Adottate 35 misure di prevenzione nei confronti di soggetti pericolosi
Ascoli Piceno | Dal Questore delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, su proposta anche dell’Arma dei Carabinieri.

Dr. Mario DELLA CIOPPA
I nuovi moduli organizzativi sperimentali e l'orientamento strategico della pianificazione dei conseguenti servizi - anche sulla scorta del sistema informatico GEOCOPE, ossia di georeferenzazione dei reati - ha contribuito ad implementare gli effetti della prevenzione e repressione in genere.
Sono stati emessi i seguenti provvedimenti amministrativi, curati dalla Divisione Anticrimine della Questura:
• Avvisi orali : nr. 9
• Divieti di ritorno: nr.23
• Art.75 bis d.p.r. 309/90 : nr.3
Fra i destinatari, anche i quattro giovani stranieri resisi responsabili della brutale aggressione perpetrata - nella notte del 28 febbraio - a San Benedetto.
E' altresì opportuno evidenziare, come i "divieti di ritorno" hanno prevalentemente riguardato soggetti di etnia rom dediti all'accattonaggio - o comunque trovati in possesso di chiavi o grimaldelli o arnesi atti allo scasso - individuati soprattutto nelle località di P.S.Elpidio (FM) e San Benedetto del Tronto (AP).
Per quanto invece concerne l' art.75 bis della legge sugli stupefacenti, si evidenzia che nei confronti delle persone dedite all'assunzione di droghe - qualora in relazione all'uso delle stesse possa derivare pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica - il Questore, a seguito della segnalazione del Prefetto, può adottare, per la durata massima di due anni, una o più delle seguenti misure:
a) Obbligo di presentarsi almeno due volte a settimana presso l'Ufficio della Polizia di Stato o dell'Arma dei Carabinieri competente per territorio, eventualmente anche negli orari di entrata o di uscita delle scuole
b) Obbligo di permanenza presso la propria abitazione
c) Divieto di frequentare determinati locali pubblici
d) Divieto di allontanarsi dal comune di residenza
e) Divieto di condurre qualsiasi veicolo a motore
Nei casi di specie, sono stati notificati un provvedimento di permanenza notturna e due obblighi di presentazione presso gli Uffici di Polizia.
|
11/03/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati