Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I rossoblu sfatano il tabù Riviera, battendo meritatamente per 2-0 un modesto Giulianova

San Benedetto del Tronto | Seconda vittoria consecutiva per i rossoblu con in panchina Palladini. Gara senza storia con i rivieraschi che hanno dominato la gara per tutti i novanta minuti, contro un Giulianova imbottito di giovani. Le reti segnate da Bonvissuto e Barone su rigore

di Marco De Berardinis

Palladini(foto Cicchini)

SAMBENEDETTESE – GIULIANOVA :  2 - 0

SAMB (4-3-3): Pegorin (’96), Pino (’96) (58’ Montesi), Flavioni (’97), Barone, Salvatori, Conson, Titone, Sabatino ©, Bonvissuto (68’ Sorrentino), Palumbo (77’ Pezzotti), Trofo. A Disposizione : Reali, Tagliaferri, Casavecchia, Mattia, Vallocchia, Prandelli. All. Ottavio Palladini

GIULIANOVA (4-3-2-1): Zaccagnini, Perucca (’94) (35’ Mastrilli), Marini (’94), Cerasi (’98), Ferrante ©, Vita (’94), De Iorio (’97) (70’ Emili), Silvestri (’96), Di Stefano (46’ Ranieri), Giampaolo (’95), Sborgia (’95). A disposizione : Ursini, Marzucco, Gasparotto, Ndiaye, Beccaceci, Nannarone. All. Francesco Giorgini

ARBITRO : Stefano Lorenzin di Castelfranco Veneto. Assistenti:  Nicola Vettori di Treviso e Mirko Andreatta di Conegliano.

MARCATORI : 9’ Bonvissuto (S.), 32’ Barone su r. (S.).

AMMONITI :  5’ Pino (S.), 31’ Perucca (G.), 34’ De Iorio (G.), 69’ Flavioni (S.), 85’ Ranieri (G.).

ANGOLI : 4 a 3.

NOTE : Giornata soleggiata con clima autunnale, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 18°C. Buon colpo d’occhio sugli spalti, spettatori quantificabili in circa 3000 unità, abbonati 1443, curva nord completamente piena, presenti in curva sud circa 50 tifosi ospiti. Minuti recuperati: 1’ nel 1° T., 3’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo l’ennesima vittoria in trasferta, questa volta targata Palladini, i rossoblu hanno espugnato Isernia con il classico 2-0,  nonostante non abbiano giocato un buon calcio, riscattando tra l’altro la sconfitta interna con il Matelica, quest’oggi i ragazzi del tecnico sambenedettese, al suo esordio al Riviera, devono confermarsi battendo il modesto Giulianova, reduce dalla sconfitta interna con il San Nicolò (0-3) e fanalino di coda in coabitazione con l’Amiternina. Per il decimo turno di campionato, si affrontano appunto Giulianova e Samb, con gli abruzzesi che, imbottiti di under, hanno parecchi problemi societari ed una classifica, come si diceva, deficitaria. I rossoblu devono soprattutto sfatare il tabù Riviera, visto che nelle ultime due gare casalinghe, hanno rimediato sonore sconfitte. La gara, sulla carta, sembrerebbe di facile lettura, con il modesto Giuliano nel ruolo di vittima sacrificale, ma nel calcio, come tutti sanno, nulla è scontato, dunque i rossoblu dovranno mettere la massima determinazione e concentrazione in campo per ottenere i tre punti, fondamentali, per rimanere in solitario, in vetta alla classifica. Venendo alla gara odierna, il tecnico Palladini conferma per nove undicesimi la formazione che ha vinto ad Isernia, uniche eccezioni, il neo arrivato Pino, messo subito dentro al posto di Tagliaferri, che agirà lungo l’out difensivo di destra, mentre a sinistra Flavioni prende il posto di Montesi, ancora out per infortunio Cosimi.

Ore 14:30, Si parte con il nuovo orario. Calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa una casacca bianca con inserto rosso e blu frontale e pantaloncini bianchi, mentre il  Giulianova indossa la consueta casacca giallorossa a bande verticali con pantaloncini rossi. Rossoblu adriatici che attaccano da destra verso sinistra in questo primo tempo.

Partenza a razzo dei rivieraschi che si fanno subito vedere dalle parti di Zaccagnini.

3’: Titone fugge sulla sinistra, va sul fondo effettua un cross ribattuto in angolo da Perucca, sugli sviluppi dell’angolo battuto da Barone, lo stesso Titone colpisce di testa, ma la sfera termina di poco alta sulla traversa.

5’: Ammonito Pino.

I rossoblu continuano ad attaccare senza soluzione di continuità, il Giulianova agisce di rimessa, senza però creare grattacapi all’estremo difensore rossoblu Pegorin.

9’: GOOOL, tanto tuonò che piovve, Samb dunque in vantaggio meritatamente con Bonvissuto che, servito magistralmente da Titone, tira di prima intenzione a rete, la sfera, sporcata da Zaccagnini si impenna, ma termina ugualmente in fondo al sacco, nonostante il tentativo disperato di Vita. Dunque Samb 1 – Giulianova 0.

Subita la rete, il giovane Giulianova si riversa nella metà campo dei rossoblu alla ricerca del pari senza nessun timore reverenziale, ma i rivieraschi agiscono di rimessa rendendosi sempre pericolosi ad ogni tentativo di contropiede.

16’: Su angolo battuto da Barone, svetta di testa Salvatori, il suo colpo di testa però finisce di poco alto sopra la traversa.

21’: Su azione di contropiede innescata da Sabatino, Titone scambia con Palumbo, il cross dal fondo di quest’ultimo non viene raccolto in area da Bonvissuto che arriva sulla sfera con un attimo di ritardo e l’azione sfuma.

22’: Annullata una rete dal secondo assistente a Bonvissuto, per fuorigioco del numero nove rivierasco.

24’: Azione personale di Titone sulla fascia destra, questi superato un avversario entra in area, lascia partire un tiro che finisce sull’esterno della rete.

30’: Difesa rossoblu in ambasce su un calcio di punizione battuto da Silvestri, si crea una mischia in area, che Salvatori risolve mettendo la sfera in angolo.

31’: Rigore per i rossoblu su azione di contropiede, il solito Titone fugge sulla destra, entra in area, ma al momento del tiro viene messo giù da Perucca, ammonizione per il difensore ospite e calcio di rigore per i rivieraschi.

32’: GOOOL, Barone raddoppia per i rossoblu, il penalty viene trasformato dal rigorista Barone che lascia partire un proiettile terra aria a cui nulla può Zaccagnini, nonostante avesse intuito la traiettoria della sfera, settimo sigillo stagionale per il centrocampista campano. Dunque Samb 2 – Giulianova 0.

34’: Ammonito De Iorio.

35’ : Esce Perucca per far posto a Mastrilli.

Giulianova frastornato dal raddoppio dei rivieraschi, comunque encomiabile e capace di portarsi dalle parti di Pegorin nonostante non crei grossi grattacapi alla difesa rossoblu, con questi ultimi che agiscono di rimessa con il solito Titone che fa il bello e il cattivo tempo con i difensori ospiti con le sue sgroppate e serpentine.

Dopo une minuto di recupero, termina la prima frazione di gioco con la Samb che la chiude in vantaggio meritatamente per 2 – 0. Troppo evidente il divario tecnico tra le due squadre, con la Samb che ha condotto a proprio piacimento il gioco senza mai trovare ostacoli. Di contro un Giulianova imbottito di under che ha fatto ciò che ha potuto, si è dato un gran da fare dopo la rete subita, ma nessun pericolo corso da Pegorin e raddoppio meritato per i rivieraschi che lo hanno cercato già dopo la prima rete.

Si riparte per il secondo tempo con un cambio.

46’ : Esce Di Stefano per far posto a Ranieri.

In queste prime battute della ripresa, Giulianova subito in avanti e Samb che agisce di rimessa, ma è un fuoco di paglia perché i rossoblu prendono subito le misure agli abruzzesi e piano piano conquistano metri sul rettangolo verde.

53’: Su rinvio di Zaccagnini, Barone tenta il goal della domenica lasciando partire un tiro dai quaranta metri che, con il numero uno ospite fuori dai pali, sfiora la traversa.

58’: Esce Pino per far posto a Montesi.

60’: Il neo entrato Montesi, su assist di Sabatino, lascia partire dal limite dell’area un tiro che Zaccagnini para senza difficoltà.

63’: Sgroppata sulla fascia destra di Montesi, il cross dal fondo di quest’ultimo ad uscire, viene raccolto da Sabatino che lascia partire un tiro dal limite, forte ma centrale, che para a terra l’esperto Zaccagnini.

68’ : Esce Bonvissuto per far posto a Sorrentino.

69’: Ammonito Flavioni.

70’ : Esce De Iorio per far posto a Emili.

71’: Contropiede condotto interamente dal solito  Titone che ruba palla sulla trequarti, si invola verso la porta avversaria e appena dentro l’area lascia partire un tiro che però finisce sull’esterno della rete.

Gara che si gioca ad un ritmo non certo elevato, con il Giulianova che attacca, ma senza rendersi mai pericoloso, Samb che controlla la gara ed agisce di rimessa andando vicina al terzo goal.

76’: Contropiede condotto da Sorrentino che, liberatosi di due difensori abruzzesi, serve in area l’accorrente Titone, il tiro di quest’ultimo finisce di poco sul fondo alla destra di Zaccagnini.

77’ : Esce Palumbo per far posto a Pezzotti.

82’: Su angolo battuto da Emili, il tiro dal limite dell’area di Ferrante viene parato senza difficoltà da Pegorin.

84’: Un siluro dal limite dell’area di Giampaolo, fa la barba alla traversa con Pegorin che comunque era sulla traiettoria della sfera.

85’: Ammonito Ranieri.

Gara che non ha più nulla da dire, con la Samb che controlla agevolmente i velleitari attacchi degli abruzzesi ormai rassegnati alla sconfitta e supporter rossoblu che festeggiano in curva nord con cori e canti, il ritorno alla vittoria al Riviera della propria squadra.

Dopo tre minuti di recupero, finisce la gara con i rossoblu che tornano alla vittoria al Riviera dopo due sconfitte consecutive, e mantengono la vetta della classifica. Gara senza storia che i rivieraschi hanno condotto senza problemi dal primo all’ultimo minuto, vittoria mai messa in discussione da un Giulianova imbottito di giovani che nulla ha potuto di fronte alla corazzata rossoblu. Da rimarcare, con l’avvento di Palladini in panchina, che i rossoblu non hanno subito reti nelle ultime due gare, segno che il tecnico sambenedettese, con gli stessi uomini, ma modificando il modulo, ha aggiustato la difesa.

01/11/2015





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji