Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

IL NATALE SI VESTE DI GOSPEL

San Benedetto del Tronto | Scrivo accompagnata da una celestiale musica ricavata dalla colonna sonora di un Cd dal titolo “ONE” opera prima tutta registrata live, di un coro di straordinaria bravura gli ANCORAinCORO Gospel Choir.

di Sabrina Cava

il cd One

Presentato ieri presso la Libreria la Bibliofila questo prodotto di eccezionale qualità, acquistabile ad una simbolica, e dico simbolica perché è davvero un disco da ascoltare con molta attenzione, di 10 euro presso la libreria.

 Nove tracce una più godibile dell’altra, il genere è quello del gospel ma i pezzi, ne cito solo alcuni, “One love”, “ joyful, joyful”, Somebody to Love” sono riarrangiati dal maestro Umberto Spina in modo estremamente moderno pur  non mancando alcuni virtuosismi solisti che vi assicuro cantano all’anima facendola volare alta.

 Legato a questo progetto ci sono due importantissimi appuntamenti in concerto, entrambi  di solidarietà.

L’ingresso infatti è previsto ad offerta e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

 Il  primo concerto è previsto presso il Palariviera di San Benedetto del Tronto il 20 dicembre mentre la seconda data è prevista per il 28 dicembre sempre alle 21,30 presso il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

 I proventi delle le serate, saranno destinati rispettivamente, all’Associazione Raffaello di Camerino, impegnata da anni a regalare un sorriso ed un aiuto ai bambini e alle famiglie del reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona e all’AISM,  Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Ascoli Piceno, impegnata nelle attività socio-assistenziali per le persone colpite dalla malattia.

 I concerti godono del patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto attraverso l’assessorato alla cultura e alle attività sociali che fanno capo all’assessore Margherita Sorge che ha risposto con estrema sensibilità al progetto” dice Marco Bollettini portavoce di questo coro composto da circa 50 elementi tra cantanti e musicisti.

Il motto di questi artisti del resto è tante voci, una sola anima.

 La direzione artistica è affidata ad  Alessandra Colonnella che precisa come i concerti fanno parte integrante dei programmi ufficiali degli eventi natalizi promossi dai due comuni, San Benedetto e Ascoli Piceno, anche quest’ultimo presente con il proprio patrocinio.

 Due ore di spettacolo che promettono un repertorio che spazierà dai classici della tradizione natalizia anglosassone, al gospel americano fino a brani di musica leggera e pop-rock internazionale. Tutto rigorosamente dal vivo.

 Ma sono curiosa. Come nasce l’idea di questo coro?

Allora ecco un po’ di storia

 ANCORAinCORO Gospel Choir (ri)nasce nel settembre del 2010 dal nucleo principale del coro parrocchiale di San Giuseppe, in San Benedetto del Tronto, così come si era consolidato nel corso dei primi anni ‘90 sotto la direzione artistica del Maestro Barbara Salibrici, prematuramente scomparsa all’inizio dello stesso anno.

Nonostante i tanti anni trascorsi, anni in cui le vite dei componenti della corale hanno subìto molti cambiamenti, la passione di ognuno per la musica e il canto è rimasta pressoché intatta e la voglia di ritrovarsi ancora insieme è stata così forte da riuscire a preparare un Concerto di brani Natalizi in appena tre mesi.

 È così che il primo Concerto di Natale degli ANCORAinCORO si tiene nel Santuario dell’Adorazione (Chiesa dei PP Sacramentini) il 26 dicembre 2010 e si ripete negli anni successivi, diventando un appuntamento fisso per la città di San Benedetto del Tronto.

 Dopo tali esperienze, l’entusiasmo cresce e il successo ottenuto spinge altri coristi ad unirsi al nucleo iniziale, fino a raggiungere il numero di 50 elementi.

 Nel dicembre 2012 ANCORAinCORO Gospel Choir si esibisce con successo presso il Teatro delle Energie di Grottammare, il Teatro Mercantini di Ripatransone, e a San Benedetto del Tronto nel Santuario dell’Adorazione, il tutto rigorosamente dal vivo.

 Il 2 agosto 2013 ANCORAinCORO presenta per la prima volta un concerto estivo, “GOSPEL in Palazzina”, nella splendida cornice della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, radunando una platea inattesa di oltre 800 spettatori.

 Nel dicembre 2013 ANCORAinCORO presenta “Natale in Gospel - Concerto di solidarietà” , cinque concerti tenuti in teatri e chiese di Marche e Abruzzo, che registrano il tutto esaurito.

 Nel gennaio 2014 ANCORAinCORO è presentata all’interno del programma “La canzone di noi” su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre, 138 di Sky, 18 di TvSat, in streaming su www.tv2000.it), con un brano tratto dall’ultimo concerto “Natale in Gospel” al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto.

 L’11 agosto 2014 ANCORAinCORO presenta il secondo concerto di solidarietà estivo, dal titolo “WE ARE HAPPY - Live from Palazzina Azzurra” presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.

 Nell’ottobre 2014 ANCORAinCORO Gospel Choir incide il suo primo album, la cui uscita è prevista per dicembre 2014.

 I concerti degli ANCORAinCORO sono sempre ad ingresso gratuito e il ricavato delle libere offerte raccolte, di cui negli anni hanno beneficiato ONLUS quali l’ASMO “Viviana Campanelli”, l’associazione ARCHE’, l’AINA e nel 2014 l’Associazione Michelepertutti, viene sempre destinato ad enti benefici.

 A chiudere il pomeriggio musicale in libreria, un rilassante momento di convivio e bellissimo confronto con gli artisti, davanti ad un delizioso buffet offerto dal Mercato dei Sapori “Così”, rinfrancati dai rossi della cantina Capecci è stato bello farsi trasportare dall’atmosfera natalizia che queste persone con tanta passione, col dono sublime del bel canto, sono riuscite a  trasmettere.

19/12/2014





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

16/09/2019
Primo giorno di scuola all'Asilo Merlini (segue)
16/09/2019
Progetto Ecoriviera del Rotary Club di San Benedetto (segue)
16/09/2019
PROGETTO CREW, analizzati rischi e opportunità di un contratto di area umida per la Sentina (segue)
16/09/2019
Tutto pronto per la quarta edizione del Premio internazionale La Palma d'oro. (segue)
15/09/2019
Le due chiese di Santa Maria della Neve (segue)
10/09/2019
Convegno ADP-UNIVPM - 11/14 settembre 2019 (segue)
08/09/2019
Tanti sguardi, un unico orizzonte: San Benedetto del Tronto (segue)
31/08/2019
ANTONIO FUSCO presenterà il libro "Alla fine del viaggio" (segue)

San Benedetto

19/09/2019
Fermana-Samb: al via la prevendita dei 700 tagliandi messi a disposizione. (segue)
18/09/2019
Samb-Modena in programma mercoledì 25 Settembre alle ore 18.30: al via la prevendita dei tagliandi (segue)
18/09/2019
Fermana-Samb:arbitrerà Luigi Carella di Bari (segue)
17/09/2019
SASSOFERRRATO GENGA - GROTTAMMARE 0 - 0 (segue)
16/09/2019
Primo giorno di scuola all'Asilo Merlini (segue)
16/09/2019
Progetto Ecoriviera del Rotary Club di San Benedetto (segue)
16/09/2019
PROGETTO CREW, analizzati rischi e opportunità di un contratto di area umida per la Sentina (segue)
16/09/2019
Tutto pronto per la quarta edizione del Premio internazionale La Palma d'oro. (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji