Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La notte degli auguri” a Villa Cicchi

San Benedetto del Tronto | Sabato 20 dicembre Villa Cicchi apre le porte a una serata speciale

La sala degli affreschi di Villa Cicchi

La notte degli Auguri. Un concerto di due giovani artisti, Sara e Davide De Ascaniis, pianoforte e violino, e la presentazione dei due nuovi libri del fotografo Giò Martorana che coinvolgono la struttura. Infine l’annuncio di una serie di quattro concerti, da gennaio a primavera, che si terranno nella Villa per tutti gli amanti di musica, gusto e cultura.

Sara e Davide De Ascaniis per un brindisi di Natale in musica a Villa Cicchi

Sabato 20 dicembre Villa Cicchi apre le porte a una serata speciale, tutta dedicata al bello e al buono e ai valori della nostra Italia. La ricerca di ciò che è autentico, la valorizzazione della cultura in tutte le sue sfaccettature sono alla base della filosofia di Villa Cicchi, residenza storica dei primi del ‘600 che mantiene inalterato il suo fascino e la sua vocazione alla convivialità.

Da qui l’idea, nata col Prof. Peppino Patriarca, di organizzare una serata in musica per un brindisi di Natale. La sala delle tempere ospiterà due giovani artisti abruzzesi, i fratelli Sara e Davide De Ascaniis che rientreranno per questa occasione rispettivamente da Salisburgo e da New York dove vivono suonando il violino ed il pianoforte.

Giovani meritevoli artisti ci emozioneranno suonando musiche che spaziano da Shubert a Paganini fino a giungere a Lutoslawski, Janacek e Waxman con una fantasia sulla Carmen di Bizet. La musica come ringraziamento per un anno trascorso serenamente e come augurio per il vicino Natale e per la nuova annualità che va ad aprirsi nel segno dell’internazionalizzazion

Questo concerto anticipa una serie di appuntamenti mensili che ci accompagneranno da gennaio ad aprile proponendo, accanto alla musica da camera, occasioni Jazz con suggestioni di bossanova e musica brasiliana.

Spazio dunque a un’altra eccellenza della residenza storica di Rosara: la cucina. Olive fritte all’ascolana, salumi e formaggi biologici auto prodotti, stuzzichini a base di verdure coltivate nell’orto biologico dell’agriturismo saranno la base di un aperitivo lungo che vi accompagnerà fino a dopo cena.

Durante la serata verranno presentati i due nuovi libri del fotografo Giò Martorana, editi dalla Electa Mondadori, che ha scelto Villa Cicchi come scenario del suo foto racconto delle eccellenze italiane. Italian Gourmet è un libro che dipinge attraverso le immagini le tante specialità del cibo italiano; non potevano mancare le olive all’ascolana di Villa Cicchi. A kind of woman è un volume più personale, uno sguardo nell’intimità di donne italiane, ambasciatrici del made in Italy all’estero, raccontate attraverso i ritratti di luce del grande fotografo siciliano. Maria Elena Cicchi, la sua storia personale, i suoi sogni e la sua casa rappresentano le Marche in questo libro d’eccezione edito dalla Mondadori in due lingue.

Tutto in una magica notte tra musica e sapori della nostra terra, le melodie di Shubert e Paganini, le immagini di un grande fotografo contemporaneo.

L’appuntamento è sabato 20 dicembre dalle 19 in poi. Concerto ad ingresso gratuito (inizio 19,30), a seguire aperitivo con vini e prodotti tipici del nostro territorio, € 20,00. Gradita la prenotazione.


19/12/2014





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji