Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ecco i finalisti del 31° Festival Nazionale dell'Umorismo Cabaret Amore Mio!

Grottammare | Il direttore artistico Iacchetti: “Quest’anno rideremo molto, sono bravissimi”. Domani nell'edizione delle 14 Iacchetti presenterà la manifestazione al TG3 Marche.

la locandina

Alla finale del concorso per nuovi comici abbinato al 31° Festival nazionale dell'umorismo "Cabaret amoremio!", diretto e condotto da Enzo Iacchetti, è il Piemonte, a dominare.

Su sette finalisti, tre arrivano da Torino e provincia, due dal Lazio, poi Veneto e Sardegna.

Ecco la rosa dei nomi, che è stata individuata dopo mesi di provini e selezioni: Bella Domanda (Rivoli, TO), Albert Huliselan Canepa (Selargius, CA), Guido Marangoni (Noventa Padovana, PD), Vincenzo Palazzo (Formia, LT), Massimo Valtz Brenta (Avigliana, TO), Luisanna Vespa (Roma), Valentina Virando (Torino).

I magnifici "sette" si esibiranno nel corso delle due serate di spettacolo del Festival, in programma venerdì 7 e sabato 8 agosto, nel Parco delle Rimembranze, dove giungeranno personaggi di spicco, quali Renato Pozzetto, Lino Banfi, Dario Ballantini, e ancora, Giovanni Baglioni, Le scemette, la Rimbamband, Marta e Gianluca e Laura Freddi, quest'ultima nelle vesti di conduttrice con Iacchetti.

Si riforma così una coppia già sperimentata alla conduzione di Cabaret Amore Mio, con il compito di orientare la platea nella variegata offerta del Festival, che, nell'attesa dei due big, Renato Pozzetto e Lino Banfi, attraverserà il mondo comico musicale della Rimbamband, ensemble pugliese composta strumentisti, mimi, cantanti, cabarettisti, comici e improvvisatori, negli sketch dei Tracataiz, il gruppo milanese che ha trionfato al concorso nel 2014 (7 agosto); scoprirà la pungente satira al femminile de Le Scemette, team composto da sette fra le migliori comiche in circolazione e il trasformismo sempre sorprendente di Dario Ballantini (8 agosto).

Ospiti fissi (7 e 8 agosto), il duo Marta e Gianluca e il chitarrista figlio d'arte Giovanni Baglioni.

Ogni cabarettista avrà a disposizione 7 minuti per completare il proprio pezzo: contrariamente al passato, però, lo scadere del tempo non produrrà l'interruzione della performance, ma l'eventuale ritardo sarà considerato in sede di valutazione.

"Interrompersi bruscamente non è una bella cosa per un comico - afferma Enzo Iacchetti - però la giuria ne terrà conto.

I finalisti sono stati scelti per la loro comicità molto attuale. Sarà un' edizione più comica del solito, sia per gli ospiti che interverranno sia per i 7 concorrenti molto forti".

I finalisti sono emersi dalla selezione di oltre cento aspiranti concorrenti, avvenuta nei mesi scorsi a cura del gruppo dell'Associazione Lido degli Aranci, su incarico dell'amministrazione comunale, avvenuta nelle sedi storiche del cabaret italiano.

La ricerca di nuovi talenti ha fatto tappa a Roma e Bologna, a Faenza, al Festival Sordi, unitamente alle selezioni in sede, al Teatro delle Energie. Sono stati tantissimi anche i provini esaminati tramite audiovisivi.

Ad eleggere il vincitore del concorso sarà una giuria tecnica, composta da specialisti dello spettacolo e delle arti umoristiche, alla quale si unirà, dall'edizione 2015, un giurato popolare che sarà estratto a sorte, tra gli abbonati alle due serate (l'estrazione avverrà il 4 agosto alle ore 18.30).

Per la prima volta, dunque, uno spettatore entra a far parte della giuria che eleggerà il cabarettista più bravo del concorso abbinato al Festival nazionale "Cabaret, amoremio!"

Ideata dal direttore artistico Enzo Iacchetti, la novità introduce un pizzico di popolarità nella composizione della giuria, tradizionalmente formata da esperti del mondo dello spettacolo e delle varie rappresentazione della comicità.

Agli operatori dell'informazione presenti invece spetterà il compito di assegnare il Premio della Stampa.

La gara abbinata al Festival è stata istituita nel 1987, per arricchire una rassegna di cabaret nata nel 1985 come intrattenimento serale estivo, e sin da subito si è caratterizzata come volano per molti artisti in erba, mettendo in luce tanti comici, cabarettisti e umoristi oggi ormai noti al grande pubblico come Ficarra e Picone (era il 1998 e componevano il duo "Chiamata Urbana Urgente"), Antonio Rezza, Giovanni Cacioppo (primo classificato nel 1995), La Ricotta (vincitori nel 2000), Aldo Giovanni e Giacomo e il duo Stefano Sarcinelli e Francesco Paolantoni, che inaugurarono l'albo d'oro del concorso nel 1987, Giorgio Montanini e Francesco De Carlo oggi insieme su RaiDue.

01/08/2015





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji