Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riflessioni su ARTOCRIA DI ANTONIO DE SIGNORIBUS

Cupra Marittima | Le giornate non hanno riproposto solo cene con succulenti piatti, ma hanno riproposto di tutto, con incredibile attenzione

di Antonio De Signoribus

Artocria


Le intense giornate di rievocazioni storiche targate Artocria, hanno lasciato il segno. Artocria, infatti, non è una semplice rievocazione, si ripropone su documenti storici importanti.

Cupra Marittima (all'epoca si scriveva con un t sola),dopo
la conquista del Piceno,avvenuta nel 268 a.C.,da parte dei Romani,fu incorporata in una prefettura dell'agro romano. Fu inclusa con Firmum e Falerio Picenus nella tribù velina istituita nel 241 a.C. Sul finire del terzo secolo d.C. fu suddivisa in dodici province,e rientrò nella Flaminia et Picenus...

Il titolo della Rievocazione storica,è tratta da una delle numerose iscrizioni cuprensi. Eccola:"Ornetur dedicatione Artocria populo cuprensi dedit". Risulta sconosciuto l'autore dell'offerta. L'oggetto della elargizione,per mezzo del quale il generoso personaggio cuprense intendeva omaggiare e ingraziarsi la comunità,era comunque indicato nel nome Artocria,ovvero una mescolanza di pane e carne,una sorta di gustosa pietanza del tempo,per intenderci.

Le giornate non hanno riproposto solo cene con succulenti piatti realizzati su ricette dell'antica Roma, ma hanno riproposto di tutto, con incredibile attenzione: taverne vinarie, danzatrici del ventre, sacerdotesse, mercati antichi di stoffe, mercati di schiavi, conio di monete, musicisti,spettacoli incredibili di gladiatori, accampamenti militari, non sono davvero passati inosservati. Che dire, poi, di spettacoli mozzafiato, tipo : Picus,Pancrazio, Hieropornia, Tripudium, Munera? Il tutto arricchito anche dai Legionari dell'Urbe e dal prestigioso gruppo storico di Villa Adriana.

Non è mancata,poi,l'eccezionale sfilata con i costumi dell'epoca perfettamente riproposti.In prima fila i personaggi più noti della antica città cuprense e del suo territorio :Lucio Afranio; Lucio Minucio Basilo, quest'ultimo nato a Cupra nell'80 a.C. ebbe una fortunata carriera che lo portò a diventare questore prima e magistrato poi. Fu uno dei più valorosi collaboratori di Giulio Cesare, prima nelle gloriose campagne in Gallia, poi, nella guerra civile combattuta contro Pompeo. Ma fu, anche uno dei 23 pugnalatori, che lo uccisero. Ecco, poi, Tito Olio (padre di Poppea);Poppea Sabina Minore, seconda moglie dell'imperatore Nerone;Poppea Sabina Maggiore,madre di Poppea, ed altri.


Per l'occasione sono state organizzate visite guidate,anche al Parco Archeologico di Cupra Marittima,uno dei parchi più importanti d'Italia, ricchissimo di reperti. Insomma,Artocria è fondamentale per riscoprire e comprendere le nostre origini.

 

 

14/10/2015





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji