Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La vicenda dell’area Ceccotti: i Cinque stelle chiedono chiarezza

Civitanova Marche | Non sembra chiara, a quanto sostiene il movimento Cinque stelle di Civitanova Marche, la vicenda riguardante l’area Ceccotti, cioè la zona a ridosso della stazione ferroviaria che doveva essere reintegrata nel contesto urbano.

di Elvira Apone

l'area Ceccotti a Civitanova Marche

 
Non sembra essere chiara, a quanto sostiene il movimento Cinque stelle, la vicenda concernente l’area Ceccotti di Civitanova Marche, cioè la zona della vecchia fornace, a ridosso della stazione ferroviaria, che giaceva in uno stato di degrado ambientale e doveva essere reintegrata nel contesto urbano e, dunque, recuperata con destinazioni commerciali o residenziali.

Ricordiamo che, inizialmente, quest’area era stata lottizzata dalla società Terzo Millennio, alla quale la Banca delle Marche aveva elargito un prestito di circa 14 milioni di euro, prestito già stralciato e confluito per più del 17% del suo valore nella Bad Bank, la banca creata dal governo per decreto lo scorso 22 novembre per salvare quattro banche locali, tra cui anche la famosa banca Popolare dell’Etruria.

È in questa situazione che si colloca il fallimento della società Terzo Millennio, in conseguenza del quale si è proceduto alla vendita all’asta di parte dei beni posti a garanzia del credito concesso da Banca delle Marche. L’acquirente è stata la società Depositi e vendite s.r.l., che sta procedendo alla realizzazione di un parcheggio a pagamento. Quella che sembra una strana coincidenza, in questo caso, è che questa società sia nata proprio un giorno prima del fallimento della Terzo Millennio e che quello stesso giorno abbia stipulato il contratto di affitto per l’area, poi comprata all’asta. Inoltre, l’azionista di maggioranza della Depositi e vendite s.r.l. pare che sia una società fiduciaria, ossia un istituto usato da chi desidera essere socio, ma non vuole rendere pubblico il proprio nome. Inoltre, andranno poi all’asta altri beni, gli immobili realizzati nell’ambito della lottizzazione iniziata, ma non completata, dalla Terzo Millennio, con base d’asta di 4,3 milioni di euro.

Il movimento Cinque stelle, a questo punto, si è chiesto, e ancora si domanda, perché l‘amministrazione comunale abbia utilizzato le proprie risorse, o gran parte di esse, per finanziare altri progetti, invece di usarle, magari, per comprare quest’area e risistemarla, data la necessità.  E in secondo luogo, perché non abbia incassato le fidejussioni concesse dalla Banca delle Marche alla società Terzo Millennio, che non ha rispettato la convenzione e non potrà nemmeno più farlo in futuro, poiché fallita. Si tratta, dunque, di un ennesimo caso sollevato dai penta stellati intorno al quale, sostengono, ruotano strani eventi su cui le autorità competenti dovrebbero fare luce.

Ci auguriamo, quindi, soprattutto nel rispetto dei cittadini, che venga fatta chiarezza in merito e che venga portato a termine questo progetto di valorizzazione dell’area che, ovviamente, dovrebbe essere di interesse pubblico e restituirebbe a Civitanova Marche un ruolo di rilievo all’interno della nostra regione. Speriamo, dunque, che, dipanata la nebbia che avvolge questa lunga vicenda, si risolva tutto a vantaggio della comunità, che, purtroppo, in casi come questo, rischia di essere l’unica a pagare per gli errori e le mancanze di altri.

 

 

 

26/02/2016





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji