ultra-maratona nonché atleta di punta di Azalai, team di trail running sostenuto da Entsorga.

La partenza, dopo il taglio ufficiale del nastro, è in programma alle 9 da piazza Bambini del Mondo. Ci sarà quindi una tappa alla Riserva del Sentina, per un incontro con alcune scolaresche e un momento di sensibilizzazione ambientale. Durante il percorso, di circa 50 chilometri, i corridori risaliranno la ciclabile lungo Tronto, per salire poi ad Ancarano e Sant'Egidio alla Vibrata, con arrivo previsto a Civitella del Tronto intorno alle 16,30.

Ad accompagnare i runner durante la cerimonia di apertura e i primi chilometri di corsa sul lungomare di San Benedetto ci saranno anche i rappresentanti di Legambiente nazionale e il circolo Legambiente delle Marche.

La tappa è sponsorizzata da Greentire, Consorzio nazionale di recupero e riciclo degli pneumatici fuori uso, che sarà rappresentato da Paolo Bucher e Roberto Bianco.

L'iniziativa, vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l'attenzione sull'origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l'evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino - infatti - nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell'inquinamento dei mari ha origine nell'entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

Dopo la tappa San Benedetto del Tronto-Civitella, Keep Clean and Run si fermerà a Montorio al Vomano (TE), L'Aquila, Pescorocchiano (RI), Montelibretti (Roma), Campagnano di Roma e si concluderà venerdì 6 maggio a Roma.

"Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di ripetere l'esperienza perché crediamo che il problema dell'abbandono dei rifiuti sia un problema su cui è bene mantenere alta l'asticella dell'attenzione e un'impresa come Pulisci e Corri, sotto molti punti di vista, raggiunge questo obiettivo" spiegano Roberto Cavallo e Oliviero Alotto.

Che aggiungono: "L'aspetto che più ci è rimasto impresso, dodici mesi fa, è stata la grande partecipazione della popolazione sia durante la corsa che nei dibattiti nelle serate di sensibilizzazione.
Siamo convinti che anche i cittadini di Marche, Abruzzo e Lazio non ci faranno mancare il loro sostegno e il loro interesse".

All'iniziativa, hanno già aderito a vario titolo diverse personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura: oltre a Katia Figini, saranno presenti alle varie tappe Maurizio Zaffiri (ex capitano de L'Aquila Rugby e nazionale italiano; dirigente FIR), Alessio Ciacci (ambientalista), Ginevra De Grassi (regista RAI), Lucia Cuffaro (esperta di sostenibilità di Uno Mattina - Rai Uno) e Giuseppe Cederna (attore e scrittore).

"Pulisci e Corri" è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

Ed è resa possibile grazie al sostegno di Greentire, Conai, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, ASM Rieti, AVR SpA, Tetra Pak, Mercatino srl, Entsorga, Fise Assoambiente ed E.R.I.C.A. Soc. Coop. e al supporto di Utilitalia, Legambiente e Città Metropolitana di Roma Capitale.

I partner tecnici sono Albafisio, Altalanga, Comodeshop.com, Gialdini Outdoor Equipment, Gli Aironi, Farmacia Degiacomi, Hoka, Noene, Patagonia e Wikiwaste.

Media partner di "Pulisci e Corri" sono La Stampa TuttoGreen, La Nuova Ecologia, Eco dalle Città, Alternativa sostenibile, Camminare, E-gazette.it, eHabitat, Green Report, GreenMe.it, @GreenTandem, GSA, L'Ambiente, NonSprecare.it, Rifiuti Lab e Rinnovabili.it

Maggior informazioni e dettagli sono disponibili sul sito www.envi.info.

29/04/2016





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji