Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"12 ottobre 1860. Lo storico incontro di Grottammare"

Grottammare | Presentati gli Atti del Convegno del giugno 2011.

di Umberto Sgattoni

Finalmente.

Dopo quasi cinque anni di attesa, ecco pubblicati gli Atti del Convegno che si tenne sabato 4 e domenica 5 giugno 2011 presso la Sala Kursaal di Grottammare, per celebrare il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e, nel contempo, per rimembrare la vicenda che vide il paese al centro dei concitati, cruciali e decisivi momenti che avrebbero poi portato - pochi mesi dopo - al conseguimento dell'unità nazionale.

Il 12 ottobre 1860 - infatti - il re Vittorio Emanuele II nel discendere incontro a Garibaldi che risaliva il Mezzogiorno d'Italia, proprio a Grottammare nel Palazzo dei Marchesi Laureati venne ospitato e ricevette una delegazione di notabili partenopei (fra di essi Ruggero Bonghi e Luigi Settembrini) che gli porgevano idealmente le volontà delle popolazioni meridionali di aderire al progetto nazionale unitario di cui, il re sabaudo si stava facendo promotore.

Grottammare, nel corso degli anni, da quel fatidico 12 ottobre, ha sempre degnamente e con orgoglio fatto memoria di questo momento che - "fortunosamente" - la vide teatro di questo storico avvenimento, fortuito ma di certo significativo, quantomeno sotto il profilo ideale e dell'immaginario collettivo cittadino.

Tuttavia, nel 2011, l'Amministrazione Comunale, traendo ispirazione dai fastosi festeggiamenti organizzati per il Cinquantenario (nel luglio del 1911) dall'on. Alceo Speranza - tenendoci a rendergli omaggio e nel tentativo di ricreare quell'atmosfera che tale manifestazione di giubilo produsse anche in termini di eco nazionale - intese predisporre un calendario di eventi che videro, per l'appunto, quale fulcro ideale, il convegno del quale - nel tardo pomeriggio del 17 marzo 2016 presso il Teatro dell'Arancio di Grottammare - sono stati finalmente presentati gli Atti.

"12 ottobre 1860. Lo storico incontro di Grottammare e il suo contributo all'Unità d'Italia": questo il titolo degli Atti del Convegno.

"Un parto lungo" - ha riconosciuto il Sindaco Enrico Piergallini - "ma che di certo darà soddisfazione a chi avrà modo e desiderio di leggerli".

Affidato alla cura scientifica del prof. Piero Craveri (nipote di Benedetto Croce) e coordinato dalla prof.ssa Alessandra Ghidoli, il libro - nell'inserire l'incontro tra Vittorio Emanuele II e la Delegazione Partenopea nelle trame della politica internazionale e nazionale - puntualizza le dinamiche in atto nelle regioni Marche ed Abruzzo, nel corso di quel cruciale momento per le sorti della Nazione e dell'agognato traguardo unitario.

Procedendo per ingrandimenti progressivi e dettagliate focalizzazioni, la pubblicazione si avvale del contributo critico di studiosi di chiara fama, quali il prof. Daniele Diotallevi, il prof. Guido Pescosolido, il prof. Gilberto Piccinini, il prof. Francesco Sabatini, il prof. Marco Severini ed il prof. Massimo Teodori.

Senza alcun dubbio, prezioso tesoro da conservare nello scrigno degli annali della storia locale grottese è stata la memoria del dottor Vittorio Laureati, erede e discendente di quella famiglia che accolse ed ospitò il re, nel proprio palazzo, in quel fatidico giorno, in cui a Grottammare, il sovrano sabaudo raccolse la volontà del Meridione d'Italia; volontà poi suggellata con il successivo incontro di Teano tra Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi, ed infine con la proclamazione del Regno d'Italia (17 marzo 1861).

Nel suo ricordo, il signor Vittorio Laureati ha fatto menzione di due lettere familiari di straordinario colore, interesse e significato storico locale, in cui fervido e vivo, traspare l'entusiasmo, lo stupore e la felicità per un così straordinario e gaudioso momento, sia per la famiglia Laureati che più in generale, per le sorti della nostra Nazione.

Negli Atti del Convegno pubblicato, anche questa rilevante e toccante testimonianza personale e familiare.

Altresì nel corso della presentazione degli Atti, non si è mancato di ringraziare il dott. Laureati e tutta la sua famiglia, per aver reso possibile la presente pubblicazione.

17/03/2016





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji