Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quarta vittoria consecutiva per i rossoblu, che battono a domicilio una indomita Fermana per 2 -1

San Benedetto del Tronto | Ad un primo tempo soporifero, ha fatto da contraltare una ripresa frizzante con le due squadre che si sono date battaglia fino al fischio finale. Sfortunata la Fermana che avrebbe anche meritato il pari. Reti di Franco, Cusaro e T. Borsoi su rigore.

di Marco De Berardinis

FERMANA – SAMBENEDETTESE :  1 – 2

FERMANA (3-4-1-2): Moscatelli, Stranieri (’95) (82’ Ciuffetti), Gregonelli (’96) (87’ Toscano), Cossu, Terrenzio, Cusaro ©, Nazziconi (’96), Tozzo (’95), Bellucci (85’ Gibellieri), Valdes Seara, Costantino. A disposizione : Savut, Agostinelli, Polini, Sako, Sulpizi, Vitellozzi. All. Osvaldo Jaconi

SAMB (4-2-4): Fulop (’95), Viti ‘94, Lobosco (’96) (75' Gentile), Franco (’95), Borghetti ©, Pepe, Baldinini, Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano (91’ Fedi), Alessandro (61’ D’Angelo). A Disposizione: Marani, Botticini, Giannini, Menicozzo, Bitancourt, Scarpa. All. Silvio Paolucci

ARBITRO : Nicola De Tullio di Bari. Assistenti:  Tiziano Notarangelo di Cassino e Michele Dell’università di Aprilia.

MARCATORI : 28’ Franco (S.), 74’  Cusaro su r. (F.), 87’ Tozzi Borsoi su r. (S.).

AMMONITI :  18’ Tozzi Borsoi (S.), 22’ Tozzo (F.), 59’ Bellucci (F.), 59’ Borghetti (S.), 63’ Cusaro (F.), 64’ Pepe (S.), 86’ Nazziconi (F.)

ANGOLI : 1 a 1.

NOTE : Giornata piovosa con clima invernale, terreno di gioco allentato, temperatura 8°C. Buona cornice di pubblico sugli spalti, quantificabile in circa 1500 unità, in curva ospiti presenti 500 tifosi rossoblu. Minuti recuperati: 1’ nel 1° T., 5’ nel 2° T.

Fermo – Dopo la terza vittoria consecutiva, i rossoblu vogliono confermarsi anche oggi, cercando di portare a casa il poker, ma devono fare i conti con una Fermana in salute che domenica scorsa è andata vicinissima alla vittoria a Giulianova (2-2). Per questo ennesimo derby marchigiano, valevole per la ventisettesima giornata, si stanno per affrontare due squadre che cercheranno in tutti i modi i tre punti. Da una parte una Fermana che è la lontana parente di quella vista al Riviera nel girone di andata, dove fu strapazzata per 4-0. Oggi le cose sono totalmente cambiate, con l’avvento in panchina del “capitano” di lungo corso che risponde al nome di Osvaldo Jaconi, che ha tirato fuori la squadra dalle sabbie mobili dei play out e l’ha portata in una posizione di centro classifica. Per quest’oggi, la Fermana calcio ha indetto la “giornata canarina” per cui non saranno valide le tessere degli abbonati. Dall’altra una Samb, che in trasferta quest’anno, ha raccolto molto poco, rispetto alle aspettative ed oggi farà del tutto per portare a casa l’intera posta in palio e cercare di raggiungere il Fano che sarà impegnato nella difficile trasferta di Civitanova. Per quanto riguarda le formazioni, il tecnico Paolucci è costretto a rinunciare a Paulis squalificato che viene sostituito da Franco, in difesa Viti sostituisce Botticini, mentre Vallorani e Padovani sono out per infortunio, per il resto formazione confermata per nove undicesimi rispetto a domenica scorsa. In casa canarina, il tecnico Jaconi deve fare a meno degli squalificati Pedalino, Grieco e Omiccioli, mentre in porta si affida all’esperto Moscatelli, Savut va in panchina.

Ore 14:30, Si parte. Calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa la classica casacca rossoblu e pantaloncini blu, mentre la Fermana con la consueta casacca canarina con pantaloncini blu. Rossoblu che attaccano da destra verso sinistra in questo primo tempo.

Al pronti via, è la Fermana che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Fulop, ma la Samb risponde per le rime, senza farsi intimorire dall’avversario, ne scaturisce una gara gradevole con continui capovolgimenti di fronte, come si conviene ad un derby.

7’: Un cross dall’out di destra di Baldinini, trova preparato Moscatelli, che blocca a terra la sfera, evitando l’intervento di Tozzi Borsoi che era nei paraggi.

9’: Risponde la Fermana con un tiro a giro dalla lunga distanza di Bellucci, la sfera sfiora l’incrocio dei pali della porta difesa da Fulop.

12’: Bellucci fugge sulla destra, serve un invitante pallone per l’accorrente Nazziconi, il tiro dai venti metri dell’attaccante gialloblu, viene parato a terra da Fulop.

15’: Risponde la Samb con un lungo cross di Botticini per la testa di Tozzi Borsoi, esce con i pugni Moscatelli ed anticipa l’attaccante ospite.

18’ : Ammonito Tozzi Borsoi.

22’ : Ammonito Tozzo.

Con il passare dei minuti, la gara diventa spigolosa, con qualche fallo di troppo da entrambi gli schieramenti, parecchio agonismo, ma di azioni da rete non se ne vedono, ma quando meno te l’aspetti, la Samb passa …

28’: GOOOL, su azione di contropiede, orchestrata prima da Napolano poi da Alessandro, il passaggio di quest’ultimo per l’accorrente Franco, il quale, dai venti metri, con un sinistro chirurgico, spedisce la sfera sotto l’incrocio dove Moscatelli proprio non può arrivare, per il vantaggio degli ospiti, dunque Fermana 0 – Samb 1.

Subita la rete, la Fermana stenta a reagire, si getta in avanti ma senza pungere, mentre la Samb controlla la gara senza affanno, non disdegnando azioni di alleggerimento, il ritmo dell’incontro non è elevato e lo spettacolo ne risente.

35’: Dopo un’azione corale, Nazziconi va al tiro, ma la sfera finisce alta sopra la traversa.

Dopo un minuto di recupero, termina la prima frazione di gioco, con i rossoblu che la chiudono in vantaggio per una rete a zero, è stato un primo tempo equilibrato, equilibrio rotto dalla prodezza balistica di Franco, la Fermana, dopo aver subito la rete e nonostante la buona volontà, non è riuscita a creare pericoli al portiere ospite Fulop, mentre la Samb si è limitata a controllare la gara.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi, con la Samb che attacca da sinistra verso destra.

In queste prime battute della ripresa, è la Fermana a tenere in mano il pallino del gioco, facendosi vedere spesso in area avversaria, mentre gli ospiti agiscono di rimessa, la gara sale di ritmo.

50’: Un gran tiro dai venti metri di Cossu, finisce di poco a lato, con Fulop che comunque era sulla traiettoria della sfera lasciando che la stessa finisca sul fondo.

56’: Un assist di Baldinini per Tozzi Borsoi, viene bloccato sul nascere dalla tempestiva uscita di Moscatelli.

58’: Un tiro dalla distanza di Valdes Seara, costringe alla parata in due tempi il portiere Fulop, poi frana sul numero uno rossoblu Bellucci, ne nasce una parapiglia e a farne le spese sono Borghetti e lo stesso Bellucci che vengono ammoniti

59’ : Ammonito Borghetti.

59’ : Ammonito Bellucci.

 

61’ : Esce Alessandro per far posto a D’Angelo.

La Fermana pigia sull’acceleratore, attaccando a pieno organico, Samb in difficoltà, la gara si fa maschia, con parecchi giocatori che finiscono sul taccuino del signor De Tullio.

62’:  Sugli sviluppi di un calcio di punizione in area battuto da Costantino, Fulop non trattiene la fera, si catapulta sulla stessa Bellucci che mette dentro, ma per il primo assistente, l’attaccante canarino commette fallo sull’estremo difensore rossoblu e l’arbitro annulla tra le proteste dei giocatori locali, nel frangente viene anche ammonito Cusaro.

63’:  Ammonito Cusaro

64’ : Ammonito Pepe.

73’’: Per un fallo di D’Angelo su Bellucci proprio sulla linea che delimita l’area di rigore, l’arbitro fischia un penalty in favore della Fermana, tra le proteste dello stesso D’Angelo e di tutti i rossoblu.

74’: Si incarica dell’esecuzione Cusaro che segna, palla da una parte e portiere dall’altra, per il pareggio dei canarini, dunque Fermana 1 – Samb 1.

La rete della Fermana è stata la logica conseguenza di una ripresa iniziata a spron battuto, con i canarini in costante progressione offensiva e la Samb in evidente difficoltà.

Dopo il pari, la Fermana crede nella rimonta continuando ad attaccare, ma la Samb non ci sta e risponde con veloci contropiede, la gara diventa elettrizzante con continui capovolgimenti di fronte

75’ : Esce Lobosco per far posto a Gentile.

78’: Su una punizione battuta in area da Napolano, Borghetti colpisce una clamorosa traversa, la palla torna in campo, ma Baldinini, per un soffio non riesce a ribadirla in rete e l’azione sfuma.

82’ : Esce Stranieri per far posto a Ciuffetti.

85’ : Esce Bellucci per far posto a Gibellieri.

86’:  D’Angelo fugge sulla destra, serve un invitante pallone a Viti che, appena entrato in area, viene messo giù da Nazziconi, ammonizione per il canarino e calcio di rigore per i rossoblu.

86’: Ammonito Nazziconi.

87’: Batte Tozzi Borsoi, il portiere riesce ad intuire, ma la sfera termina ugualmente in rete, nell’angolino lontano, dove appunto, Moscatelli non può arrivare, dunque Fermana 1 – Samb 2.

88’ : Esce Gregonelli per far posto a Toscano.

91’ : Esce Napolano per far posto a Fedi.

Dopo cinque minuti di recupero, finisce la gara, con i rossoblu che portano in porto una sofferta vittoria, e vanno a salutare i propri beniamini sotto la curva loro riservata.

Dunque quarta vittoria consecutiva per ragazzi di mister Paolucci ancora in silenzio stampa, che mantengono inalterati i tre punti di distacco dal Fano, vittorioso a Civitanova per 1 - 2.

22/03/2015





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji