Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Primavera, a Grottammare è tempo di ... Cabaret Amore Mio!

Grottammare | Sabato 23 aprile, al Teatro delle Energie, si apre la stagione dell'Umorismo e della Comicità, con la "Selezione Nazionale dei Nuovi Comici"; ospite della serata, l'entertainer Antonello Costa.

di Umberto Sgattoni

Atmosfera distesa, cordiale e verosimilmente familiare, alla presentazione pubblica ed ufficiale delle varie fasi nelle quali verrà scandita e si articolerà la XXXII Edizione del Festival Nazionale dell'Umorismo "Cabaret Amore Mio!".

La presentazione, è avvenuta nel corso della mattinata di martedì 19 aprile, intorno alle ore 11,00, presso la Sala di Rappresentanza del Municipio di Grottammare.

La stagione dell'umorismo e della comicità a Grottammare, partirà, sabato 23 aprile, alle ore 21,30, presso il Teatro delle Energie, con la "Selezione Nazionale Nuovi Comici".
Il vincitore della serata, avrà diretto accesso alla fase finale agostana della rassegna.

Nell'introdurre la conferenza stampa, il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, ha sottolineato come sia ormai storica consuetudine che, il principiarsi della stagione primaverile, coincida a Grottammare, con l'introduzione della Città e della cittadinanza, nel clima, nello spirito e nell'atmosfera della Comicità e dell'Umorismo che caratterizzano questa importante rassegna e concorso.

Festival - peraltro - che non soltanto costituisce uno degli eventi culturali di genere più rilevanti nel panorama nazionale; ma che - anche in virtù del fatto che sia giunto alla sua trentaduesima edizione - risulta essere elemento fortemente identitario e caratterizzante della Città.

Non meno, per chi - da sempre - fra le varie realtà cooperanti, se ne occupa con passione e dedizione: l'Associazione Culturale "Lido degli Aranci".

"Stesso budget, stesso Direttore Artistico (Enzo Iacchetti ndr) ... e speriamo stesso successo!" ha affermato il Piergallini.

Presenti, accanto a lui, una raggiante dottoressa Fiorella Fiore Dirigente del Settore Cultura e Turismo del Comune di Grottammare e tre membri del Direttivo del "Lido degli Aranci": il cav. Tullio Luciani, Walter Assenti e Floriano Tavoletti.

Il Tavoletti, ha illustrato - innanzitutto - ai presenti la modalità ed i criteri che caratterizzano la selezione. Un percorso selettivo certamente rigoroso, ma non privo di quello spirito di ricerca e passione, da cui - un coscienzioso metodo di valutazione ed un monitoraggio accorto dei nuovi talenti comici - non può assolutamente prescindere: per evolvere, procedere ed approdare sempre verso nuovi lidi e scoperte, in un appassionante viaggio nello sconfinato mare della comicità e dell'umorismo.

In questa ottica, certamente si iscrivono - peraltro - le iniziative dell'Associazione Lido degli Aranci rivolte a saggiare il polso della realtà comica ed umoristica complessiva della penisola: mediante sinergie ed esplorazioni nelle più disparate realtà, contesti e "vivai" (noti o meno noti) nei quali possano essere nascosti, i "fuoriclasse" della comicità del domani.

Nel rilevare poi come una grottammarese, Maria Amato, abbia partecipato al Talent Show comico "Eccezionale Veramente", in onda sulla rete televisiva La7 e condotto da Gabriele Cirilli (con la partecipazione di Diego Abatantuono), ci si è brevemente prodotti in una analisi e riflessione complessiva, circa le dinamiche in atto ed lo "stato dell'arte" del panorama comico nazionale.

Il Sindaco Piergallini, ha sottolineato come non da oggi - basti pensare a programmi dai grandissimi indici di ascolto - "la tv competa con i festival in maniera talvolta aggressiva, alla ricerca di nuovi talenti comici. Ma noi, resistiamo!"

La dott.ssa Fiore, da parte sua, pur lodando in linea di principio il talent-show e l'opportunità di ribalta concessa a giovani comici emergenti, non ha nascosto la convinzione - con un certo orgoglio - che "in nuce", il format, non si discosti, in fondo, da quella che è ormai una storica e consuetudinaria modalità di approccio e di scopo del trentennale Festival cittadino.

Tullio Luciani, si è invece soffermato ed addentrato sul livello complessivo dei comici: "Un buon 40-50% di essi, sono passati per Grottammare."
A testimonianza che sia davvero fuori discussione, non soltanto il livello e la rilevanza della Rassegna, ma anche la credibilità e la rinomanza della stessa, nell'ambito del panorama comico nazionale.

Walter Assenti, infine - sotto il profilo tecnico delle procedure di voto - ha auspicato quale prossimo obiettivo un sistema di votazione "telematico" delle Selezioni. In questo, è stato confortato dalla dott.ssa Fiore che d'un lato ha confermato come questo sia senza dubbio un ottimo sistema ed uno degli obiettivi futuri; ma che altresì esso vada opportunamente vagliato al fine di garantire, una modalità di votazione che sia d'un lato trasparente e dall'altro congrua e garante di una valutazione improntata alla serietà ed alla qualità.

Diffusa soddisfazione e parole d'elogio, infine, per l'ospite d'onore di sabato 23, Antonello Costa.
Per lui, parole di grande stima ed ammirazione da parte di Tullio Luciani, che ha tracciato del Costa, un appassionato profilo, tratto dall'immaginario calcistico: "Antonello, ricorda tanto quei calciatori dall'infinito e smisurato talento, che ti aspetti di vedere sempre in nazionale".

Clima disteso - a cuore aperto - e per certi versi informale e con qualche siparietto comico: quando, per esempio, l'Assenti, nel comunicare che il conduttore della serata del 23 sarà Angelo Carestia - noto comico e cabarettista - si è sentito rimproverare ironicamente e correggere dallo stesso: "Conducente!".

Il Sindaco, in chiusura - opportunamente ispirandosi ed attenendosi a criteri di trasparenza e di correttezza istituzionale - ci ha tenuto a precisare come la serie di iniziative attraverso le quali si articolerà il Festival fino al Gran Finale estivo, sia costato al Comune di Grottammare circa 6.800 euro iva compresa.

"Poco più di 500 euro ad evento" ha chiosato, non nascondendo la propria soddisfazione, il Primo Cittadino Enrico Piergallini.

Appuntamento dunque, con la serata inaugurale di sabato 23 - ore 21,30 - al Teatro delle Energie.

Ospite della serata - e padrino dei comici emergenti che si sfideranno nella serata di Selezione - il poliedrico artista Antonello Costa.

Presenteranno Angelo Carestia e Manuela Cermignani.
10 euro, il biglietto di ingresso.

Umorismo e Comicità, a Grottammare, sono di casa.

19/04/2016





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji